AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Per chi ha usato Protalon 707 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91939)

BratzRossa 21-02-2008 16:41

non ho ne lumache ne gamberi.Io ho la fertilizzazione della dennerle quella da dare ogni 7 ogni 15 e ogni 30 gg....
Quindi sospendo quella e ma la co2 posso lasciarla?
Grazie mille!
Una curiosità, voi in genere dove acquistate le piante?
Il mio negoziante le fa pagare tutte 6 euro!

Paolo Piccinelli 21-02-2008 16:48

BratzRossa, ok come hai scritto.

per le piante guarda il sito www.lagunablurieti2.it ... se ne prendi diverse puoi trattare il prezzo. ;-)

Oppure il mercatino di AP offre ottime occasioni

yokkio 21-02-2008 20:16

per il Protalon è molto efficace, io ho usato il 120% delle dosi indicate perchè ero molto "algato" :-D
Ma in contemporanea ho fatto due sifonature e un cambio d'acqua (prima del trattamento) e ho aggiunto materiale poroso al filtro.

NON ho sospeso la fertilizzazione che era già bassa (è scritto anche nel papiro ;-) )e la CO2 l'ho mantenuta.

okkio alla reazione dei pesci, io ho avuto i siamensis che sono impazziti e li ho dovuti dtogliere dopo 2gg -05

BratzRossa 21-02-2008 23:45

ah quindi secondo te nn è necessario sospendere?

yokkio 22-02-2008 21:48

per me la sospensione la devi fare solo in alcune condizioni:
-sei neofita e non riconosci i sintomi seguenti;
-hai eccesso di un nutriente in vasca, per cui proliferano le alghe;
-hai troppi nutrienti in vasca;

La fertilizzazione che stai seguendo l'hai iniziata a questi valori o hai aumentato gradualmente?
e, importantissimo, da quanto hai avviato l'acquario e quanti pesci?

BratzRossa 22-02-2008 23:39

da novembre.
5 cory
6 razbore
1 botia pagliaccio
1 femmina betta
1 guppa

fertilizzazione con dennerle s7 e15 v30
co2 askoll con bombola

yokkio 23-02-2008 01:07

se sei molto piantumato è possibile che sia solo da assestarsi l'equilibrio.... il filtro hai quello juwel con le spugne o hai cambiato e messo i cannolicchi? (io ho cambiato)
se i valori di nitrAti sono ok, tra i 10 e 35max e ahai Fosfati quasi inesistenti (meno di 0,30) allora vai di protalon e cerca di tenere la vasca "calma" perchè si deve stabilizzare.
Altrimenti vuol dire che devi intervenire su qualcosa per tenere i valori in ordine.

BratzRossa 23-02-2008 11:15

sono una femmina :-)) .
In ogni caso ho mantenuto le spugne ma ho aggiunto i cannolicchi in fondo.
Ho gia avviato il protalon, sono gia al 3 gg.
Però la mia questione ra se stoppare o no la fertilizzazione.

yokkio 23-02-2008 15:04

oooopppssss #13
birretta per scusarmi??? #12

La fertilizzazione mantienila se non hai troppe alghe che coprono le foglie delle piante, in modo che loro possano usare i nutrienti e cercare di riprendersi.
In caso le alghe siano diffuse in maniera massiccia sulle foglie, sospendi del tutto.

P.S.
hai fatto cambio d'acqua prima di iniziare il ciclo?

BratzRossa 23-02-2008 15:14

effettuo il cambio d'acqua di circa 20 lt ogni domenica perchè lo richiede la fertilizzazione.
Le alghe non sono presenti in quantità massiccia, quindi posso proseguire con la fertilizzazione.
Ma durante il trattamento si possono effettuare cambi d'acqua o no?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19.