![]() |
roba da non credere #07
|
Quote:
|
quindi tu dici anche se ci sono i brachidanchyo posso aggiungerne un paio di cucchiaini nella vasca?
ovviamente sciolti nel prox cambio d'acqua-------? |
i danio non vanno tenuti con i poecilidi, infatti come vedi le esigenze sono diverse. i poecilidi prosperano in acque dure con sale (il sale oltretutto ostacola parassiti che affliggono tipicamente i poecilidi, come l'ictio)
|
mmmmm....io ho chiesto proprio qui sul forum e mi hanno dato l'ok, l'acqua la vogliono dura vero?
l'unico problema potrebbe essere il sale, vabbè ne aggiungo solo un cucchiaino per tutta la vasca, che è 60 litri... #36# ci sono molti utenti cmq che hanno poecillidi e danio insieme, non era assolutamente la mia intenzione perchè io stavo ricreando un biotopo amazzonico -04 ma mi sono ritrovata sti pescetti in vasca senza sapere nè come nè perchè, "regalo" di mia mamma.......che culo.... -05 cmq dai, vedrò che riesco a fare, alla fine penso che un cucchiaino o 2 in 60 litri sia davvero tranquillo anche per i danio..... |
il fatto è che se metti poco sale per non farlo avvertire ai danio, allora tantovale non mettercelo proprio :-)
|
lo so #13
diciamo che tento una "via di mezzo" per non far ammalare i poecillidi e i chanda (già poveretti, che hanno dovuto passare quel poco #23 ) e allo stesso tempo per non far sentire il sale agli "juventini" #19 vediamo come va ;-) ah, e cmq......grazie :-) in questo forum non si dice spesso, ma io credo sia sacrosanto #36# #36# |
prego, cmq i poecilidi vivono in acqua dura anche senza sale, non è necessario per non farli ammalare, credo che la differenza stia nell'utilizzarne in quantità "giuste" :-)
io cmq con gli endler ho anche i cory e le pristelle, e stanno benissimo. io fossi in te doserei il sale per i guppy e che si adattino i danio :-D ;-) |
azz....democrazia zero!!! :-D
mo vediamo dai....inizio a scioglere 1 cucchiaino in 2 litri e a iniziare a somministrarlo piano piano.....così tutti hanno il tempo di adattarsi ;-) alla fine potrebbe essere un problema solo x i danio e per i gasteropodi, ma se metto quantità "medie" non dovrebbe nuocere a nessuno ;-) ti farò sapere!!! :-)) anche perchè con lo stress degli ultimi giorni a un molly sono comparsi dei preoccupanti minuscoli puntini bianchi su una punta della coda, e lo vedo un po' "abbattuto"...... siccome non voglio friggere le lumache col contraick comel'ultima volta inizio a alzare temperatura e a mettere il sale, così "curo" tutta la vasca.......prevenire è sempre meglio che curare #36# spero sia solo stress, ma se non lo fosse...meglio adoperarsi!!!! |
le lumache soffrono in acque poco dure, piùl'acqua è dura più a loro sta bene.
il sale d'ora in poi scioglilo nell'acqua dei cambi. io ti consiglierei di usare sia il sale grosso che quello bilanciato, il primo indurisce e basta, il secondo fornisce in più oligoelementi utilissimi per pesci e piante... anche se costa... l'ictio non lo curi solo col sale, il sale nell'acqua rinforza le difese immunitarie dei peocilidi, li rinvigorisce, ma non è un rimedio alle malattie... usa il costawert, ai miei gasteropodi non ha mai dato fastidio :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32. |