![]() |
°_ANGEL_°, per scrupolo posta qualche foto di queste piante, io sono un pò dubbiosa perchè anche le cosiddette lumachine infestanti non provocano così tanti danni alle piante come si pensa. qualche volta la causa delle foglie rovinate può derivare da carenza di nutrienti o di luce.
|
ho tenuto d'occhio le foglie ma nn ho visto nulla di particolare, se facessi le foto non si vedrebbero puntini da qnt sn piccoli, ho messo dentro 1 botia.... i danni sembrano diminuire tranne nelle foglioline nuove sotto che sn tutte bucherellate
|
°_ANGEL_°, fammi capire, hai messo il botia (che nemmeno ti piace) senza sapere se effettivamente ci sono lumache in sovrannumero in acquario. poi i valori dell'acqua sei riuscito a sistemarli ? il PH è ancora a 8 ? #07
|
riporto qui il testo di °_ANGEL_°, inserito nel topic che ho chiuso in modo da poter continuare la discussione su un unico topic :
lasciamo perdere era meglio se lo lasciavo a 8... e invece cogliona ho voluto abbassarlo...all'inizio mettevo poco del liquido apposta sia x vedere se funzionava sia perchè avevo paura degli effetti,ho visto che mettendone poco il ph rimaneva a 8 allora ne ho messa la quantità indicata nelle istruzioni... risultato ph: 6 e botia morto ci sn rimasta malissimo..e pensare che all'inizio nn mi piaceva :( forse nn è così giusto perder tempo con tutti qst valori... ANGEL non è affatto vero che era meglio lasciare il PH a 8, prima o poi i pesci ne avrebbero subìto le conseguenze. il modo migliore per abbassarlo è utilizzare erogazione di CO2 oppure inserire della torba nel filtro. il prodotto che hai utilizzato ha effetti temporanei ed è pur sempre una sostanza chimica quindi bisogna andarci cauti. mi dispiace per il botia, ma la prossima volta chiedi consiglio prima, passando da 8 a 6 così velocemente è normale che il PH abbia causato problemi #13 |
°_ANGEL_°, scusa se te lo dico, mi sembra che tu sia troppo ansiosa ed impaziente. Prima di tutto devi saperci dire che illuminazione e che piante hai. Come ha già detto milly forse hai messo piante esigenti ed hai poca luce per loro.
Da quanto tempo è in funzione l'acquario (con filtro funzionante)? In questo momento i valori dell'acqua come sono? Come stanno i Corydoras? Sarebbe molto utile qualche foto della tua vasca (anche per identificare le piante). Non è che non sia giusto "perdere tempo" per ottenere valori buoni in acquario gli è che non si può pretendere di variarli in pochi minuti! Ci vuole tempo e soprattutto calma. |
FEDERICO SCUSA SE TE LO DICO MA HAI LETTO QUELLO CHE HO SCRITTO??? IMPAZIENTE DI COSAAAAAAAAA???? volevo portare il ph a 7 x' è neutro e 8 è un ph scomodo che nn mi andava di lasciare ma nella mia ignoranza nn pensavo che quel prodotto mi abbassasse così di 2 gradi di botto lo so anche io che è ovvio che poi il botia è morto cmq ho controllato e sta tornando cm prima i pesci stanno bene ovviamente li avrò stressati...con questo cambiamento del ph... le piante sono 4 di due tipi, un tipo è un anubias nana.... l'altra nn mi ricordo il nome ha le foglie verde scuro- marroni... di forma stretta e allungata ma cmq i danni sn per lumachine perchè l'anubias ha tutte le foglie appena nate bucate
|
l'altra pianta e' una cryptocorine almeno sembra cosi dalla tua descrizione.
come diceva milly dicci che illuminazione hai, nn e' detto ke sia colpa di lumachine soprattutto se sono minuscole... e poi prova a mettere la co2 anke artigianale, cosi apporti nutrienti alle piante ke ti ringrazieranno, e abbasserai leggermente il ph... che il ph 7 sia neutro si sa', ma ai pesci non gliene frega niente :-)) i caracidi stanno bene con ph tra 6.5 e 7, i poecilidi invece richiedono un ph di 7.8 8, i ciclidi africani anke di 8 8.5! quindi oltre a non esserti informata su cosa faceva quel liquido chimico, non ti sei informata neanke se portare il ph a 7 era utile o no! siamo qui apposta per aiutare i neofiti che come te (e come tutti noi in passato) commettono errori che con la calma si possono risolvere! ;-) |
si, con la calma, e speriamo che uccidendo quel povero botia, che già non ti piaceva ma che hai messo perchè sospettavi che c'erano le lumachine, ti abbia insegnato qualcosa....
|
non voglio litigare ma mi fanno troppo inca certi vostri modi di rispondere ma chi vi credete di essere? ma chissà quante caxxate avete fatto voi e venite a menarvela con chi ha appena iniziato che vi chiede consiglio ma vergognatevi e non permettetevi nemmeno di trattarmi come una bimba viziata a cui non piacciono i pesci e li mette e li fa morire per gioco fregandosene andate a menarvela con qlc altro ... qst è tutto
|
°_ANGEL_°, mi sembra che nessuno abbia usato parole offensive nei tuoi confronti, solo schiettezza. non prendertela a male.
abbiamo capito che eri in buona fede ma un pesce è morto, ti chiediamo solo di prestare più attenzione la prossima volta e magari discutere tutti insieme le scelte :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53. |