AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   è comparsa una lumachina e non capisco perchè il fondale è (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90979)

Nausicaa 03-07-2007 23:22

ecco i valori
ph - 7.2
gh - > 7
kh - 6
no3 - 10
no2 - 0

che mi dite!?

Nausicaa 04-07-2007 13:21

ho messo dentro due pulitori...
1 farlo wella acus
1 garra ceylomiemgis

consigli!?

milly 04-07-2007 13:31

direi che va tutto bene, ormai la vasca è allestita da un mese giusto ? hai deciso quali altri pesci inserire ?

Nausicaa 04-07-2007 13:46

bene milly!!!grazie per la pazienza...scusami per ill doppio 3d!!!

per ora non ancora...vorrei mettere un betta splendens, dei neon...
poi non so...penso che li scegliero' più che altro vedendoli al negozio...

che pesci mi consiglieresti?!

Nausicaa 04-07-2007 13:48

Quote:

Originariamente inviata da milly
direi che va tutto bene, ormai la vasca è allestita da un mese giusto ? hai deciso quali altri pesci inserire ?

si da quasi un mese...al 12 di giugno!

macguy 04-07-2007 14:32

Quote:

Originariamente inviata da Nausicaa
penso che li scegliero' più che altro vedendoli al negozio...

Non è la cosa migliore, Nau. I pesci non si abbinano in base ai gusti personali (o per lo meno non solo), ma in base ad esigenze ambientali e comportamentali. Non puoi comprare un "neon" e un "predatore". Il giorno dopo il neon non ci sarebbe più. Questo forum è ottimo per "saper scegliere". Ti consiglio di guardare un pò le sezioni dedicate alle categorie dei pesci, leggere, fare domande, decidere a quale pesce puntare e metterci insieme quelli che ci possono stare. Tra l'altro, ci sono pesci che con i tuoi valori d'acqua non vanno d'accordo e se volessi inserirli, dovresti prima modificarli (che so, un Ph più acido o alcalino, una maggiore o minore durezza, la presenza o meno di piante, ......).
Non avere fretta. Rischi 2 cose:
- spendere soldi in pesci che avranno vita breve (ed è un peccato per i pesci prima e per la tasca poi)
- rimanere delusa e far morire la tua passione sul nascere (come spesso accade).
Buono studio ;-)

babaferu 04-07-2007 15:59

milly, che cosa sono i silicati? come si misurano?
anch'io ho un problema di diatomee mi sembra normale a 1 mese 1/2 dall'avvio, ma non credo proprio di avere luce insufficiente (11w su 15 lt).

macguy 04-07-2007 16:06

Non è il wattaggio che importa, quanto lo spettro e la capacità di penetrazione dell'acqua. I "silicati" sono minerali, silicio prevalentemente (SiO2).
Oooops... avevi chiesto a Milly #12

milly 04-07-2007 16:10

macguy, figurati non c'è problema, anzi io adesso mi scollego quindi grazie ;-)

babaferu 04-07-2007 16:45

macguy... grazie!
non volevo essere "personalista"....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57.