![]() |
certo e molto frequenti, sennò i nitrati come fanno a scendere?
il mio negoziante ancora ride.....allora un giorno gli ho ordinato un cartone (30 kg)di rocce vive. dopo una settimana mi avverte che le rocce erano arrivate al suo fornitore e che teneva a "spurgare" per qualche giorno. Premesso che la mia vasca era vuota, le ho ritirate nella confezione del grossista e le ho inserite in acquario. il giorno dopo test dell'acqua e nitriti e nitrati a cannone (oltre 400mg/l #19 #19 ). sostituzione di tutta l'acqua e così via per 3 giorni di seguito. Passata la settimana del caos con i nitriti, cambiavo il 50% d'acqua ogni 3 giorni per portare i nitrati a livelli accettabili e dopo circa un mese erano finalmente scesi a circa 20 mg/l e ho incominciato ad inserire gli animali. Con le rocce vivissime come erano, la maturazione dell'acquario è durata meno di un mese, ma ho consumato un mucchio di sale. |
Quote:
|
Cambi d'acqua totali??? -05 -05 -05
Mai sentito di far maturare le vasche così... #07 Anzi, di solito il primo cambio si fà dopo più di un mese, e non certo di qualche centinaio di litri... :-D :-D :-D Bah, se mi sono perso qualcosa correggetemi... fino a oggi pomeriggio mi sembrava che si facesse così... :-D :-D :-D :-D |
Quote:
|
Quote:
|
Secondo me, anche se fai in quel modo in una vasca a parte per spurgare le rocce, perdi un sacco di roba utile asportandola con l'acqua che togli...
Parlo di batteri, microrganismi planctonici, ecc ecc.. Secondo me una perdita relativa di parte viva è da mettere in conto comunque, sia che li lasci nella solita acqua (e quindi con picco di ammoniaca, di nitriti e poi di nitrati), che cambiandogli l'acqua a cicli giornalieri e in totale... Personalmente preferisco lo spurgo classico, magari tenendo le rocce su una cassetta in pvc e alzandole per la sifonatura dello spurgo... anche quello dopo un bel pò, non subito.. |
Quote:
dopo tre settimana di spurgo ho aspirato 40lt di acqua con relativi fanghi....però sto notando che nel bicchiere dello schiumatoio la schifezza meno densa + chiara...come mai ?? devo sempre regolare il rubinetto dell'aria ???? grazie |
Probabilmente stà diminuendo la monnezza in vasca, no? ;-)
|
Quote:
grazie |
se puoi metti subito il quantitativo definitivo di rocce.cerca di lasciare molti e comodi passaggi per i pesci,soprattutto in basso mi sembra che tu sia stato un po' strettino.ciao
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46. |