AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Chiarimento T5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92987)

moses74 25-07-2007 07:44

a me non risulta ma... come vuoi...!

Perry 25-07-2007 07:46

Secondo me invece con le 400W non c'è confronto.. ;-)
Con le 250 potrebbe essere..

Supercicci 25-07-2007 17:08

da "Coralli duri in acquario" vol. 2 cito testualmente:
pag 20 " se si illumina una vasca da 500l con due HQI da 250 w ciascuna si ottiene un watt per litro di acqua.. Per avere una sana crescita dei coralli , questa si può considerare la quantità di luce minima, e la necessità energetica può essere sensibilmente ridotta impiegando le lampade flourescenti a riparmio energetico T5"

Ciao
LUCA

Perry 25-07-2007 17:13

Quindi con le 400 W non ce n'è ;-)

scusa ma secondo me, a prescindere, quel passo a pag.20 vuol dire tutto e niente...500 litri..ok..misure vasca? (ecc ecc)

Supercicci 25-07-2007 17:37

Perry,
Per me vuol dire che le T5 rendono di + delle HQI, puoi ognuno può interpretare come gli pare... a me pare chiaro :-)

Ciao
LUCA

Perry 25-07-2007 17:39

Chiaro perchè è scritto lì?? Fai una vasca alta 70 cm e poi ne riparliamo..con le 250W ok, con le 400W non penso proprio..non è sempre un discorso di interpretazione :-)

Supercicci 25-07-2007 18:53

Quote:

Originariamente inviata da Perry
Chiaro perchè è scritto lì??

anche da altre parti.....
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...r=asc&start=75

Quote:

Originariamente inviata da Perry
Fai una vasca alta 70 cm e poi ne riparliamo..con le 250W ok, con le 400W non penso proprio..non è sempre un discorso di interpretazione

Si perchè si tratta di una luce molto concentrata, che però ai lati non copre completamente e non arriva certo a 70 (ai lati) cm al contrario le T5 danno una diffusione di luce totale sull'intera superfice illuminata e questo mi pare un gran vantaggio, visto che tutti sconsigliano di andare oltre i 60cm :-)

Ciao
LUCA

Fabio84 25-07-2007 21:14

Il passo di Coralli è in ogni caso da prendere con le pinze...se non erro quel libro è un po' datato.

Per la questione di penetrazione io dico che una HQI sotto al cono arriva sicuramente più in basso di un T5 ma di contro ha il fatto che Fuori dal cono non c'è luce praticamente!

I T5 non so se hanno una resa maggiore....ma sicuramente garantiscono il wattaggio per tutta la lunghezza della vasca.

Ora tutto sta capire se effettivamente sono meglio o no!

Secondo me lo 400 watt di HQI sono paragonabili a 400 di neon come 250 hqi sono paragonabili a 250 neon....

Ovvio che se avessi i miliardi avrei già messo due da 400...si tratta di capire quale soluzione ha il miglior rapporto qualità/ prezzo!

Perry 26-07-2007 08:02

Secondo me, invece, 400W di Hqi non sono paragonabili a 400W di t5..250 sì.
riguardo al 70 cm ai lati, se si usa un lumenarc si arriva anche a 80 :-). Infatti il discorso è virato sulla diffusione ma non è rimasto sulla penetrazione ;-)

Il bello è che a me le t5 piacciono..ma certe cose bisogna anche ammetterle..cmq vabbè..evidentemente si guardano alcune cose troppo soggettivamente. Io la penso così..il fatto è che ho provato personalmente sia t5 che 250 che 400..però non ho letto il libro :-)) .
Poi per carità..anch'io posso dire cavolate..

Supercicci 26-07-2007 14:55

Perry,
Io ho solo risposto ad un post che chiedeva se il rendimento in termini di luminosità per le t5 era superioriore alle stesse lampade HQI ed ho detto di si, perchè sia autori che misurazioni (vedi il post di fernando)dicono così.

Se i coralli crescono meglio sotto una lampada da 400w anzichè un'equivalente quantità di watt con tubi T5, nel tuo caso come dici tu ok, probabilmente si tratterà di temperatura colore diversa che beneficia + - meno quel corallo, visto che ho letto di molti che si trovano bene con soli tubi T5.

il kg di ferro, piombo, o paglia non ha senso, io parlavo di rendimento, consumo un tot ed emetto luce per un'altro, la differenza è temperatura, più temperatura ho e minore è la resa, io credo che HQI scaldano di + sbaglio?

Poi 70-- 80cm non ho visto nessuno in questo post che abbia una vasca + alta di 60 cm e questo vuol dire 55 58 cm di acqua, quindi a che serve parlare di profondità?

Si ma anche te ogni tanto leggi un libro.. :-))

Ripeto ho dato solo una risposta di tipo emissione di luce, se poi questa luce, non serve perchè per simulare una 400w HQI ci vogliono 640W di T5 Ok
Può essere che siamo in due a dire cavolate... :-D :-D

Ciao
LUCA

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15.