![]() |
Quote:
Ciao Enrico |
due domande.
1. ho la possibilità di tenere una sola coppia di ram, che succede se i due non si piacciono e che devo faare se la coppia si scioglie? intendo all'atto pratico, perchè essendo anche gli unici ram in vasca non hanno molte possibilità di scelta....su e giù dal venditore di pesci fino a che non si ha nuovamente una coppia affiatata? 2. Apistogramma. Malawi ed Esox, gentilmente mi hanno indicato alcune specie non aggressive (o solo meno), borrellii, trifasciata, taeniata, caeti....ma da nessuna parte ho trovato indicazioni su quelli che sono più aggressivi, perchè su libri e siti vengono descritti tutti come territoriali e di pari aggressività, genericamente. Da qualici si deve tenere a debita distanza per il loro caratterino? |
Quote:
2. Evita tucurui, agassizi e caca o almeno non mettere piu' di un maschio. Anzi.., in una vasca cosi' grande puoi mettere anche un maschio e 2 o 3 femmine. Per l'aggressivita si basano solo sull'esperienza per cui ti devi fidare di quello che dicono Malawi ed Esox. Sul primo puoi andarci ad occhi chiusi mentre sul secondo un po' meno perche' e' anzianotto e la memoria gli traballa. :-D :-D :-D Ciao Enrico |
Quote:
ai miei tempi i giovani non erano così scostumati.... :-D :-D :-D |
beh, neppure io sono più un giovanotto, quindi prima di fare un riassunto sbagliato (l'alt di malawi risuona ancora nelle orecchie... #36# ) perchè i miei neuroni non sono più quelli di una volta, vi propongo un gioco, se vi va.
Entrambi (e senza copiare!) avete voglia di propormi due allestimenti faunistici per la futura vasca? con specificata specie e numero di pesci per ognuna? Ad esempio per i pulitori io mi affiderei ancora, almeno in parte alle caridine.....loso, lo so, con il biotopo non c'entrano...ma mi piacerebbe una vasca multietnica...... #17 , l'importante è che possano vivere insieme serenamente e raccontarsi storie l'un l'altro di mondi lontani e mai visti. ;-) Se vi va, grazie, poi tanto vi romperò ancora cercando di mettere insieme le vostre e le mie idee. Parti ferme sono i ram e che nella vasca grande debbono vivere, per riprodursi metto a disposizione il mirabello. Per ora merci, che mi siete già stati parecchio utili. esox è di milano, malawi non si sa, di torino chi c'è? intendo come ciclidofilo.... I caca erano nel mio elenco.....vabbè. |
vabbè, mi sa che la mia proposta non è piaciuta, peccato.
sto con ram e dorsigera/ apistogramma. per il resto vedrò. Ma qualcuno sa spiegarmi cosa si intende per -hot- come traduzione dell'icona che segna i topic nei vari forum (a lato sulla sx dei topic, intendo). |
no, l'idea non è male, solo mi sono collegato adesso...
io metterei come ciclidi ram, dicrossus e a scelta trifasciata, bitaeniata, caeti., tutti a coppie (3 cp. massimo fra tutti). come pulitori oltre le caridine otocinclus e rineloricaria (a me piacciono molto le filamentosa) o se non le trovassi farlowella (un po' più delicata) come pesci di branco nannostomus e carnagiella strigata;altri piccoli caracidi senz'altro, sapendo però che sono predatori di avannotti (e cmq se uno vuole tirare su i piccoli è meglio separarli in ogni caso) |
merci, pensavo di aver esagerato con le richieste....
vediamo malawi se spara l'ALT o no....... |
mentre aspettiamo altri, ho dato un'occhiata ai pesci che hai proposto, grande dubbio per la carnigella, letto su scheda che salta volentieri e il mio sarà un acquario aperto....che ne pensi? peraltro mi piace, il simpatico pesciolino.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:48. |