![]() |
Federico spero proprio di no. i nitrati sono sempre bassi (meno di 10 mg/l) la fertilizzazione non è eccessiva infatti anche le japonica stanno benissimo, l'unica cosa forse la durezza un pò bassa (KH 3 - GH >6) PH 6,4 - 6,8.
visto che la discussione si fa "seria" sposto in gasteropodi :-)) |
milly, ahi ahi, PH acido!?!? Non so quanto, ma non è molto congeniale per loro ;-) . Ed anche il KH a 3 è al limite, forse.
C'è da dire che attualmente ho PH 7-7,2 e KH 2,5 (ma mi sono attivato per alzarlo un po', ho acqua di rubinetto che è praticamente di osmosi) e sembrano stare benone e spargono ovetti che però sembra che senza acqua salmastra non schiuderanno mai. |
e sì lo so che non è congeniale :-( però a parte i tentativi di fuga (che dovrebbero farmi pensare) sembrano in ottima salute, anche le mie fanno uova a tutto spiano ....
dovrei alzare un pò almeno il KH |
milly, ho visto però tre siti che danno come PH 6-8 e solo uno che dice neutro o leggermente alcalino. La cosa che mi fa' però pensare è che se, come sembra, stanno bene in acqua salmastra sarà difficile che vivano bene a PH 6 come dicono quei siti.
|
Non è che stanno bene anche in acqua salmastra...sono originarie di acque salmastre...ma si adattano all'acqua dolce...
|
Andrea&Emy, infatti ho detto "stanno bene in acqua salmastra" (non anche in ...). Quel che intendevo è che credo che ci sia un limite all'adattamento all'acqua dolce e penso che PH 6 sia troppo basso per una buona qualità di vita.
|
Da me hanno "preso il volo" qualche mese fa Ampullarie, Caridina acutirostris e Red Cherry, mentre le Neritina...nein, per foortuna! D'altro canto son due mesi che tengo il coperchio del vascone aperto, e nessuna delle mie moltissime ampullarie né delle mie Neritina ha ancora "preso il volo"!Chissà perché...
|
le sto tenendo d'occhio e ho notato che a volte potrebbero uscire tranquillamente perchè lascio il coperchio aperto almeno un paio d'ore la sera ma non lo fanno. arrivano al limite del bordo e poi tornando indietro :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36. |