AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   duri (di quelli seri) senza hqi; chi ci ha provato? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9273)

firstbit 20-06-2005 21:37

davvero complimenti! una vasca eccezionale! bene! allora dopo l'estate, se tutto è STABILMENTE a posto, provo con qualcosa di semplice! grazie dell'aiuto ragazzi! ;-)

nige 20-06-2005 22:20

ah ecco!!! La tenuis di Beppe l'ho vista...in foto però...Mi dispiace, era stupenda!!!

LUCK 21-06-2005 10:28

Quote:

Originariamente inviata da mir70reef
qualche cosa si riesce a fare... ecco la mia ex vasca con 4 x 24 watt ATI T5.

alla faccia del qualche cosa si riesce a fare....................... :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

mi dispiace tantissimo della tua ex vasca....ho letto nell'altro topic........
cmq io nel mio nanetto ho una montipora che mi è stata regalata xkè praticamente morta bianca con pochissimo tessuto e ricoperta totalmente da alghe ed ora dopo 2 mesi si sta riprendendo alla grande con 5, 10 mm di crescita uno spettacolo..............

caspa 21-06-2005 10:35

un'altro che ha esperienza di duri in vasca con t5 è Donatello (blureef..) ;-)

cb 24-06-2005 15:09

Ciao,

Io tengo sotto 2 compatte da 13w un po' di duri a piccoli polipi... ho 4 acropore, 3 montipore digitate ed un paio di altri pezzi...
http://www.acquaportal.it/nanoportal...CB/default.asp

Alcune talee provengono da buone vasche, altre da vasche piu' scarse....
Francamente le differenze con una vasca con illuminazione seria ed in ottime condizioni si notano, la crescita e' minore e cambia la forma e la struttura della colonia.
Rami piu' sottili, crescita piu' incrostante.
Rispetto a vasche con buona illuminazione (HQI) e scarsa qualita' dell'acqua (magari troppi pesci e quindi fostati e nitrati abbastanza altucci) la crescita e' decisamente migliore.
Le osservazioni sono fatte su pezzi che al minimo sono in vasca da 6 mesi, certi da un anno e mezzo.
Per completare il quadro devo far presente che somministro molto cibo per coralli, spesso a pompe spente e depositato direttamente sulle colonie. Faccio cambi regolari tutte le settimane (3-5litri), ho i nitrati a pochi mg/l (1-2) e fosfati attorno agli 0,1mg/l.

saluti

Enrico

firstbit 24-06-2005 21:15

insomma è un'esperienza che ti sta dando delle soddisfazioni mi sembra di capire!

toglietemi una curiosità ragazzi... perchè in molti mi consigliano di iniziare con delle talee molto piccole? c'è persino qualcuno che ha detto che più giovani sono e più sono le possibilità che venganu su bene. io l'ho imputato al fatto che, presi dei coralli giovani, essi abbiano più capacità di adattamento rispetto a colonie magari più sviluppate. voi cosa ne pensate?

nige 24-06-2005 21:57

che se le prendi piccole è bello vederle crescere... ;-)

cb 27-06-2005 15:27

Si, si, sono contento.
Mi rendo conto che la situazione non e' ottimale, e che i risultati sarebbero di tutt'altra portata con un'HQI ma a parte questo e' ok.
Bisogna prestare comunque piu' attenzione che con illuminazione HQI perche' il bilancio energetico delle colonie e' piu' precario (tradotto mangiano di meno dalla fotosintesi) e quindi basta un piccolo problema per far precipitare la situazione.
Per mia esperienza l'alimentazione abbondante aiuta molto.
Personalmente ritengo che le talee possano anche non essere piccole, l'importante e' che non provengano dalla natura (direttamente).
Per quello che ho visto con la mia vasca e con le mie talee date ad altri appassionati i pezzi che provengono da altre vasche (cresciuti in cattivita') sono molto piu' robusti di quelli importati.

LUCK 28-06-2005 10:18

i miei complimenti cb veramente un bel nanetto. #25 #25 #25 #25 #25 #25 ........metti anche qlc altra foto che meritava veramente......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42.