![]() |
e continuo a domandarmi il perchè è successo !!!! non ho fatto cambiamenti se non l'istallazione del filtro esterno circa due mesi fa e tolto quello interno ! -04 -04 -04 -04 forse troppi 3 cestelli di cannolicchi ??? ora ho tolto anche il carbone attivo ed ho lasciato le 4 spugne del pratiko più ho aggiunto della lana di perlon !!!! boooooooooo
|
la cosa peggiora dopo aver cambiato 60 litri in 3 giorni, sempre bianchissimo, ora ho provato a spegnere le luci per cercare di diminuire la temperatura, vediamo un pò !
Qualcuno ne sà di più ? |
PER FEDERICO SIBONA
Federico tu cosa ne pensi, ??? il problema ancora c'è, le azioni che ho adottano sono; spengere due neon da 18w, ridurre co2, sospesa fertilizzazione, Ho tenute spente le luci per 3 gg la cosa sembrava pochina migliorata, ma niente. ecco una foto di pochi minuti fà, e la foto non rende bene l'idea !!!!! ma da che dipende??????
|
Concordo sulla probabilità di esplosione batterica..
Come già detto prima, anche per me l'attivatore batterico serve solo in fase di maturazione(e poi sono batteri così comuni che probabilmente matura lostesso!) quindi un eccesso, potrebbe aver creato un proliferazione eccessiva di batteri che poi inevitabilmente "muoiono di fame" perchè il carico organico è basso. Altra cosa a mio avviso sbagliata è fare cambi, con conseguenze di altra acqua che deve rimaturare e probabile riproliferazione e conseguente decesso batterico!(ma non so se è un ragionamento corretto). Secondo me potresti lasciare che il tutto giri per un pò senza cambiamenti, prima o poi, trattandosi solitamente di fenomeni transitori, dovrebbe finire da solo fatto bene a togliere il carbone! Hai detto di avere tanti cannolicchi(filtraggio biologico) ma il filtraggio meccanico? tanta lana di perlon potrebbe trattenere buona parte delle particelle in sospensione. In fondo il filtraggio meccanico serve appunto a togliere tutte le impurezze visibili in giro per l'acquario( anche se magari le particelle che danno la colorazione bianca sono troppo piccole, vale comunque la pena di provare a metterne un bel pò e pressata il più possibile senza intasare il filtro). Spegnere le luci non serve se è una cosa batterica.. hai chiesto nell sezione alghe se esistono alghe bianche? ultima cosa, forse banale, la temperatura dell'acquario ha subito un forte aumento? altre cose non mi vengono in mente.. io l'acqua bianca l'ho avuta all'avvio del primo acquario è durata una settimana, è andata via da sola... |
ho cambiato un pò di acqua questa sera e tende al verde !!!!!!! La temperatura è arrivata a 30 qualche settimana fa, ora si aggira intorno ai 26#27, proverò ad aggiungere altra lana, gia ne avevo inserita oltre a spugne e 3 cestelli di cannolicchi.
|
gli sbalzi di t di sicuro non aiutano!
cmq se ora tende al verde, vuole dire che qualcosa sta cambiando... pensa positivo no!? |
speriamo !!!!!!!!
|
|
provo ad inserire un pò di acqua sporca dell'altro acquario che ha i nitrati a 25, tanto lasciando così le cose secondo me non cambia nulla. Sono gia 18 giorni e la cosa è sempre uguale. Secondo voi è giusto fertilizzare ? ho sospeso da 15 gg, la CO2, è in funzione...poi boo....non so cosa altro pensare.
|
Prova a filtrare con cotone idrofilo lo cambi una volta a sera per una settimana, lo metti nel cestello superiore del filtro, in modo che le particelle piu grandi vengano prima filtrate dalla lana e poi dalle spugne. Dovrebbe migliorare la situazione..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20. |