![]() |
allora ho fatto fare i test dal pescivendolo che e' stato gentile e nn me li ha fatti pagare, con i test tetra e' risultato che gli NO3 sono a 40mg/l e il PO4 a 1... la lemna minor praticamente non me l'ha voluta vendere perche' dice che il pesce se la mangia, e mi sa che gli do' retta perche' le fogliloline sono piccolissime, conoscendolo se la pappa tutta in meno di 1 settimana!!!!!.... voleva pero' appiopparmi 2 resine in un sacchettino della Askoll NitratiStop e FosfatiStop per una ventina di euro circa.... sono prodotti buoni?!? contate che non ho molti soldi da spendere... sono uno studente squattrinato!!!!!!
|
E ti credo che non ti vuole dare la pianta!!! Con quella risolvi il problema(si riproduce velocemente,anche se mangiata dal pesce),mentre con le resine ogni 3 mesi sei da lui a comprarle.
Lemma,cambi settimanali giustamente proporzionati(15% del totale dei litri), e parsimonia nel dosare il cibo.Con i venti euro ti ci vai a mangiare una pizza ;-) |
le resine non servono quindi?!
|
Le resine ti servono se sei "fuori controllo", ossia se arrivi improvvisamente a dei valori della vasca insostenibili per i pesci. Ti aiutano a riportare i valori nella normalità, ma poi quella normalità la devi mantenere. E la puoi mantenere con gli accorgimenti che ti abbiamo elencato un po' tutti.
In poche parole, ti risolvono a breve il problema, ma alla lunga, se non li controlli, i valori sballati ritorneranno. Bye |
grazie... domani provo ad andare in un altro negozio per la lemna minor... mi confermate che con i valori dell'acqua che ho io e poca luce vive lo stesso??!
|
considera che la lemna essendo galleggiante rimane molto vicina alla luce quindi se questa non è proprio scarsissima crescerà bene.
ho letto che hai 11W su 25 litri è giusto ? se è così va bene ;-) |
si gusto Milena... domani cambio negozio... il mio negoziante di fiducia non ce l'ha... e questo al di là che nn m'ha fatto pagare i test non m'e' stato molto simpatico...
|
Quote:
|
O_o Milly nn e' il diminutivo di Milena :D uhauahu ho sempre pensato fosse così....
|
Si ma, non perdiamo di vista un nodo fondamentale.....come cavolo ci sono arrivati gli NO3 a 40-50mg/l ?
Giustissimi tutti i consigli fin ora dati, ma chiediti e ragiona su come hai condotto la vasca fino ad ora, anche perchè oltre i nitrati ai anche i fosfati alti ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23. |