![]() |
Quote:
Ma credo sia quello che volevi dire nella seconda parte del tuo messaggio........ :-) geppy |
LGAquari, Si infatti........
Quello che intendevo e che sarebbe preferibile portare la vasca ad un equilibrio "autosufficente",quindi con il minor uso possibile di resine schiumatoio enormi e altri "ausili". Tornando al discorso "pompa di alimentazione" come e' preferibile agire?? Esempio:il mio schiumatoio e' alimentato da una Hydor Seltz 35(lo so' che sarebbe meglio non dare marche ma come faccio.... #23 ) che regolo con il suo "rubinetto". Faccio bene...faccio male...sarebbe meglio mettere la pompa al massimo e regolarla con un runinetto...... Il fatto di cambiare la prevalenza della pompa influisce sullo schiumatoio???? |
Quote:
Quote:
Quote:
Naturalmente deve trattarsi di pompe di qualità comunque medio alta, che non perdano granchè prestazioni. geppy |
Quote:
Il come ottenerli e' un'altro discorso, se li ottieni tramite una schiumazione potente, filtraggio a resine etc etc per me e' negativo, se li ottieni perche' hai una vasca ormai matura da tempo e quidni stabile (non meno di un'anno e mezzo) allora il discorso cambia.... ma non arriverai mai a zero se hai proporzionato bene tutto... se hai proporzionato male... beh, anche prima dell'anno e mezzo vedresti qualche malessere.... Ciao |
Quote:
Alcuni anni fa impazzii per cercare di capire come facessero a proliferare in modo esagerato le alghe in una vasca con NO3 e PO4 non misurabili. Solo quando smontai, dopo oltre 8 mesi, la vasca perchè non ne venivo a capo, mi resi conto che i valori erano zero perchè le alghe ciucciavano tutto..... Con questo voglio dire che anche un valore zero può andar bene se il fosforo viene utilizzato.... :-) geppy |
ik2vov, Quindi i famosi tre mesi e' un tempo di "inizio" ma la maturazione vera e propria a tempi molto piu' lunghi????
O meglio la vera stabilita' a tempi molto piu' lunghi??? Quote:
|
Quote:
Non puo' quindi essere zero se vogliamo tenere SPS, puo' essere zero se teniamo alghe o comunque animali che possono passare dei periodi di assenza di input restando "latenti" sino ai nuovi input... Nemmeno con molli puo' essere zero visto che assorbono principalmente dall' acqua il loro cibo. Ciao |
Quote:
rispondo solo a questo adesso perchè non ho tempo... lo skimmer non asporta il sale.... ma acqua che contiene sale! se schiumi liquido è un attimo buttare 1 litro a settimana di roba anche in una vasca da 250 litri... ogni mese sono 4 litri che se fossero salati come l'acqua della vasca, equivarrebbe a 35 grammi di sale per ogni litro, cioè 140 grammi di sale in un mese.. a me non sembrano pochi :-) anche ammesso che il liquido dello skimmer sia meno salato, sarebbero comunque circa 100 grammi di sale ogni mese.. e non è poco lo stesso. e occhio che non è solo il sale NaCl, ma anche tutti gli altri sali... |
giangi1970, i tre mesi sono un tempo medio per la maturazione di una vasca, la maturazione e' quel periodo nel quale si attivano i processi chimico-batterici che permettono la trasformazione di ammonio e nitrito in nitrato attivando il ciclo. Molto diversa e' una vasca stabile, la vasca stabile e' quella che entro certi limiti sopporta sbalzi di input piuttosto che altri tipi di sbalzi ai quali reagisce rapidamente.
Ciao |
simo1978, perdonami, ma non e' quello che ho scritto io?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22. |