AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aspirarifiuti SMART (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91312)

Maiden 04-07-2007 21:44

Brig, mi sa che hai capito male.. ;-)
l'aspirarifiuti lo vogliamo usare (non mi pare che gli altri la pensino diversamente da me) per aspirare tutta la sporcizia che si deposita su fondo, arredamenti ecc..
l'acqua si cambia regolarmente su questo non ci sono dubbi.. :-))

SJoplin 04-07-2007 22:22

Brig, al limite per tirare fuori i litri del cambio, visto che mi pare funzioni anche come pompa... anche se personalmente a me una bella boccata di salato non dispiace :-D fa bene alla digestione :-D :-D :-D :-D

sara07 05-07-2007 08:21

:-) ieri l'ho usato per procedere con il cambio parziale.....è stato un gioco da ragazzi e soprattutto nessun movimento brusco all'interno della vasca per autoinnescare la pomoa!!!!! :-D

Miranda 05-07-2007 08:35

Brig, se non fai i cambi parziali d'acqua, come li tieni sotto controllo i nitrati?
l'aspirarifiuti è uno strumento in più, ma certo che non sostituisce i cambi, tant'è che ci sono persone (io ho allestito da un anno) che non l'hanno mai usato ;-)

Brig 05-07-2007 13:58

Miranda, cos'è che non hai mai usato???

p.s. ah... menomale... avevo capito male... ma ora come ora ho la testa fusa... spero di riprendermi domani...

poi.... boccate di salato e movimentibruschi???
ma come caspio lo attivate?

basta riempire il tubo (con l'eventuale campana) di acqua, si tappa un estremità, l'altra la si mette a s rivolta verso l'alto... o per spiegarsi meglio... entro la vasca la si tiene veso l'alto (in acqua) così che vada un po giu, ma poi per uscire deve tornare sul vetro e andare giù; con l'altra mano si tiene l'estremità tappata sempre sotto l'altezza dell'altra estremità, si mette quella tappata nella tanica e si toglie il dito... l'acqua parte da sola.... e ora basta sifonare normalemente... così non ci sono ne boccate (la aspiri con una boccata??? cavolo... bleah...) e movimenti bruschi... che non so a cosa possono essere dovuti... cmq vista così... magari è anche utile... si pulisce il fondo e non serve sifonare quando si cambia l'acqua... basta solo toglierla... così sembrerebbe utile... e sopratutto non sei limitato alla tanica per la sifonatura... però... quasi quasi ci faccio un pensierino pure me

SJoplin 05-07-2007 14:07

Quote:

Originariamente inviata da Brig
poi.... boccate di salato e movimentibruschi???
ma come caspio lo attivate?

mi sa che ti stai incasinando con sto post :-D :-D

le boccate di salato alle quali mi riferisco io, sono quelle che fai col solo tubo per tirar fuori l'acqua dalla vasca... io per il momento l'aggeggio non l'ho ancora, ma non credo che lo userò per i travasi.

mattidezini 05-07-2007 14:12

Io ho la campana aspirarifiuti....anche se la classica boccata va sempre di moda.... :-D :-D :-D

Federico Sibona 05-07-2007 14:31

Scusate, ma quante volte sifonate il fondo? Non basta farlo in occasione dei cambi periodici per togliere i detriti più grandi? Gran parte dei detriti sul fondo divengono un ottimo fertilizzante per le piante. Ovviamente parlo di un acquario con piante e pesci tropicali "normali", ad es. se se hanno pesci rossi e poche piante si deve sifonare più frequentemente.
Non fatevi prendere dalla mania della pulizia, in genere non è un bene per l'equilibrio biologico dell'acquario.

mattidezini 05-07-2007 14:36

Io sifono ad ogni cambio

SJoplin 05-07-2007 14:39

Quote:

Originariamente inviata da mattidezini
Io sifono ad ogni cambio

io pure... però da me le piante non crescono un granchè bene... non capisco il perchè :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:35.