![]() |
io non ho più pesci rossi, la mia vasca è 43 litri netti e sono nella stessa situazione di fabiowilly; ho anche i nitrati un pò altini da 12 a 25 test tetra - 40 test sera.
Come faccio a non sifonare? Adesso ho anche comperato un ulteriore filtro (oltre ad eden 501 fisso) il duetto di Aquarium Sistem per vedere come si evolve la situazione. |
Guarda, io in un Mirabello 30 (saranno 25 litri), ho 10 rasbora, 2 otocinclus, 5 corydoras e un po' di lumachine...
... Sovraffollamento causato da un trasloco con conseguente dismissione del 100 litri in cui abitavano in origine #13 Non ho mai sifonato, ho modificato in filtraggio lento il filtro interno di serie (sarò su 1 - 1,5 ricambi / ora) e non ho schifezze in giro, l'acqua è limpida e i nitrati sono sotto ai 20 mg/l, pur facendo cambi di 4 litri ogni 10 giorni... Che substrato hai? La granulometria e lo spessore sono determinanti... Se hai pesci rossi, immagino non ci siano piante, quindi questo è uno dei problemi principali... -28d# #13 |
Molto probabilmente rispondevi a fabiowilly ma mi inserisco io #18 ...
ho alcune piante microsorium e anubias + 1 dell'Ikea (non so il nome) ma porette sono piene di alghe... il fotoperiodo è a 8 ore, lo posso abbassare ancora? Come luce ho 20 w lampada originaria + 1 cho ho messo io sempre a risparmio energetico (20 w); quest'ultima lampada non la posso far funzionare per 8 ore perchè altrimenti le piante mi muoiono soffocate dalle alghe. Non ho CO2 e non intendo metterla. Il substrato forse è un po scarsino in cm - ghiaino in quarzo + una grana grossa presa all'allestimento che doveva essere già fertilizzata. Fertilizzo con Flora Pride molto poco causa alghe. Cambio H2O 2 litri al giorno riposata e biocondizionata. Popolazione 4 poecilidi 3 avannotti di 2 mesi e 4 di un mese. Scusate la lunghezza del post... se qualcuno ha consigli da darmi #17 miracolosi... mi sa che sono andata fuori post. #12 scusate... |
io ho un'anubias, una cryptocoryne e una piccolissima microsorium che deve ancora radicare sulla pietra... oggi mi sa che vado a comprare la lemna minor x abbassare i nitrati, anche se il pesce ne mangera' un pochetto....
Il filtraggio e' lento perche' il filtro del mio acquario e' na skifezza, se aumento la portata il filtro si svuota d'acqua e la pompa gira a vuoto.... e' un problema che ho sempre avuto :| Il quarzo che ho come fondo e' di pezzatura 2-3 mm Per approfondimenti cliccare su "Mio Acquario" #19 :-)) |
riguardo all'oggetto del topic, mi viene un dubbio.. #24
comoda l'idea di fare molti cambi piccoli ravvicinati, ma con i protocolli di fertilizzazione come si fa?? #24 quasi tutti si basano su un unico cambio settimanale (almeno seachem si), quindi come si modifica?o non succede niente?? #24 #24 #24 #24 |
Quote:
|
Quote:
|
faccio un piccolo up, sperando che qualcuno voglia dirmi la sua sulla domanda che ho posto... :-))
|
Beh, io non adotto alcun "protocollo di fertilizzazione"... #12 :-D
|
Anche io non fertilizzo, ma posso non essere significativo perchè ho solo piante poco esigenti.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:06. |