AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ALLARME ROSSO!!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90858)

Gianniquma 28-06-2007 10:22

Ho apprezzato molto i vostri consigli, è piu di una volta che mi risolvete il problema. Il fatto è che ora va bene, cambio acqua fino a rientrare nei valori ottimali. Ma poi, cosa dovrò fare in seguito??? Non posso cambiare acqua ogni giorno... mi serve una soluzione per eliminare i nitrati in futuro! I pesci penso che bastino, cmq nel profilo cìè la lista completa di piante e pesci... piu piante di cosi non posso!! ho messo anche le galleggianti! Ho letto che il cambio ottimale è del 15% settimanale.la foto è vecchia non è cosi il mio acquario ora! #36# #36# #36#

leila 28-06-2007 13:02

in che senso i pesci pensi che bastino? se i valori non scendono e sei constretto a fare cambi d'acqua giornalieri devi darne via, come ti ripeto: penso che il carico organico al momento sia eccessivo per il tuo acquario

Federico Sibona 28-06-2007 13:07

Gianniquma, recedi dalla tua convinzione che il tuo filtro funzioni bene, per ora non è così.Il compito principale di un filtro è mantenere i nitriti a zero ed il tuo non lo fa'. Prima segui i consigli che ti abbiamo dato, poi, quando i valori si saranno stabilizzati ed il filtro funzionerà correttamente vedremo quali saranno sti valori e vedremo se sarà il caso di prendere altri provvedimenti.
Non è che esageri nel cibo?

Maiden 28-06-2007 14:03

raga secondo me il problema è semplicemente che ha messo troppi pesci troppo presto..
un filtro dopo sei settimane non è maturo, ha solo appena superato il picco di nitriti e inizia ad assestarsi!
se si mettono tanti pesci subito (tre ogni tre giorni non sono mica pochi) è normale che il filtro vada in fumo..
la soluzione ora è cambiare acqua anche tutti i giorni se necessario, perchè quei nitriti si devono abbassare..
la soluzione futura sarà, a mio modesto parere, limitare la fauna..
non si deve riempire l'acquario di pesci e poi cercare di arginare i nitrati inserendo una moltitudine di piante..a cosa serve prima causare il problema e poi cercare disperatamente di risolverlo..
almeno io la penso così.. :-)

Gianniquma 29-06-2007 20:37

RAGAZZI,miracolo!!! NITRITI assenti e NITRATI 10 mg/l !!!! GRANDI!!! PS ho aggiunto batteri nel filtro ora va tutto ok!!! :-)) :-)) :-)) :-)) #18 #18

islasoilime 29-06-2007 21:17

il modo migliore per tenere bassi i nitrati è avere tante piante a crescita rapida in vasca, per esempio,io con la lemna minor, che è una galleggiante infestante, i nitrati faccio fatica rilevarli!!è il modo migliore per chiudere realmente il ciclo. Se sei costretto a fare molti cambi per mantenere la situazione a livelli accettabili vuole dire che o hai troppi pesci oppure dai troppo cibo.inoltre molti cambi, soprattutto se fatti con acqua con valori o temperature diverse da quella in vasca, sono stressanti per i pesci a lungo andare.

Gianniquma 30-06-2007 10:44

io ho una galleggiante mi sembra che si chiama "salvinia" ma i pesci mangiano le sue radici!!!

islasoilime 30-06-2007 15:29

ho messo una foto del mio acquario nel mio profilo per darti un'idea di un acquario con tante piante. La foto non è un granchè, l'acquario può sembrare disordinato e non piacere, ma ti assicuro che i pesci apprezzano.
Tutta la parte dietro è piantumata con limnofila che è una pianta a crescita rapida, che assorbe i nutrimenti anche dalle foglie, infatti sopravvive anche galleggiante per un bel pò. in più c'è la lemna galleggiante che assorbe ancora di più, infatti ha una crescita esponenziale.
Addirittura ti dico che io ho il problema contrario, in quanto non riesco nemmeno a rilevarli i nitrati in vasca, con conseguente mancanza di nutrimento per la limnofila, che è un pò striminzita infatti #12
ho aggiunto giusto ieri delle rasbore sperando che sporcando un pò facciano innalzare i nitrati. Ma è un caso estremo!

maver81 30-06-2007 19:55

Aggiungo... con i Ram, metti il ghiaino blu? Ma ti sei informato un attimino prima di allestirlo? Preferiscono sabbia... e meglio se ambrata...

Gianniquma 01-07-2007 12:07

non ho pensato al ghiaino... i ramizeri li ho messi dopo. Ora, capisco l'acqua giusta per il pesce giusto ( anche se nelle vasche dei negozianti dubito fortemente di tutte queste attenzioni!!!, eppure i pesci ci sono ), ma se devo pensare anche al fondo!! Occorrerebbe un acquario per ogni specie di pesce! Cmq ieri ho aggiunto un'altra galleggiante, ora dovrebbero bastare. se per ogni litro di acqua ci vuole 1 cm di pesce... facendo due conti sto sui 40 cm, considerando che puo crescere solol'ancistrus species (max 10 cm in acquario) e i Ramirezi qualche cm in piu, non credo di avere un sovrapopolamento! #24 #24 #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27.