![]() |
ok bene... buono a sapersi grazie!^^
ieri son andato a prendermi il cubo con la sua plafo e flitro... anche la lampada da marino che dicevo.... il filtreo è proprio un wave niagara 190, la plafo è 9 watt come dicervo ne prenderò altre 2 o ne cercherò una plafo da 25 30 watt da sostituire giusto da 1 watt per litro.... ekko le foto! voi dite che è buono? per 39.90di filtro plafo e vasca.. + 14.90 per lampada marina 10000k+blu attinico? ma il blu attinico a che cosa serve? che vuol dire attinico? e quanti gradi kelvin ha? scusate l'ignoranza #13 come posso togliere l'etichetta del prezzo senza rovinare il vetro? penso anche di togliere l'ettichetta WAVE... voi dite che è meglio no? |
Quote:
in teoria dovrebbe costare sotto i 40 euro la vasca+la solaris, ai quali va aggiunto il filtro zainetto. quindi a occhio e croce direi che non ti hanno fregato. le luci ovviamente son ridicole, ma nel mentre che fai la maturazione studi un po' cosa metterci. il rapporto 1w/litro è scarsino..parecchio.. però ad aggiungere fai sempre in tempo. devi vedere che animali metti e come li metti. ricordati che la lampada blu non si considera nel totale dei watt, comunque è un problema successivo. l'unica cosa che ti posso dire ora è di non "sbocciare" troppo con le rocce, cioè, io ne ho presi 7kg e di spazio ne è rimasto poco, quindi fossi in te non andrei oltre i 6; in ogni modo ragionare in kg con le rocce è difficile, perchè a seconda della porosità cambia di parecchio... l'ideale sarebbe vederle, prenderle un po' per volta e quando la vasca è piena al punto giusto far partire la maturazione. per il discorso dei K c'è un articolo su acquaportal (un po' soporifero in certi punti...secondo me :-) ) però se hai voglia di leggerlo e soprattutto di capirlo ti spiega bene il perchè. io mi limito a prendere per buono il fatto che ci vogliano diversi spettri di radiazioni, e le blu mi pare siano intorno ai 20000k di colore...mi pare... potrei sbagliarmi. mi accontento di sapere che ci vogliono :-)) poi fanno anche risaltare di + i colori della vasca, ma questo è un aspetto secondario Quote:
scherzi a parte, l'etichetta del bar-code la togli con quegli sgrassatori che si usano in casa per pulire i vetri, oppure con un po' di alcool. lo lasci agire per un po' e in un paio di passate vien via. l'etichetta wave gliela lascerei, anche perchè mi sa che la colla sia un po' più ghignosa da togliere. p.s.: ti han dato il tappetino da mettere sotto, vero? p.s.2: dal niagara cava i vari supporti biologici (spugne,carbone,etc.) e mettili in cantina bene imboscati... che non ti venga mai la tentazione di farlo andare con quelli... #18 |
Jack_Max, ma la tua è un 25 o un 30? la mia è un 30 ed è già bella piccolina... magari se fai in tempo a cambiarla e a prendere il 30 stai più largo
|
no è un 25c teoricamente 25 litri devo misurare eheheh... ma avevano solo quesa--- che tappetino?... oltre a quello c'è una lastra di vetro che va messo come comperchio mi pare con i due supporti per i bordi laterali....
cmq ho trovato un gentilissimo utente qui e ora posso dire con fermezza avrò due lampade da 18 watt solaris e quella che ho già da 9 watt solaris per ciò 45 watt totali per cio 1.8 quasi 2 watt per litro... an ma koralia 1 può andarmi bene o devo cercare il koralia 0? |
la mia fa 30x30x35 e son circa 30 litri.
il tappetino sotto servirebbe a evitare che ti si incrini la vasca se ci finisce un sassolino sotto. vabbè che non è pesante, però... in teoria doveva essere nella confezione. il coperchio lo puoi mettere insieme agli elementi del biologico, visto che il marino deve stare aperto. la koralia 1 è troppo ingombrante, prendi la 0 che si chiama poi nano-koralia. le solaris per me sono una rottura per il fatto che vogliono un ricambio originale delle lampade che costa di +, comunque, se le hai già prese... occhio che le PL non sono eterne e se quelle che hai preso son vecchie non hai fatto un gran affarone.... le lampade per me van comprate nuove, almeno i bulbi. anche perchè non puoi valutare a occhio lo stato di usura e se son scariche fanno poco. c'è la chiavetta nella confezione, vero? ti consiglio sempre di chiedere prima di fare acquisti, non dico per l'etichetta della vasca :-D ma almeno le lampade... era meglio parlarne un attimo, secondo me |
si io ho la chiavetta.... quelle due hanno meno di un mese di vita... state sostituite.... per agevolazione... nn ho capito il discorso del filtro biologico però..... le plafo sono ad aggancio sul vetro.....
|
Quote:
Quote:
|
an in quel senso^^
|
Re: info su nanoreef
Quote:
Quote:
Quote:
l Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Grazie delle info... di fatti sono goà all'opera per prendere due plafo aggiuntive da 18 watt.... e tutto iul resto sono in azione e ricerca... sono della provincia di vicenza :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:00. |