![]() |
Quote:
Quote:
|
Regà.. posso aprire una parentesi? :-)
Un neofita chiede da chi può venire il colore.. ma se non si è mai fatta la genetica, a sentir parlare di "autosomico", "allele", "y-linked" e "x-linked" vien da spararsi.. :-)) perché non provare a parlare in maniera leggermente più semplice? :-) |
Quote:
Quote:
dovrei riscrivere tutto in ogni post? cerca .... ;-) |
sì, le ho lette, ma tu perché sei abbastanza esperto ritieni praticamente "ovvia" la terminologia tecnica. Me ne sono resa conto soprattutto ieri.. e certe cose magari per i neofiti non sono proprio così ovvie..
|
Quote:
Il Duturun lo contatterò a breve...può anche essere che abbia capito male io!!! ;-) |
Quote:
Non capisco se ti consideri tra i neofiti, allora non devi fare altro che domandare se c'è qualcosa di non chiaro. Se ti senti tra gli esperti precisa pure tutto quello che vuoi dall'alto della tua esperienza-conoscenza, io non mi offendo ... Non per Sabryna, che le sa già a memoria 'ste cose, ma per tutti i neofiti .... precisiamo che: I guppy hanno 23 coppie di cromosomi più precisamente 22 coppie di autosomi e la coppia di cromosomi sessuali. (totale 23 coppie, 46 cromosomi, curiosità:stesso numero del corredo umano) Il legame al sesso di una determinata caratteristica significa che il gene o i geni che la regolano sono allocati appunto in quella ultima coppia. Si distingue il cromosoma maschile, detto Y e quello femminile X Combinazioni possibili: XX=femmina XY=maschio YY=maschio (sistuazione rarissima e combinazione spesso letale) Quindi: "X-linked" gene-caratteristica da eredità femminile perchè si trova sul cromosoma femminile X "Y-linked" gene-caratteristica da eredità maschile Va bene così? :-)) |
Credo che scritta così non possa avere incomprensioni...ovvero mi auguro che le tue parole siano comprensibili a tutti!!! ;-)
|
Bah, io in genetica ero piuttosto forte, ma coi guppy faccio dei casini allucinanti, beato mendel che giocava coi pisellini :-D
Comunque, di thred come questo ne leggerei a tonnellate (soprattutto la prima parte). Le foto e le spiegazioni da cui si impara di + sono quelle in cui si vedono i guppy e la loro prole, magari padre e madre di razze diverse e figlio ibrido, anche se sono una minoranza, viene abbastanza spesso spiegato qual' è il gene dominante se X o Y linked ecc.(Fantastica la strain library in firma di nico) Mi permetto 3 domandine al volo :-)) Sto disperatamente cercando di riprodurre un tipo di doppiaspada di cui posseggo solo il maschio, è in vasca con femmine di blu japan doppiaspada e altre non d.s. Recentemente è nato un guppino che ha il corpo della stessa livrea del padre, identica, ma non è doppiaspada, probabile che sia figlio di madre non ds...La domanda è: i figli suoi (del figlio #17 )e di una femmina ds potranno avere la coda ds? Mi rendo conto della complessità della domanda, visto che, se non erro, i fenotipi ds possono avere diverse origini. Ma quali? E soprattutto sono geni che possono essere trasmessi alla prole anche se non manifesti nei genitori(parlo dei maschi)? Altra domanda #13 ho delle guppe blond a coda rossa, quest' ultima è un carattere dominante Xlinked tipo half black? ovvero, faranno tutti figli a coda rossa ? Altra domanda #12 Ma cosa se ne fa uno di 5000 guppy al mese? dove li vende? Io trovo solo negozi che hanno guppy commerciali e quando provo a regalarne qualcuno mi ridono in faccia, non gli interessa neppure se sono show o no... Gli allevatori del forum vendono i guppy solo ad amici o in manifestazioni e concorsi? Scusate la domanda indiscreta, ma mi piacerebbe capire se è un problema solo della mia zona (Toscana) o meno |
Il tizio dei 5000 guppy(a volte son 4500,altre sono 5500),è il mio capo al lavoro!!!Ovvero un allevatore che ha alcune serre e fornisce molti negozianti della zona...Io son da lui a fare una specie di praticantato Universitario,seguito dal mio relatore...
Oltre a Guppy commerciali produce molte specie di interesse ornamentale...Se riesco a convincerlo,la prossima spedizione in Sudamerica vado con loro :-)) |
Quote:
come distingui le diverse femmine? ds e non-ds? (DS=doppiaspada) Quote:
I figli suoi e di una femmina DS potrebbero essere in parte Doppiaspada. La caudale Doppiaspada però è un complesso di geni, non uno solo, quindi le forme potrebbero essere non esattamente uguali a quello di partenza (dipende da quali e quanti "elementi di disturbo" ti sei portato con la femmina senza il DS. Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22. |