![]() |
ho comprato anche un legno ieri,x la microsorum e il tipo del negozio mi ha detto solo di lavarlo ma non bollirlo xkè il processo di "decomposizione" del legno stesso ne risulterebbe accellerato...voi ke dite?intanto è da ieri pomeriggio che lo tengo a bagno!
|
allora che faccio col legno?rispondete per piacere che la microsorum non è ancorata x adesso...e vorrei sistemare tutto entro oggi che domani torno all'università!
|
meglio bollirlo, almeno qualche minuto, per eliminare eventuali batteri, spore e parassiti.
|
ok grazie babaferu, l'ho appena messo a bollire!immagino che questo però non gli impedirà di colorarmi l'acqua dell'acquario vero?? -28d#
a proposito..niente cambi d'acqua x un mese vero?solo rabbocchi? |
si ti colorerà l'acqua comunque, ma non è un problema grosso. solo rabbocchi finchè il filtro non è maturo (di acqua osmotica, xchè ciò che evapora è h2o pura senza minerali ).
ho letto tutta la discussione, aggiungo solo di aspettare a fertilizzare che le piante abbiano attecchito bene ed iniziare con metà dose (xchè le piante che non hanno ancora ben attecchito non assorbono tutti i nutrienti, che diversamente finiscono alle alghe). ciao, ba |
sta bollendo ora,l'acqua è diventata MARRONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! -05 -05 senza esagerare!!!!!!che faccio,cambio l'acqua e lo faccio bollire ancora???aiutoooooooooooo #13
|
è normale che l'acqua diventa marrone bollendo, non ti preoccupare! puoi metterlo in acquario, oppure lasciarlo a mollo x qualche gg a perdere colore (ti ripeto, non è dannoso!).
|
ok l'ho rimesso a bollire,poi lo metto nell'acquario... #13
nel frattempo ecco qua i test completi all'acqua della vaschetta nuova! pH=8 (!!) NO2=0,1 mg\l GH=6 KH=5 NO3=50( -05 -05 ) cavolo il pH è altino... #07 forse avrei dovuto farli dopo l'immissione del legno... -28d# per il resto come andiamo? :-) |
mi raccomando vacci piano con il fertilizzante finché la vasca non ha raggiunto il suo equilibrio altrimenti ti ritroverai invaso dalle alghe! Le piante hanno bisogno di qualche giorno di adattamento, all'inizio è possibile anche che perdano alcune foglie, poi vedrai che inizieranno a crescere...
|
x i guppy hai una durezza un po' bassa, hai messo acqua osmotica e/o di rubinetto, ed in quali proporzioni? hai comunque tutto il tempo di aggiustare i valori, x ora non preoccuparti del ph, lo misurerai e aggiusterai poi un po' prima di inserire i pesci (ricordati comunque che l'acqua osmotica abbassa la durezza ma non il ph, che si abbassa con co2 o torba nel filtro).
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:16. |