![]() |
Quote:
Va benissimo l'acqua di rubinetto e con un 260 lt potresti prendere 4-5 esemplari già belli cresciuti. Qui trovi qualche info sugli oranda: http://goldfish.altervista.org/ |
ma non credo tu possa mettere piante con gli oranda, e creare il layout secondo me è la parte più bella del "gioco" #36#
|
si che si può! certo la scelta è un po' limitata xkè se le pappano tutte, xò si può fare tranquillamente... ;-)
|
è vero, magari iante più coriacee, non è che ce l'ho coi pesci rossi ( li ho avuti per molti anni) è che una volta inseriti loro in vasca non puoi mettere nessun'altro pescetto, se non pulitori. Invece coi guppy sì ;-)
|
anche questo è vero, con gli oranda devi fare una vasca solo x loro... #22
|
beh con i guppy sempre su poecilidi devi andare o cmq pesci che richiedano valori simili a loro e cioe' ...poecilidi :-D
cmq e' ovvio che in 260lt con guppy,platy e portaspada ti viene fuori una vasca coloratissima, piu' un fondo scuro e delle piante belle verdi!! cmq gli acquari dei laghi africani sono un po' di nicchia xke', come dicevano Labeo e MarioMas, sono difficili da trovare nei negozi x il fatto che in media servono vasche grandi x avere una bella colonia. ed e' x questo che gli abbiamo consigliato il tanganika o malawi! ha una vasca enorme in cui potrebbe mettere dei bei pescioni colorati e ke hanno le cure parentali sviluppate, non come i guppy che si magnano i piccoli! :-D |
anche i discus si magnano i piccoli (io sono alla decima deposizione), però qiando tutto va bene è uno spettacolo vedere la mamma con i suoi piccini..non mi stanno antipatici i grossi pescioni colorati, parlavo soprattutto di una maggiore possibilità di avere una vasca bella verde e rigogliosa ;-)
|
certo avere una vasca bella verde e rigogliosa e' bello, ma devi anke saperla gestire e all'inizio e' quasi sempre difficile fare un bel layout e tenere bene le piante...e in 250lt sono c...i amari ricomprare fondo o legni etc x rifare il layout!
purtroppo se nn fossero cosi difficili da trovare i pesci, gli allestimenti tanganika o malawi sarebbero da consigliare ai semineofiti e a ki non ha voglia di spendere soldi x co2,fertilizzanti etc... o ancora x ki non riesce proprio a fare un bel layout! cmq io in quella vasca ci metterei delle carpe koi -05 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29. |