![]() |
I bactinettes non abbassano i fosfati, questa è una bufala che c'è in etichetta.. confermo ;-)
Le resine funzionano egregiamente, ma hanno tre problemi: 1. ti illudono che vada tutto bene e spesso ti spingono a sovrappopolare la vasca, cosa sbagliata 2. sono polimeri a scambio ionico che assorbono, assorbono... ma poi trattengono per sempre? 3. hanno una resa non costante, massima all'inizio e che cala man mano, quindi possono portare scompensi. Io le ho usate per brevi periodi in caso di emergenza... quest'autunno ho smosso il substrato fertile per rifare il layout e ho dovuto usare la resina per riportare i valori nella norma... dopo un mese di utilizzo l'ho levata e non rimessa... la vasca va avanti bene lo stesso. :-)) |
Quote:
|
paolo non so che resine hai usato :-D :-D ma non vanno usate come un sub starto biologico sono come il carbone e hanno una durata cioè'' assorbono'' no3 e/o po4sono in pratica come il carbione si usano fiche fanno il proprio dovere e poi si levano
ho visto resine x PO4 NO3 e silicati che una bvolta esaurite cambiano di colore ma vengono usate x trattare acqua potabile x il costo non consiglio di utilizarle in acquario Non esistono prodotti miarcolosi Le resine almeno quelle che uso io non hanno ma rilasciato niente in vasca di quello che hanno trattenuto hanno semplicemente smesso di assorbire e cmq tutte le resine non rilasciano mai quello che ''assorbono'' bhe 1 mese è una cosa normale a me mi san tanto di una cosa vecchia in una confezione nuova :-D :-D okkio al portafoglio :-D :-D |
Quote:
|
Fede, grazie caro ;-)
SuperPippo's, ho usato la resina per assorbire i nutrienti in eccesso (principalmente nitrati e fosfati) che si sono liberati smuovendo lo strato fertile... pensavo fosse chiaro. Per il resto, l'unico prodotto miracoloso è la sana, vecchia, corretta gestione della vasca. :-) Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:40. |