AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   CHI MI AIUTA ATROVARE UNA SOLUZIONE? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92156)

lordlucas 13-07-2007 15:05

ecco mi sembrava... i pesci sono piccoli, ho 3 ocellaris, 1 gramma loreto, 1 paracanthurus hepatus,1 bavosa mangiasabbia, 1bavosina microscopica di cui non ricordo il nome, 2 gamperi carsdinale e 1 pistolero

preve84 13-07-2007 15:20

lordlucas, al posto delle bioballs non metti nulla!

lordlucas 13-07-2007 15:31

mah....nulla...

Benny 13-07-2007 15:39

Quote:

Originariamente inviata da lordlucas
mah....nulla...

con le palline ci fai giocare il gatto...

niente filtri

solo un grosso schiumatoio

fidati !!!!!

edvitto 13-07-2007 15:46

Quote:

3 ocellaris, 1 gramma loreto, 1 paracanthurus hepatus,1 bavosa mangiasabbia, 1bavosina microscopica di cui non ricordo il nome, 2 gamperi carsdinale e 1 pistolero
Mi sembra accettabile per il litraggio della vasca.
Quote:

con le palline ci fai giocare il gatto...

niente filtri

solo un grosso schiumatoio
:-D Grande Benny!
Quoto in toto!

voingiappone 13-07-2007 16:13

E' vero, lascia perdere le palline..... #07.... ti fanno il lavoro opposto di quello che vorresti fargli fare tu.... Sono loro che ti fanno i nitrati (o meglio, i batteri che ci vivono sopra).

Poi, per lo skimmer che impazzisce, sono sicuramente stati i batteri..... quelli che hai aggiunto sono stati molto probabilmente skimmati tutti. Aggiungili a schiumatoio spento..... e lascialo così per un po'. Vedrai che faranno il loro lavoro. #36#

lordlucas 13-07-2007 16:18

[quote="voingiappone"]E' vero, lascia perdere le palline..... #07.... ti fanno il lavoro opposto di quello che vorresti fargli fare tu.... Sono loro che ti fanno i nitrati (o meglio, i batteri che ci vivono sopra).

Ma al posto delle balls non posso mettere qualcosa? zeolite, rocce o altro?

SJoplin 13-07-2007 16:21

lordlucas, se fai il berlinese no. nient'altro. scusa una cosa per pistolero intendi il gamberetto? cioè l'alpheus? eri te che l'avevi comperato? non ricordo più :-)

edvitto 13-07-2007 16:23

Quote:

Ma al posto delle balls non posso mettere qualcosa? zeolite, rocce o altro?
Nonp erchè il tuo "tubo di caduta" è un filtro ossidante, e lo sarà sempre, qualunque cosa ci metti dentro.
E un filtro ossidante è per definizione una fabbrica di nitrati.
Quindi non ti serve a nulla.
Era una tecnologia in voga negli anni '80, associata ai denitratori a zolfo, ed è poi stata abbandonata perchè la schiumazione e l'uso di rocce vive sono più che sufficienti ad assicurare tutto il ciclo biologico della vasca.
Hai rocce vive in vasca, e mi pare anceh a sufficienza; hai bisogno di più luce e di uno schiumatoio adeguato.
Tutto il resto non ti serve.
Toh, se suoi puoi mettere un filtro per i fosfati, che non fa mai male, ma non è questo il punto...

voingiappone 13-07-2007 16:26

Quote:

Originariamente inviata da lordlucas
rocce o altro?

Le rocce vive ad onor del vero le puoi mettere... ma ti immagini una colonna verticale di rocce?!? #24...... e poi il flusso che ne risulta? Lascia stare.... se c'hai una luce nella sump, metti una o due roccette li.... giusto per aiutarti se ti senti "scoperto".... ma le pallette levale in tutta tranquillità #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22.