AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cronaca di una tragedia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92415)

Federico Sibona 15-07-2007 23:05

Beccacci, confessa :-)) , quanta acqua hai cambiato, per avere le bollicine sui vetri devi averla cambiata quasi tutta. Con quel cambio adesso l'acqua non sarà più tanto ambrata. Hai messo un po' di biocondizionatore nell'acqua del cambio? Se non l'hai fatto, fallo adesso, in vasca.

Beccacci 15-07-2007 23:36

In effetti ne ho cambiata un pò.
Ho aggiunto biocondizionatore, ma voglio capire prima di re-inserire i 2 Panda.
Sposi la mia tesi, Federico?
Se si è trattato davvero di crisi respiratoria (mio dio che morte atroce) come posso ovviare al problema, non facendolo più ricapitare?

islasoilime 16-07-2007 00:33

Come ti ha già detto federico, potendo essere un problema di aereazione, se non l'hai già fatto, punta l'uscita del filtro verso la superficie in modo che il movimento dell'acqua in superficie permetta una maggiore ossigenazione(assicurandoti che il filtro produca una buona corrente, e se non lo fa, diminuisci la lana di perlon e o sostituiscila con una spugna)

altre cose, visto che i cory sono pesci che rimestano il fondo, quanto ghiaia hai messo sopra il fondo fertilizzato? potrebbe anche essere un ipotesi il fatto che rimestando il fondo, abbiano alzato un pò di sostanze fertilizzanti che hanno irritato le branchie...
penso che in linea di massima sia possibile, anche se i fondi fertilizzati in teoria dovrebbero essere tutti atossici.. chiedo anche a chi è più esperto di me se è possibile.

Beccacci 16-07-2007 01:48

Il fondo è piuttosto alto, pertanto mi sentirei di escludere l'ipotesi dell'irritamento delle branchie dovuto alle sostanze fertilizzanti (pensa che credo non l'abbiano ancora trovato le piante).
Essendo un filtro interno Juwel, faccio fatica ad indirizzare l'uscita della pompa in modo che vada a sfiorare il pelo dell'acqua.
Ma a cosa può essere dovuto il problema dell'areazione, se di areazione si tratta?
Vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando

Beccacci 16-07-2007 07:25

Aggiorno.
I pescetti hanno passato la notte, hanno mangiato e sembrano stare discretamente. Prende corpo sempre di più, a questo punto, l'ipotesi di una carenza di ossigeno. Quindi in definitiva come posso arginare il problema?
Oggi se lo passano nella bacinella, rifaccio i test e valutiamo cosa poter fare.

Miranda 16-07-2007 10:54

Quote:

Quindi in definitiva come posso arginare il problema?
se non hai l'areatore, fai in modo che l'uscita dell'acqua filtrata punti verso la superficie dell'acqua, in questo modo si crea movimento e l'acqua si ossigena

Quote:

Il fondo è piuttosto alto, pertanto mi sentirei di escludere l'ipotesi dell'irritamento delle branchie dovuto alle sostanze fertilizzanti
escluderei anch'io, secondo me è più un problema dovuto a sbalzi di valori

Federico Sibona 16-07-2007 11:06

Probabilmente non mi sono spiegato bene: non ho detto che sono morti per carenza di ossigeno, ho detto che quando un pesce sta male per qualunque motivo, ma specie se si vede una anomalia alle branchie come in questo caso, è opportuno facilitargli la respirazione (e quindi l'ossigenazione del sangue e quindi dei tessuti) fornendo più ossigeno.

Beccacci 16-07-2007 14:23

Federico, ti sei spiegato benissimo invece. Sto apprezzando moltissimo i tuoi interventi e comunque sto imparando qualcosa, cercando di salvare i 2 pescetti e immagazzinando esperienza per non ripetere più questi errori. Non sto prendendo per legge quello che stai dicendo, ma sto cercando di arrivare ad una soluzione mettendoci tutta la buona volontà di questo mondo. E quello che hai scritto mi sta facendo ragionare.
Credo che si tratti di carenza di ossigeno. Rivedendo la scena della prima morte si trattava molto probabilmente di una crisi respiratoria.
E gli altri 2, con le branchie veramente arrossate, presumibilmente sono morti per questo motivo.
Resta da stabilire il motivo: devo comunque muovermi in qualche direzione, cercando in primis di salvarli, e in secundis di ripristinare la situazione dell'acquario.
Aggiornamento: i 2 pescetti continuano a essere stazionari, sembrerebbe in buone condizioni, in una bacinella d'acqua. Cambio con frequenza di 6 ore (quando il lavoro me lo permette), mi sono procurato intanto nella pausa pranzo un aeratore.
Intanto ho levato i legni dall'acquario, devo trovare il modo di rendere l'acqua meno ambrata. Credo davvero che faccia troppo schermo alla luce, e che quindi le piante non portino a termine il processo di fotosintesi.
Magari sto dicendo una marea di caz**te, ma ripeto devo muovermi in qualche direzione. Considerate che il negozio più vicino a casa mia è a 15 km.
Attendo tutti i consigli possibili

babaferu 17-07-2007 08:52

a me non sembra proprio verosimile che il problema sia l'acqua ambrata che impedisce la fotosintesi: tutti abbiamo avuto l'acqua ambrata in vasca e io personalmente non ho mai riscontrato niente del genere nè sentito niente del genere! anzi, l'acqua ambrata piace ai pescetti! concordo con gli altri che si tratti di un problema di ambientamento e tenerli in un catino non aiuta... nel catino metti acqua dell'acquario o acqua nuova? se dell'acquario e sono comunque migliorati, li rimetterei subito in vasca. se nuova, stai allungando il loro periodo di adattamento: prova a aggiungere a poco a poco acqua dell'acquario e vedere come reagiscono.

Beccacci 17-07-2007 10:16

Aggiorno: i pesci continuano nella loro vita veramente pallosa nella bacinella, e sembrano stare bene, a parte la noia.
Un paio di corposi cambi d'acqua e (credo) l'introduzione di carbone attivo stanno levando colore all'acqua. Da subito le piante hanno ripreso a vivere, ve lo giuro.
Emettono minuscole bollicine d'ossigeno, e paiono davvero rinate.
A questo punto vi chiedo, per quanto possa sembrare davvero inusuale e strano, di considerare l'ipotesi di mancanza di fotosintesi (e quindi di produzione di ossigeno). I pescetti sono morti per crisi respiratoria, sono quasi certo. Erano rossi come una persona colpita da uno sparo a livello delle branchie, ed anche i 2 superstiti quando erano in vasca stavano cominciando ad arrossare.
In vasca al momento non ci sono legni, credo sia stato un grave errore di inesperienza (li avevo bolliti ed inseriti in vasca quasi subito).
Chiedo a voi ora come muovermi, per ora sono davvero contento che siano vivi, anche se non sono nell'agio e di questo sono dispiaciuto: insomma cosa poter fare (levare il carbone, continuare con piccoli cambi d'acqua, insomma tutto quello che può essere utile) per inserirli nuovamente e cominciare a farli vivere come Dio comanda.
Spero di non aver compromesso la maturazione del filtro.
Grazie in anticipo a chi interverrà.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30.