![]() |
allora ho fatto il test del ferro(jbl) risultato 0 allora o aggiunto 7ml di kent n+ e 2,5ml di ferro kent tra 1 ora faccio i test e vedo che concentrazione ha raggiunto e poi lo ripeto domani se eventualmente dalla misurazione dovessere risultare un no3 e fe basso aggiungo ancora oppure bisogna aspetare?
|
Speriamo che domani entrambi i test diano 0, così almeno sai che devi aumentare il dosaggio,se vuoi dosarli ogni tot giorni, oppure dosarli quotidianamente con questa concentrazione.
Se invece domattina sono presenti ancora tracce, devi rifare il test pomeriggio tardi e se se sono a zero hai ottenuto un altro indizio per elaborare un dosaggio ottimale. |
sbaglio oppure la concentrazione deve essere sempre ad un valore ottimale? tipo ferro 1 e no3 10
|
Teoricamente si, ma quelle che hai postato sono concentrazioni che già potrebbero portarti problemi di alghe se presenti per troppo tempo in vasca.
|
Mariuz81, solo un info inerente al test del ferro.La titolazione del ferro deve essere fatta per i due tipi di questo elemento(chelato e gluconato).Il test della jbl sinceramente non so quale dei due misuri(chelato #24 ???),ma un test sicuro che li misuri entrambi è quello della Tetra.
|
Quel rapporto di cui parli Mariuz, e che ha riportato anche Nps, si riferisce al rapporto tra Nitrato:Fosfato. E cmq in somministrazione, poi dovrebbe scendere a zero fino alla successiva somministrazione. In questo modo, come detto prima, si riesce a capire come dosare i vari prodotti in maniera ottimale e queste sono le basi su cui sono scritti i protocolli di fertilizzazione delle varie ditte.
Sinceramente non so se esiste un rapporto ottimale anche tra ferro e nitrato. Ti posso solo dire che se però non ci sono Nitrati e Fosfati in vasca puoi metterci tutto il ferro che vuoi ma le piante non lo assorbiranno mai. |
per quanto riguarda il test della jbl ho letto in questo forum che dovrebbe rilevate tutto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21. |