AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   filtro esterno utilizzando il sistema dei vasi comunicanti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91300)

gep 11-07-2007 12:04

Come dice Federico, in pratica costruiresti un classico filtro a zainetto, per di più avendo molto spazio dietro la vasca (quanti litri è)? Potresti addirittura utilizzare un contenitore qualsiasi o un acquarietto tipo 10lt che sicuramente è più sicuro ed efficace.
Inoltre se prendi una vaschetta in vetro puoi siliconare degli scompartimenti ed inserire anche la lana dopo le spugne, nonchè mettere la pompa all'interno del filtro sia per maggiore sicurezza che per evitare di doverla pulire moltospesso!

FABIETTO1981 12-07-2007 09:37

La cosa che non capisco della vostra idea, e come l'acqua casca nel filtro.
La vostra idea può andar bene per un filtro intorno che funziona per depressione, ovvero una volta riempito il filtro con l'acqua il livello dell'acqua arriverà esattamente allo stesso livello che c'è in vasca, accesa la pompa si crea una depressione che aspirerà l'acqua dai fori d'entrata perchè questi sono immersi, nel momento che il contenitore sarà esterno, l'acqua non potrà mai cadere dentro il contenitore (visto che c'è il bordo della vasca da superare)come quando si sifona che si riempe il tubo e tenendo la parte d'uscita più bassa rispetto a quella d'entrata l'acua cade risucchiata).
Quindi o non ho capito la vostra idea (per semplificare la cosa magari mi potete fornire uno schema o qualche link)

Federico Sibona 12-07-2007 10:52

simpshood, l'acqua entra nel filtro con un sifone, esattamente come hai detto tu, come quello per sifonare il fondo. Funziona esattamente come un filtro interno solo che l'acqua invece di entrare dalle grigliette immerse entra con un sifone innescato che scavalca il bordo dell'acquario. Il link te l'ho dato in pag.1, è un po' lunghetto, ma con un po' di pazienza e guardando in particolare i miei post trovi le risposte. Comunque può servirti come spunto, è ampiamente modificabile. Se ricordo bene a pag.6 o 7 c'è un orrendo schizzo postato da me.

Paolo Piccinelli 12-07-2007 11:52

simpshood, prova a guardare il topic "il filtro eterno" su tecnica dolce, verso la fine ci sono gli schemi del filtro interno ELOS equilibrium, simile al tuo sistema, ma più sicuro perchè IN vasca.

Magari trai qualche spunto interessante, perchè puoi separare la parte meccanica da quella biologica. ;-)

Fammi sapere che ne pensi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52.