AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   moria totale in acquario avviato.. chiedo aiuto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92704)

mirtillamalcontenta 18-07-2007 23:23

mah...infondo anche io sono un animale notturno..:)

fatto è che ieri sera l'ho aperto..e stamani il disastro

l'ho richiuso dopo il cambio acqua e al ritorno dal lavoro nessuna vittima...

l'ho nuovamente aperto oggi pomeriggio... e mi sono morti di nuovo due cardinali....

certo lo so che logicamente non c'entra nulla... visto che non credo che la signora che viene a pulire ci abbia strizzato dentro il mocio... però...a coperchio chiuso non mi è piu morto nessuno.. scaramanzia? #24 :-)

StEaLtH³ 18-07-2007 23:29

#24 a questo punto mi viene da spararle grosse.. spruzzi insetticida profumi? detto così l'assassino sembra l'aria di casa appena apri qualcuno passa a miglior vita!

mirtillamalcontenta 18-07-2007 23:32

beh ho l emanatore elettrico antizanzare.. ma non è mica li sotto... è dall'altra parte della stanza.. ho le finestre spalancate..
ma non uso ne insetticidi spray ne tantomeno deodoranti per ambienti....
in ogni caso ora lo spengo... meglio non tralasciare nulla...

elle 19-07-2007 00:32

mi dispice molto mirtilla :-( , i pescetti penso il tuo negoziante li possa prendere, tanto ne ha di vasche per la quarantena..nel frattempo..stà a te. Io ripartirei da zero, rifarei l'acquario come mi và (magari dopo 2 anni e un po' più di esperienza hai anche cambiato il tuo senso estetico come è stato per me).
Rimane però da svelare questo dilemma, chiedo a chi ne sà di più: non può essere che l'alta temperatura combinata alla proliferazione batterica causata da un primo cadaverino, magari non visto subito, abbiano scatenato un "inacidimento" dell'acqua fino ai 5,5, inescando una reazione a catena?

elle 19-07-2007 00:35

io uso la citronella per le maledette -04, ora mi prendo male.. -05

mirtillamalcontenta 19-07-2007 08:08

elle,

è quello che ho pensato io... anche perchè contare i cardinali non è poi cosi facile... potrei averne perso uno ... e senza l'ancistrus a pulire ... il disastro.....
tuttavia a stamattina le perdite si sono interrotte, perdite che, a parte il betta (mi sento ancora male se ci penso) si sono sempre e comunuqe limitate ai cardinali...
non c'era nessuna pancia bianca, contrariamente a quanto detto prima...
ora ho in macchina le mie fedeli taniche, vado alla fonte a prendere un venti litri di acqua che è leggermente piu acida di quella del rubinetto e spero di portare il ph almeno a sette....
nel frattempo ovviamente non introduco nulla.... ne pesci ne piante ne niente di niente....
in ogni caso l'habitat che ho scelto mi piace assai... e continuerei su quella strada...
il prossimo betta splendens però non lo metterò in vasca con gli altri.. comprerò una vaschetta tutta per lui... piccola... forse venti litri basterebbero?

blackrose 19-07-2007 08:30

anche se d fonte metti cmq il biocondizionatore..

mirtillamalcontenta 19-07-2007 08:37

ok, senz'altro.... ;-)

babaferu 19-07-2007 08:43

sul betta, io l'ho in 20 lt ma se puoi fai anche 30.
non esagerare coi cambi d'acqua, che stressi ulteriormente i pesci, falli piuttosto piccoli e frequenti.
in bocca al lupo, ba

mirtillamalcontenta 19-07-2007 09:01

ba,
quindi potrebbe andare a dieci litri per volta , magari un giorno si e uno no?
e uso l'osmosi per abbassare un po' il ph?
so che ci sono le "goccine"... ma non ci penso nemmeno a fare il piccolo chimico sulla pelle dei miei cardinali...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:26.