AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Può essere? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90919)

Massimo lo cascio 30-06-2007 00:30

Lo spunto base è questo : la nostra acqua ha in soluzione per lo più sali che sono scissi in acidi deboli (non completamente dissociati ) e basi forti ( completamente dissociate ) . Questo determina una concentrazione degli ioni oh- maggiori dei h+ e quindi anche con piccole concentrazioni di carbonati il ph della vasca tende alla basicita. In realtà ci sono delle eccezioni che dipendono dalla produzione elevata (molto oltre la media ) di co2 grazie all'attività di piante pesci e batteri. ciao :)

Federico Sibona 30-06-2007 09:16

Massimo lo cascio, non puoi dire "la nostra acqua". Dal mio rubinetto esce acqua praticamente di osmosi (infatti non la digerisco), e sembra non sia affatto male anche quella dell'amico Beccacci come quella di altri sul forum che non vivono nelle grandi città o su terreni calcarei. Quali sono i batteri che producono CO2?

Beccacci, personalmente andrei avanti con la maturazione con l'acqua che hai. A fine maturazione, come hai già detto tu, vedremo se sarà il caso di fare aggiustamenti. Anche con KH 3, se non armeggi con aggiunte di CO2, il PH dovrebbe essere abbastanza stabile. Eventualmente misuralo ogni tanto in periodi diversi della giornata (al mattino ed alla sera) per verificare che non ci siano variazioni significative. Se ci saranno queste variazioni aggiungi un po' dei sali appositi per incrementare il KH a 4, e se facendo questo il PH si alzerà metterai un po' di torba nel filtro (che oltretutto piace molto ai pesci che hai citato).

Massimo lo cascio 30-06-2007 10:03

Ciao federico. Quando ho scritto ... La nostra acqua ho generalizzato ma intendevo quella presa in esame nella domanda di tuko. Per quanto riguarda la tua posso dirti che non ho verificato personalmente ( anche perché non saprei da che parte cominciare ) ma ho letto una serie di articoli ( tra cui anche uno scritto nel libro citato prima ) dove affermano che tutte le fasi biologiche aerobiche della trasformazione delle sostanze organiche avvengono con utilizzo di ossigeno e produzione di co2. :)

SaGojo 05-07-2007 17:00

Re: Può essere?

Quote:

Originariamente inviata da Beccacci
Domenica riempio una brocca di acqua dal rubinetto di casa e faccio i test:
Ph 8 - Gh 4 - Kh 3

Riempio mezz'ora dopo l'acquario, e lo avvio.
Lunedì rifaccio i test:
Ph 7 - Gh 3 - Kh 3

Possibile? Qualcosa non quadra o è tutto ok? E come mai così pochi gradi di Kh? (Test Sera)

Ho i tuoi stessi valori, come probabilmente tutti i comuni del Ticino... Siamo fortunati!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:17.