![]() |
jhonny81, mi dispiace non poterti aiutare, ho letto molto sulla CO2 aggiunta, ma non l'ho mai usata, quindi preferisco ti aiuti qualcuno con esperienza diretta. Ti posso solo dire che, da quel che ho letto, il diffusore di CO2 non va' collocato lontano dall'uscita della pompa, ma proprio sotto per migliorare la diffusione nella vasca ed una bolla al minuto è veramente poco.
|
ok grazie comunque Federico Sibona!!!
allora si accettano consigli a raffica! -11 una bolla al minuto era solo per iniziare, andavo ad aumentare man mano e portarla ai valori che voglio, ma se avete gia un riferimento di quante bolle al minuto servono per partire... ditemi voi. tenete conto che ho testato la co2 con test a reagente tetra risulta che o 7/8 mg/l grazie in anticipo. ciao |
nessun consiglio per far partire un impianto C02.
|
allora ragazzi ho recuperato l'impianto co2 e fatto partire, ho comprato il test co2, ho analizzato l'acqua e ho dei valori che non mi quadrano, riporto i valori:
kh 5 co2 16 mg in funzione della tabella tanto nominata dovrei avere un ph intorno a 6.9 / 7.0, invece fatti i test del ph con reagente della tetra mi dà ph 7.5, fatto anche test con test elettronico che mi sono fatto tarare, con soluzioni tampone a ph noto, da un amico che lavora in un laboratorio di ricerca chimica, risultato 7.4. come mai? è possibile che ci siano troppi fosfati? so che fanno anche loro da tampone e vero? per risolvere cosa dovrei fare? |
jhonny81, mi risulta che ci siano anche altre sostanze che fanno da tampone al PH oltre a carbonati e bicarbonati (KH), ad esempio i fosfati (PO4). Certo però che per passare da 6mg/l che da' la tabella a 16mg/l di CO2 penso dovresti averne una bella concentrazione. Potresti provare a misurare i PO4? Nel caso di fosfati alti (ma non so quanto), la tabella non è più attendibile.
Quale test hai preso per la CO2? |
Infatti strano vero? in questo momento non ho i test PO4, visto che a questo punto devo andare a comprarlo, che altra sostanza potrebbe fare da tampone devo comprare altri test?
il test della co2 è della tetra come tutti gli altri. in che modo posso ridurre i fosfati? magari tramite un filtraggio particolare? visto che uso acqua di rubinetto e il problema rimarrebbe se faccio cambi d'acqua. -04 inoltre per portare il ph a 7 dovrei utilizzare una quantita abnorme di co2!!! |
jhonny81, calma, era solo una ipotesi. Utile fare il test dei fosfati, ma aspettiamo i risultati.
|
Quote:
Se faccio in tempo oggi vado a comprare test della tetra po4 poi comunico i risultati, anche se mi sa che non può essere null'altro. |
ho preso il test della tetra PO4, nelle istruzioni spiega che in caso di concentrazione elevata di PO4 utilizzando tetraAqua easybalance ridurrebbe i fosfati (che già posseggo ma mai utilizzato solo per il fatto che ho un dubbio).
tetraAqua easybalance riporto più o meno le specifiche del prodotto: utilizzarlo sono se l'acuario e ben ossigenato, in mancanza con aereatore. cosa si intende? un acquario senza ossigenatore, con impianto co2, ma con tante piante, con il 60% di saturazione di ossigeno, si può considerare un acquario ben ossigenato? |
ieri sera fatto test fosfati e sono a 5mg/l!!!!!!!
non è pericoloso per i pesci? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00. |