AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   info su nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93125)

Jack_Max 27-07-2007 13:48

ok bene... buono a sapersi grazie!^^

ieri son andato a prendermi il cubo con la sua plafo e flitro...
anche la lampada da marino che dicevo.... il filtreo è proprio un wave niagara 190, la plafo è 9 watt come dicervo ne prenderò altre 2 o ne cercherò una plafo da 25 30 watt da sostituire giusto da 1 watt per litro....
ekko le foto! voi dite che è buono? per 39.90di filtro plafo e vasca.. + 14.90 per lampada marina 10000k+blu attinico? ma il blu attinico a che cosa serve? che vuol dire attinico? e quanti gradi kelvin ha? scusate l'ignoranza #13

come posso togliere l'etichetta del prezzo senza rovinare il vetro? penso anche di togliere l'ettichetta WAVE... voi dite che è meglio no?

SJoplin 27-07-2007 14:34

Quote:

Originariamente inviata da Jack_Max
ok bene... buono a sapersi grazie!^^

ieri son andato a prendermi il cubo con la sua plafo e flitro...
anche la lampada da marino che dicevo.... il filtreo è proprio un wave niagara 190, la plafo è 9 watt come dicervo ne prenderò altre 2 o ne cercherò una plafo da 25 30 watt da sostituire giusto da 1 watt per litro....
ekko le foto! voi dite che è buono? per 39.90di filtro plafo e vasca.. + 14.90 per lampada marina 10000k+blu attinico? ma il blu attinico a che cosa serve? che vuol dire attinico? e quanti gradi kelvin ha? scusate l'ignoranza #13

guarda io ho preso un affare del genere sul mercatino e ci sto facendo qualche esperimento (una specie di vaschetta infermeria, per intenderci).
in teoria dovrebbe costare sotto i 40 euro la vasca+la solaris, ai quali va aggiunto il filtro zainetto. quindi a occhio e croce direi che non ti hanno fregato.

le luci ovviamente son ridicole, ma nel mentre che fai la maturazione studi un po' cosa metterci. il rapporto 1w/litro è scarsino..parecchio.. però ad aggiungere fai sempre in tempo.
devi vedere che animali metti e come li metti. ricordati che la lampada blu non si considera nel totale dei watt, comunque è un problema successivo.

l'unica cosa che ti posso dire ora è di non "sbocciare" troppo con le rocce, cioè, io ne ho presi 7kg e di spazio ne è rimasto poco, quindi fossi in te non andrei oltre i 6; in ogni modo ragionare in kg con le rocce è difficile, perchè a seconda della porosità cambia di parecchio... l'ideale sarebbe vederle, prenderle un po' per volta e quando la vasca è piena al punto giusto far partire la maturazione.

per il discorso dei K c'è un articolo su acquaportal (un po' soporifero in certi punti...secondo me :-) ) però se hai voglia di leggerlo e soprattutto di capirlo ti spiega bene il perchè.
io mi limito a prendere per buono il fatto che ci vogliano diversi spettri di radiazioni, e le blu mi pare siano intorno ai 20000k di colore...mi pare... potrei sbagliarmi.
mi accontento di sapere che ci vogliono :-)) poi fanno anche risaltare di + i colori della vasca, ma questo è un aspetto secondario

Quote:

come posso togliere l'etichetta del prezzo senza rovinare il vetro? penso anche di togliere l'ettichetta WAVE... voi dite che è meglio no?
beh... come dire.. ti sei messo nelle nostre mani :-D :-D
scherzi a parte, l'etichetta del bar-code la togli con quegli sgrassatori che si usano in casa per pulire i vetri, oppure con un po' di alcool. lo lasci agire per un po' e in un paio di passate vien via. l'etichetta wave gliela lascerei, anche perchè mi sa che la colla sia un po' più ghignosa da togliere.

p.s.: ti han dato il tappetino da mettere sotto, vero?
p.s.2: dal niagara cava i vari supporti biologici (spugne,carbone,etc.) e mettili in cantina bene imboscati... che non ti venga mai la tentazione di farlo andare con quelli... #18

SJoplin 27-07-2007 14:45

Jack_Max, ma la tua è un 25 o un 30? la mia è un 30 ed è già bella piccolina... magari se fai in tempo a cambiarla e a prendere il 30 stai più largo

Jack_Max 27-07-2007 15:21

no è un 25c teoricamente 25 litri devo misurare eheheh... ma avevano solo quesa--- che tappetino?... oltre a quello c'è una lastra di vetro che va messo come comperchio mi pare con i due supporti per i bordi laterali....
cmq ho trovato un gentilissimo utente qui e ora posso dire con fermezza avrò due lampade da 18 watt solaris e quella che ho già da 9 watt solaris per ciò 45 watt totali per cio 1.8 quasi 2 watt per litro... an ma koralia 1 può andarmi bene o devo cercare il koralia 0?

SJoplin 27-07-2007 15:54

la mia fa 30x30x35 e son circa 30 litri.
il tappetino sotto servirebbe a evitare che ti si incrini la vasca se ci finisce un sassolino sotto.
vabbè che non è pesante, però... in teoria doveva essere nella confezione.
il coperchio lo puoi mettere insieme agli elementi del biologico, visto che il marino deve stare aperto.
la koralia 1 è troppo ingombrante, prendi la 0 che si chiama poi nano-koralia.
le solaris per me sono una rottura per il fatto che vogliono un ricambio originale delle lampade che costa di +, comunque, se le hai già prese...
occhio che le PL non sono eterne e se quelle che hai preso son vecchie non hai fatto un gran affarone.... le lampade per me van comprate nuove, almeno i bulbi.
anche perchè non puoi valutare a occhio lo stato di usura e se son scariche fanno poco. c'è la chiavetta nella confezione, vero?
ti consiglio sempre di chiedere prima di fare acquisti, non dico per l'etichetta della vasca :-D ma almeno le lampade... era meglio parlarne un attimo, secondo me

Jack_Max 27-07-2007 16:24

si io ho la chiavetta.... quelle due hanno meno di un mese di vita... state sostituite.... per agevolazione... nn ho capito il discorso del filtro biologico però..... le plafo sono ad aggancio sul vetro.....

SJoplin 27-07-2007 17:11

Quote:

Originariamente inviata da Jack_Max
si io ho la chiavetta.... quelle due hanno meno di un mese di vita... state sostituite.... per agevolazione...

speriamo... io dei bulbi usati non mi fido, semprechè non te li abbia venduti un tuo amico, alchè il discorso cambia.

Quote:

nn ho capito il discorso del filtro biologico però..
il niagara è un filtro per il dolce e contiene i componenti per un biologico: spugna, carbone, etc. quelli li devi mettere via e dimenticartene :-)

Jack_Max 27-07-2007 20:38

an in quel senso^^

Albe 28-07-2007 14:27

Re: info su nanoreef

Quote:

mi spiega e alla fine mi son preso anzi fermato un piccolo wave box da 25 litri con filtro a cascata e lampada da 9 watt
luce insufficente e zainetto inutile.

Quote:

lui mi dice che servono rocce vive 1 per ogni 10 litri
almenop il doppio

Quote:

filtro con una spugna filtrande quindi quello li a cascata....
schiumatoio e basta

l
Quote:

uce inclusa a 9 watt ma dolce allora ne ho presa una da 9 watt adatta alla plafo ke è 9watt 10000k+blu attinico,
ce ne vuole di più, vai a vedere i nanoreef nella loro sezione che luce hanno.

Quote:

poi ci va la sabbia ovvio questo durante la maturazione che mi spiegha man mano...
giusto x coprire il fondo oppure almeno 12cm, nel tuo caso direi qualche millimentro di sugar size :-))

Quote:

...serve una corrente forte o basterà quella del filtro?
serve corrente di una pompas perchè come ti ho scritto prima è meglio se lo togli il filtro azainetto, anzxi, fattelo rimborsare direttamente.

Quote:

lui mi dice che poi posso messerci un max di 3 pesci di dimensioni tipo il pagliaccio e due tre animaletti tipo paguri e gamberettini.... voi dite che mi ha detto giusto?
un mare di cavolate. Pesci già uno piccolo è troppo. pagurini e gamberetti ok.

Quote:

ma le stelle marine posson starci?
sono perplesso, cedo la parola, x me nn trovano cibo

Quote:

ecco so che i tempi di maturazone son lunghi e si fa poco per volta
difatti nn ho fretta
esatto, acuqa, rocce, schiumatoio a manetta e maturazione. Un mese di buio, luce gradualmente...blablabla ne è pieno il forum

Quote:

ekko allora io ho pensato che oltre ad affidarmi a lui sarebbe buono affidarmi anche a voi....
da quello che ti ha detto affidati a lui solo x gli sconti ;-)

Quote:

voi che dite? ditemi tutto quel che devo sapere please.... tengo aperto per qualsiasi aiuto e richiesta mia....
leggi sezione nenoreef del forum

Quote:

ogni aggiornamento future foto eccetera... grazzie di tutto anticipatamente!^^
bravo!

Quote:

Ecco [ho constatato una cosa.... c'è ne voglion di soldi per fare un reef anche solo di 80-100 litri..... solo le roccie vive da me costan 19.90 al kilo -05 )
di dove sei? se sei vicino te le vendo a 5€ al kg, senza aiptasia e ******* nocive.

Jack_Max 28-07-2007 15:10

Grazie delle info... di fatti sono goà all'opera per prendere due plafo aggiuntive da 18 watt.... e tutto iul resto sono in azione e ricerca... sono della provincia di vicenza :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:00.