![]() |
mah...infondo anche io sono un animale notturno..:)
fatto è che ieri sera l'ho aperto..e stamani il disastro l'ho richiuso dopo il cambio acqua e al ritorno dal lavoro nessuna vittima... l'ho nuovamente aperto oggi pomeriggio... e mi sono morti di nuovo due cardinali.... certo lo so che logicamente non c'entra nulla... visto che non credo che la signora che viene a pulire ci abbia strizzato dentro il mocio... però...a coperchio chiuso non mi è piu morto nessuno.. scaramanzia? #24 :-) |
#24 a questo punto mi viene da spararle grosse.. spruzzi insetticida profumi? detto così l'assassino sembra l'aria di casa appena apri qualcuno passa a miglior vita!
|
beh ho l emanatore elettrico antizanzare.. ma non è mica li sotto... è dall'altra parte della stanza.. ho le finestre spalancate..
ma non uso ne insetticidi spray ne tantomeno deodoranti per ambienti.... in ogni caso ora lo spengo... meglio non tralasciare nulla... |
mi dispice molto mirtilla :-( , i pescetti penso il tuo negoziante li possa prendere, tanto ne ha di vasche per la quarantena..nel frattempo..stà a te. Io ripartirei da zero, rifarei l'acquario come mi và (magari dopo 2 anni e un po' più di esperienza hai anche cambiato il tuo senso estetico come è stato per me).
Rimane però da svelare questo dilemma, chiedo a chi ne sà di più: non può essere che l'alta temperatura combinata alla proliferazione batterica causata da un primo cadaverino, magari non visto subito, abbiano scatenato un "inacidimento" dell'acqua fino ai 5,5, inescando una reazione a catena? |
io uso la citronella per le maledette -04, ora mi prendo male.. -05
|
elle,
è quello che ho pensato io... anche perchè contare i cardinali non è poi cosi facile... potrei averne perso uno ... e senza l'ancistrus a pulire ... il disastro.....
tuttavia a stamattina le perdite si sono interrotte, perdite che, a parte il betta (mi sento ancora male se ci penso) si sono sempre e comunuqe limitate ai cardinali... non c'era nessuna pancia bianca, contrariamente a quanto detto prima... ora ho in macchina le mie fedeli taniche, vado alla fonte a prendere un venti litri di acqua che è leggermente piu acida di quella del rubinetto e spero di portare il ph almeno a sette.... nel frattempo ovviamente non introduco nulla.... ne pesci ne piante ne niente di niente.... in ogni caso l'habitat che ho scelto mi piace assai... e continuerei su quella strada... il prossimo betta splendens però non lo metterò in vasca con gli altri.. comprerò una vaschetta tutta per lui... piccola... forse venti litri basterebbero? |
anche se d fonte metti cmq il biocondizionatore..
|
ok, senz'altro.... ;-)
|
sul betta, io l'ho in 20 lt ma se puoi fai anche 30.
non esagerare coi cambi d'acqua, che stressi ulteriormente i pesci, falli piuttosto piccoli e frequenti. in bocca al lupo, ba |
ba,
quindi potrebbe andare a dieci litri per volta , magari un giorno si e uno no? e uso l'osmosi per abbassare un po' il ph? so che ci sono le "goccine"... ma non ci penso nemmeno a fare il piccolo chimico sulla pelle dei miei cardinali... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:26. |