AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Colore guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90930)

Dark_70 30-06-2007 12:10

Quote:

Originariamente inviata da Sebright
Nico,guarda,non saprei darti info troppo dettagliate...
Cmq il Dott. si riferiva proprio ai Guppy...magari chiedo in maniera più dettagliata.....

chiedi quello che vuoi, il legame ai cromosomi sessuali delle colorazioni dei guppy è un dato di fatto. Sono poche le colorazioni (a parte quelle di base) di origine autosomica.

Quote:

Idem il mio capo(è un allevatore che non conosce neppure i veri nomi dei Guppy),ha una bella serra però...pesci sani e tutto il resto...Cavoli,fà più di 5000 Guppy al mese!!! :-D

Allevare e far riprodurre pesci è diverso da conoscerli ad un livello scientifico più approfondito

sabryina 30-06-2007 12:12

Regà.. posso aprire una parentesi? :-)

Un neofita chiede da chi può venire il colore.. ma se non si è mai fatta la genetica, a sentir parlare di "autosomico", "allele", "y-linked" e "x-linked" vien da spararsi.. :-)) perché non provare a parlare in maniera leggermente più semplice? :-)

Dark_70 30-06-2007 12:15

Quote:

Originariamente inviata da sabryina
Regà.. posso aprire una parentesi? :-)

Un neofita chiede da chi può venire il colore.. ma se non si è mai fatta la genetica, a sentir parlare di "autosomico", "allele", "y-linked" e "x-linked" vien da spararsi.. :-)) perché non provare a parlare in maniera leggermente più semplice? :-)

ma le leggi tu le risposte??

Quote:

Originariamente inviata da Dark_70, qualche post più su
dipende dal carattere.
Ci sono caratteri ad eredità esclusivamente maschile, altri femminile, altri che possono essere sia ad eredità maschile che femminile. Inoltre ci sono caratteri che sono indipendenti dal sesso (autosomici) i colori di base per esempio, le forme delle pinne in maggior parte sono date da geni autosomici.

ho scritto pure vari articoli tutti linkati nella mia firma sulle terminogie etc .. etc ...
dovrei riscrivere tutto in ogni post? cerca .... ;-)

sabryina 30-06-2007 12:34

sì, le ho lette, ma tu perché sei abbastanza esperto ritieni praticamente "ovvia" la terminologia tecnica. Me ne sono resa conto soprattutto ieri.. e certe cose magari per i neofiti non sono proprio così ovvie..

Sebright 01-07-2007 00:16

Quote:

Originariamente inviata da Dark_70
Quote:

Nico,guarda,non saprei darti info troppo dettagliate...
Cmq il Dott. si riferiva proprio ai Guppy...magari chiedo in maniera più dettagliata.....

chiedi quello che vuoi, il legame ai cromosomi sessuali delle colorazioni dei guppy è un dato di fatto. Sono poche le colorazioni (a parte quelle di base) di origine autosomica.

Quote:

Idem il mio capo(è un allevatore che non conosce neppure i veri nomi dei Guppy),ha una bella serra però...pesci sani e tutto il resto...Cavoli,fà più di 5000 Guppy al mese!!! :-D

Allevare e far riprodurre pesci è diverso da conoscerli ad un livello scientifico più approfondito

No no...il capo al lavoro penso abbia forse la terza media...ho provato un paio di volte a chiedergli consigli su ibridazioni e schemi d'incrocio,anche solo un banalissimo "Punnet"(credo si utilizzi anche in acquariologia,giusto?),e mi rispose che non mangia mai al Cinese,quindi fai tu...
Il Duturun lo contatterò a breve...può anche essere che abbia capito male io!!! ;-)

Dark_70 02-07-2007 08:31

Quote:

Originariamente inviata da sabryina
sì, le ho lette, ma tu perché sei abbastanza esperto ritieni praticamente "ovvia" la terminologia tecnica. Me ne sono resa conto soprattutto ieri.. e certe cose magari per i neofiti non sono proprio così ovvie..

critica "simpaticamente" gratuita, visto che io non considero assolutamente niente come ovvio, al punto da farci articoli ed istruzioni di base comprensibili a chiunque (quest'ultima cosa miè stata confermata a amici che hanno letto i miei articoli traducendoli in inglese con un traduttore automatico e trovandoli interessanti perchè rendono in parole semplici cose complesse ....)

Non capisco se ti consideri tra i neofiti, allora non devi fare altro che domandare se c'è qualcosa di non chiaro.

Se ti senti tra gli esperti precisa pure tutto quello che vuoi dall'alto della tua esperienza-conoscenza, io non mi offendo ...

Non per Sabryna, che le sa già a memoria 'ste cose, ma per tutti i neofiti .... precisiamo che:

I guppy hanno 23 coppie di cromosomi più precisamente
22 coppie di autosomi e la coppia di cromosomi sessuali. (totale 23 coppie, 46 cromosomi, curiosità:stesso numero del corredo umano)
Il legame al sesso di una determinata caratteristica significa che il gene o i geni che la regolano sono allocati appunto in quella ultima coppia.

Si distingue il cromosoma maschile, detto Y e quello femminile X

Combinazioni possibili:
XX=femmina
XY=maschio
YY=maschio (sistuazione rarissima e combinazione spesso letale)

Quindi:
"X-linked" gene-caratteristica da eredità femminile perchè si trova sul cromosoma femminile X
"Y-linked" gene-caratteristica da eredità maschile

Va bene così? :-))

Sebright 02-07-2007 11:11

Credo che scritta così non possa avere incomprensioni...ovvero mi auguro che le tue parole siano comprensibili a tutti!!! ;-)

biociccio 02-07-2007 11:40

Bah, io in genetica ero piuttosto forte, ma coi guppy faccio dei casini allucinanti, beato mendel che giocava coi pisellini :-D

Comunque, di thred come questo ne leggerei a tonnellate (soprattutto la prima parte). Le foto e le spiegazioni da cui si impara di + sono quelle in cui si vedono i guppy e la loro prole, magari padre e madre di razze diverse e figlio ibrido, anche se sono una minoranza, viene abbastanza spesso spiegato qual' è il gene dominante se X o Y linked ecc.(Fantastica la strain library in firma di nico)

Mi permetto 3 domandine al volo :-))
Sto disperatamente cercando di riprodurre un tipo di doppiaspada di cui posseggo solo il maschio, è in vasca con femmine di blu japan doppiaspada e altre non d.s.
Recentemente è nato un guppino che ha il corpo della stessa livrea del padre, identica, ma non è doppiaspada, probabile che sia figlio di madre non ds...La domanda è: i figli suoi (del figlio #17 )e di una femmina ds potranno avere la coda ds?
Mi rendo conto della complessità della domanda, visto che, se non erro, i fenotipi ds possono avere diverse origini. Ma quali? E soprattutto sono geni che possono essere trasmessi alla prole anche se non manifesti nei genitori(parlo dei maschi)?

Altra domanda #13 ho delle guppe blond a coda rossa, quest' ultima è un carattere dominante Xlinked tipo half black? ovvero, faranno tutti figli a coda rossa ?

Altra domanda #12 Ma cosa se ne fa uno di 5000 guppy al mese? dove li vende? Io trovo solo negozi che hanno guppy commerciali e quando provo a regalarne qualcuno mi ridono in faccia, non gli interessa neppure se sono show o no...
Gli allevatori del forum vendono i guppy solo ad amici o in manifestazioni e concorsi? Scusate la domanda indiscreta, ma mi piacerebbe capire se è un problema solo della mia zona (Toscana) o meno

Sebright 02-07-2007 11:47

Il tizio dei 5000 guppy(a volte son 4500,altre sono 5500),è il mio capo al lavoro!!!Ovvero un allevatore che ha alcune serre e fornisce molti negozianti della zona...Io son da lui a fare una specie di praticantato Universitario,seguito dal mio relatore...
Oltre a Guppy commerciali produce molte specie di interesse ornamentale...Se riesco a convincerlo,la prossima spedizione in Sudamerica vado con loro :-))

Dark_70 02-07-2007 11:59

Quote:

Originariamente inviata da biociccio
Sto disperatamente cercando di riprodurre un tipo di doppiaspada di cui posseggo solo il maschio, è in vasca con femmine di blu japan doppiaspada e altre non d.s.

che tipo di doppiaspada?
come distingui le diverse femmine? ds e non-ds? (DS=doppiaspada)

Quote:

Recentemente è nato un guppino che ha il corpo della stessa livrea del padre, identica, ma non è doppiaspada, probabile che sia figlio di madre non ds...La domanda è: i figli suoi (del figlio #17 )e di una femmina ds potranno avere la coda ds?

Che tipo di livrea? sarebbe utile saperlo
I figli suoi e di una femmina DS potrebbero essere in parte Doppiaspada.
La caudale Doppiaspada però è un complesso di geni, non uno solo, quindi le forme potrebbero essere non esattamente uguali a quello di partenza (dipende da quali e quanti "elementi di disturbo" ti sei portato con la femmina senza il DS.

Quote:

Mi rendo conto della complessità della domanda, visto che, se non erro, i fenotipi ds possono avere diverse origini. Ma quali? E soprattutto sono geni che possono essere trasmessi alla prole anche se non manifesti nei genitori(parlo dei maschi)?

Il DS è un complesso multigenico di origine sia Autosomica che Sex-linked .... quindi per rispondere alla tua domanda dovresti conoscere gli antenati del tuo guppy preferito.

Quote:

Altra domanda #13 ho delle guppe blond a coda rossa, quest' ultima è un carattere dominante Xlinked tipo half black? ovvero, faranno tutti figli a coda rossa ?

Blond red probabilmente, facile che ti portino la caudale rossa, ma non è la stessa cosa dell'Half Black.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22.