AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   cambio d'acqua ogni due giorni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93135)

kp 01-08-2007 09:48

io non ho più pesci rossi, la mia vasca è 43 litri netti e sono nella stessa situazione di fabiowilly; ho anche i nitrati un pò altini da 12 a 25 test tetra - 40 test sera.
Come faccio a non sifonare? Adesso ho anche comperato un ulteriore filtro (oltre ad eden 501 fisso) il duetto di Aquarium Sistem per vedere come si evolve la situazione.

luca2772 01-08-2007 10:43

Guarda, io in un Mirabello 30 (saranno 25 litri), ho 10 rasbora, 2 otocinclus, 5 corydoras e un po' di lumachine...
... Sovraffollamento causato da un trasloco con conseguente dismissione del 100 litri in cui abitavano in origine #13

Non ho mai sifonato, ho modificato in filtraggio lento il filtro interno di serie (sarò su 1 - 1,5 ricambi / ora) e non ho schifezze in giro, l'acqua è limpida e i nitrati sono sotto ai 20 mg/l, pur facendo cambi di 4 litri ogni 10 giorni...

Che substrato hai? La granulometria e lo spessore sono determinanti...
Se hai pesci rossi, immagino non ci siano piante, quindi questo è uno dei problemi principali...

-28d# #13

kp 01-08-2007 11:33

Molto probabilmente rispondevi a fabiowilly ma mi inserisco io #18 ...
ho alcune piante microsorium e anubias + 1 dell'Ikea (non so il nome) ma porette sono piene di alghe... il fotoperiodo è a 8 ore, lo posso abbassare ancora? Come luce ho 20 w lampada originaria + 1 cho ho messo io sempre a risparmio energetico (20 w); quest'ultima lampada non la posso far funzionare per 8 ore perchè altrimenti le piante mi muoiono soffocate dalle alghe. Non ho CO2 e non intendo metterla.
Il substrato forse è un po scarsino in cm - ghiaino in quarzo + una grana grossa presa all'allestimento che doveva essere già fertilizzata. Fertilizzo con Flora Pride molto poco causa alghe. Cambio H2O 2 litri al giorno riposata e biocondizionata. Popolazione 4 poecilidi 3 avannotti di 2 mesi e 4 di un mese.
Scusate la lunghezza del post... se qualcuno ha consigli da darmi #17 miracolosi... mi sa che sono andata fuori post. #12 scusate...

fabiowilly 01-08-2007 14:30

io ho un'anubias, una cryptocoryne e una piccolissima microsorium che deve ancora radicare sulla pietra... oggi mi sa che vado a comprare la lemna minor x abbassare i nitrati, anche se il pesce ne mangera' un pochetto....
Il filtraggio e' lento perche' il filtro del mio acquario e' na skifezza, se aumento la portata il filtro si svuota d'acqua e la pompa gira a vuoto.... e' un problema che ho sempre avuto :|
Il quarzo che ho come fondo e' di pezzatura 2-3 mm
Per approfondimenti cliccare su "Mio Acquario" #19 :-))

Maiden 06-08-2007 23:47

riguardo all'oggetto del topic, mi viene un dubbio.. #24
comoda l'idea di fare molti cambi piccoli ravvicinati, ma con i protocolli di fertilizzazione come si fa?? #24
quasi tutti si basano su un unico cambio settimanale (almeno seachem si), quindi come si modifica?o non succede niente?? #24 #24 #24 #24

rurik 07-08-2007 00:10

Quote:

Originariamente inviata da fabiowilly
io ho un 30 lt con un pesce rosso, se non sifono ogni settimana la cacca m'esce fuori dai bordi! e nonostante cio' appena smuovo un po' la ghiaia esce fuori un polverone di skifezze immane..... come fate a non sifonare!!!!

Anch'io ero in quelle condizioni (..con DUE pesci rossi!!!) poi li ho trasferiti nell'"acquario esterno" da 500 litri...loro sono cresciuti parecchio, ed io nell'acquario ci ho coltivato (nel substato che LORO avevano concimato!) piante come E. Acicularis e piante rosse, alla grande per oltre un anno senza mettere un filo di fertilizzante :-D :-D :-D

Maiden 07-08-2007 15:57

Quote:

Originariamente inviata da Maiden
riguardo all'oggetto del topic, mi viene un dubbio.. :-/
comoda l'idea di fare molti cambi piccoli ravvicinati, ma con i protocolli di fertilizzazione come si fa?? :-/
quasi tutti si basano su un unico cambio settimanale (almeno seachem si), quindi come si modifica?o non succede niente?? :-/ :-/ :-/ :-/

nessuno??? :-)

Maiden 10-08-2007 23:56

faccio un piccolo up, sperando che qualcuno voglia dirmi la sua sulla domanda che ho posto... :-))

luca2772 03-09-2007 09:47

Beh, io non adotto alcun "protocollo di fertilizzazione"... #12 :-D

Federico Sibona 03-09-2007 10:37

Anche io non fertilizzo, ma posso non essere significativo perchè ho solo piante poco esigenti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:06.