![]() |
Ora scatenerò le ire di Tuko, ma a me piacerebbe anche una vasca da 180-200 litri fatta così:
5-7 corydoras, 5-7 otocinclus, 15 cardinali o neon e 15 rasbora heteromorpha, senza solisti, con una bella radice al centro e con molte piante. Le specie, anche se di continenti diversi, sono compatibili e mi dà l'idea di un bello scorcio di fiume (tanti pesci piccoli fanno sembrare più grande la vasca) se poi ci vuoi inserire super pesciozzi multicolori, accertati di essere in grado di gestirli. ;-) |
Io eviterei di mischiare colisa e tricogaster.
Poi anche io la penso come Tuko in generale ed in effetti le carnegialla con gli anabatidi non so se possono convivere bene. mentre per esempio per gli oto non vedo grosse controindicazioni (anche se preferiscono acque ben ossigenate e fresche). Dipende tutto da cosa vuoi fare, se farai un'acquario di comunità, non penso che farai un paludario per far stare al meglio gli anabatidi, quindi puoi accostarli ad un bel pò di altri pesci, che di valori almeno sono ok. Certo non sarà proprio il massimo per loro, ma se non fai un acquascivolo ci staranno benino lostesso. Altra cosa però è tentare di riprodurre qualcosa di più simile all'abitat dove vivono i pesci che ti interessano di più e scegliere poche specie che non si diano fastidio. In questo modo i pesci staranno benissimo e a loro agio; In queste condizioni magari riesci pure a stimolare la riproduzione e con qualche accorgimento, ad accrescere qualche avannotto. Che ne dici (in alternativa a quello di comunità di paolo che comunque è davvero ben assortito in quanto a convivenze ;-) ) di un bell'acquario asiatico così composto? Dimmi se ti piace! - Pangio kuhli 7-8 (fondo) - Rasbore 10-15 - Barbus ciliegia(puntius tytteya) 10#12 - 2 Trichogaster (o 2 colisa) |
ehm...il pangio non mi piace nemmeno un pò.. sò che è un ottimo pulitore...però..
mi fa venire i brividi! Rasbora posso metterne 5 maculati, 5 heteromorphi, 5urophthalma brigittae? |
molto belli i barbus ciliegia!!! :-))
|
cmq molto belle entrambe le composizioni paolo e islasoilime...GRAZIE!
|
se non ti piaccioni i pangio, Per il fondo c'è il questo piccolo botia: Yasuhikotakia sidthimunki(4-5 cm valori ok)
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=340 nel sito che ti ho messo c'è la descrizione, dice anche che è protetto, ma io in un negozio qui a bologna l'ho visto. Quindi prendilo solo se lo vedi(sennò sta in vasca da esposizione finchè non muore) ma se non ce l'hanno non lo ordinare(ma poi non è illegale importare specie protette?) Ad ogni modo è simile ai cory, a quel punto tanto vale mettere loro e non sarà un biotopo rigoroso(come piace a me :-) ) ma per la convivenza dovrebbero andare bene uguale ;-) ciao! |
Tranquillo Paolo nessuna ira ;-) Sinceramente nel tuo abbinamento al posto delle rasbore(ovviamente) metterei le carnegiella(in alternativa thorococarax stellatus,li ho messi di recente sono molto interessanti,un pò difficilotti da trovare però),oppure un piccolo gruppo di nannostomus. :-))
|
islasoilime, TuKo, sia chiaro che anch'io non metterei pesci di superficie, di qualunque parte del mondo, con Anabantidi in quanto li possono disturbare quando devono andare a respirare ed inibire ogni velleità di riproduzione.
islasoilime, mi pare che in genere per le specie protette (poi dipende anche dal grado di protezione) sia vietata l'importazione ed il commercio di esemplari selvatici, ma non di quelli di allevamento. |
Fede appunto perche,come hai detto nel post precedente,conosco il tuo pensiero quello che scrivi ora, l'avevo dato per scontato ;-) ;-) ;-)
|
TuKo, ho proposto la rasbora per "motivi di sicurezza"... :-)) in un primo acquario sono pesci che trovi ovunque, robusti e di poche pretese... in alternativa neon rosa.
Ma nessun pesce "difficile"... ti si spezza il cuore quando soffrono per colpa tua -20 -20 -20 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:09. |