![]() |
Ragazzi, sono stato su un sito che vende le ATI, e ho letto che le aquaspezial honno una forte componente di blu, la bluplus è praticamente blu, ed ilT8 che ho, la stessa cosa. A questo punto mi sembra ci sia troppo troppo blu.
Io volevo aggiungere un altro T5 per aumentare la luce bianca e mi dite di metterne, praticamente, uno blu. Siete convinti, allora? |
claudio_reef84, se hanno tolto l'8500k° ti rimane poca scelta con l'ati , di blu ne hai parecchio , ma come una illuminazione da 14000k°... http://www.acquariofilia.biz/profile...profile&u=4352 illumina con 6 spezial e 2 attinici con una plafo da 8 t5 ati ...che plafo hai ?
|
Quote:
-98 |
claudio_reef84, sinceramente non uso t5 , posso parlare un pò di luce . ma è difficile dire cosa è meglio o peggio , poi generalemte è sempre mettere bulbi della stessa marca della plafo , ma come ti ho gi
à detto non ho mai sperimentato .... quello che è bellissimo per qualcuno può essere brutto per te , poi i fattori che influenzano un buon risultato sono parecchi , |
claudio_reef84, la luce di una vasca marina tendenzialmente è sul blu...le bluplus sono proprio blu,esattamente come la t8 attinica ma molto più belle!
le 14000 sono bianche tendenti all'azzurro...se metti 2 neon da 14000 e 2 da 8500(bianchi) con una luce blu potrebbe andare ma con una T5,con la sola T8 blu avrai una luce troppo gialla (IMHO). |
Quote:
Tutto chiaro! ;-) Dunque metto un T5 al posto del 36 w (bluplus), due T5 superwhite e due t5 aquablu. Ma volevo mettere un altro t5 bianco...e a quel punto?..come lo dovrei mettere? |
claudio_reef84, cìè da dire però che la maggior crescita di sps la si ottirne con temperature di colore attorno ai 6000k , dunque è importante trovare un compromesso tra quello che piace a te e quello che piace ai tuoi coralli
|
fappio, io quello dicevo. Lamento troppo blu, e quindi qel poco bianco che invece dovrebbe esserci!
Comunque ho solo LPS, come puoi vedere dal profilo. -98 |
secondo me se fai 1blu,2 da 8500k e 3 da 14000k va bene,oppure uno blu e 5 da 10000k,meno fredda di così secondo me è inguardabile......parere personale,cmq fai delle prove tanto se metti 2 da 8500k e 3 da 14000 e vedi che è troppo blu,sostituisci una 14000 con una 8500,e poi la 14000 che avanza la riutilizzi quando cambi le lampade.
|
Quote:
Farò così -98 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:41. |