AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   installare lampade PL,come fare?foto nuove!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9250)

The Wizard 25-06-2005 14:40

devo controllare sul catalogo... al momento sto partendo... :-) domani ti dico ok?

Suppaman 25-06-2005 14:41

tanto per dire, mai ramirezi non sono apistogrammi anche quelli?

io come consiglio ti dico solo che invece che due reattori ti conviene un solo ballast. solo che non so se esiste per il wattaggio che chiedi tu!

io ho aggiunto altre due lampade grazie al preziosissimo aiuto di windboy... e ti dico che è stato + facile del previsto..tu sei fortunato dato che hai una plafo interna, mente io non la avevo.. e quindi il tuo coperchio non sara sicuramente uno schifo come il mio...

costantino980 25-06-2005 14:45

mi pare ke sono della stessa famiglia..forse dico un acavolata x suppaman
allora a domani aspetto tue notizie x windboy

costantino980 26-06-2005 01:33

ho pensato!!!e se togliessi il coperchio e metto direttamente un plafoniera con due PL da 18watt?ke dici va bene?
però dovrei mettere anke un filtro esterno...xkè come vedi dalle foto la plancia a due parti distinte..una x le luci e una x il filtro...ke se lascio nn consentirebbe l'illuminazione al suo di sotto...ke dici?

The Wizard 26-06-2005 13:11

L'uso della plafoniera ti trasformerebbe l'acquario da chiuso in aperto.

Non credi che 2 PL da 18 watt siano un pò troppe? saresti oltre il 1watt/lt.

Con un filtro esterno avresti sicuramente un filtraggio migliore rispetto a quello attuale...

Suppaman 26-06-2005 13:23

come dice wind un watt litro è troppo...

forse dico una stupidagine..
esiste una sola compatta da 20W, perche quelle fanno piu luce delle fluorescenti e eccupano poco spazio.. se fai cosi ti viene uno spettacolo..

pero ripeto io metto le idee e wind mi corregge se dico cavolate..

The Wizard 26-06-2005 13:25

E' sempre meglio avere 2 lampade, con minor wattaggio così da coprire uno spettro luminoso più completo! :-)

Suppaman 26-06-2005 13:31

giusto.. me ne ero scordato, anche perche si possono mettuere diverse gradazioni... o wind che ne pensi del mio acquario? ho aperto un 3d... dagli un occhiata, e se non ti piace non farti problemia dirlo..

costantino980 26-06-2005 13:31

va bene allora torniamo con le PL da 11watt..effettivamente 2 PL da 18watt sono un pò troppo..cmq ti chiedevo,ma da 12watt 13 ...cioè tra 11 watt e 18watt ne esistono?hai visto il catalogo?ho visto su casa della lampada ma da 11watt nn le ho trovate...

The Wizard 26-06-2005 13:37

Quote:

ho visto su casa della lampada ma da 11watt nn le ho trovate...
Da 11Watt la osram produce le 840,830, 837. per le altre gradazioni di colore devi vedere quelle specifiche per acquari come ti avevo già detto! ;-)

Suppa Linkami :-) in caso con un MP ! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:34.