AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Miglioriamo la mia sump ?? !! Foto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9327)

pierr 22-06-2005 13:15

Quote:

Originariamente inviata da redstile
Leggendo l'articolo ho percepito questa differenza, attendo le correzioni.

sump a scomparti ti permette di sfruttare la filtrazione biologica e meccanica delle spugne e quindi di introdurre dopo ca due mesi i primi animali
sump senza scomparti e senza spugne da berlinese puro tempi di maturazione piu lunghi ca 5/6 mesi senza introdurre nulla oltre alle rocce

nella prima soluzione è possiìbile poi per gradi passare alla seconda eliminando le spugne ed impiegando gli scomparti per altre necessita

allora preferisco aspettare ;-) eventualemnte inserisco qualche roccia in + ;-)

Giando 22-06-2005 14:37

quoto redstile.
inoltre aggiungerei che siccome le regolazioni degli apprecchi tecnici sono un po' laboriose, i quattro cinque mesi di maturazione dell'acquario servono all'acquariofilo per il prendere dimestichezza con le apparecchiature, una specie di rodaggio del conduttore del'acquario, senza correre il rischio di gravi danni agli animali.

redstile 22-06-2005 15:17

PierrOttima scelta ovviamente a mio modesto parere

GiadoCondivido in pieno l'osservazione infatti a distanza di un anno e mezzo ca ho appena cambiato schiumatoio e con la regolazione ......

Questo bellissimo ed impareggiabile Hobby richiede tantissima pazienza, a mio avviso, non bisogna assolutamente avere fretta nell'introdurre animali (pesci coralli) i mesi trascorsi a vasca semivuota ti ricompenseranno ampiamente se avrai avuto il coraggio di aspettare.

pierr 22-06-2005 15:39

Quote:

GiadoCondivido in pieno l'osservazione infatti a distanza di un anno e mezzo ca ho appena cambiato schiumatoio e con la regolazione ......

Questo bellissimo ed impareggiabile Hobby richiede tantissima pazienza, a mio avviso, non bisogna assolutamente avere fretta nell'introdurre animali (pesci coralli) i mesi trascorsi a vasca semivuota ti ricompenseranno ampiamente se avrai avuto il coraggio di aspettare.

questa lunga attesa vale anche per ricci, paguri e stelle ???
grazie

redstile 23-06-2005 16:20

Quote:

Originariamente inviata da pierr
Quote:

grazie

Paguri stelle e lumache piu che i ricci li puoi introdurre , i ricci sono molto belli ma sono troppo delle ruspe rischi che ti spostino le rocce e facciano crollare la rocciata se posso consigliarti

ciao

ik2vov 23-06-2005 16:33

Quote:

Originariamente inviata da waveform
Il punto è un altro secondo me, ma sono un neofita quindi prendete la mia osservazione con il beneficio del dubbio.
Ogni elemto della sump, qualsiasi esso sia (schiumatoio, filtro a letto fluido, reattore di calcio, etc ....) dovrebbero stare su uno scomparto separato in quanto il 100% dell'acqua deve passare da tutti gli elementi della catena per ottenere una resa ottimale.

Saluti,
Giuseppe

Errato, ogni accessorio va "equilibrato" e tarato anche sulla base del fatto che andra' a lavorare con altri..... mi spiego meglio.... se mettessi in una sezione della sump lo schiumatoio e se la pompa di risalita non fosse correttamente dimensionata con quella dello schiumatoio.... avrei problemi.... Il reatore di calcio non deve assolutamente trattare tutta l'acqua..... e cosi' discorrendo....
Io farei (ho fatto) la sump con un semplicissimo riquadro in un'angolo per la caduta, in questo si puo' mettere carbone di modo da trattare praticamente tutta l'acqua che scende, il resto della sump invece senza divisori.
E' inoltre da considerare che il reattore di calcio puo' essere messo fuori dalla sump (dovrebbero essere stagni), lo stesso per il KW come il letto fluido per le resine, diverso e' invece per il filtro Zeovit che deve necessariamente stare in sump.

Ciao

pierr 23-06-2005 18:34

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da pierr
Quote:

grazie

Paguri stelle e lumache piu che i ricci li puoi introdurre , i ricci sono molto belli ma sono troppo delle ruspe rischi che ti spostino le rocce e facciano crollare la rocciata se posso consigliarti

ciao

aspita non sapevo che erano delle ruspe i ricci....ok allora paguri e stelle...ci sono siti dove vederli ?? cosi faccio una scelta.. :-))
grazie

redstile 23-06-2005 18:41

Su aquaportal trovi di tutto, al posto dei ricci sono molto utili le lumache per tenere pulite le rocce

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42.