AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   DIFFUSORE CO2 - CONSIGLI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90821)

SADITO 03-07-2007 10:47

Ciao sono tornata ed ho un'altra domanda da porvi.
Ho letto che in america colleganono il tubo della co2 all'ingresso del filtro esterno in modo che la co2 passi dentro al filtro micronizzandosi e venga poi mandata in vasca. Mi chiedevo se si potesse fare una cosa del genere anche con un filtro interno, nel senso di attaccare con un raccordo a "T" il tubo della co2 all'ingresso della pompa. Secondo voi la co2 si micronizza abbastanza in questo modo? Per quanto riguarda la pompa non penso che 10-20 bolle al minuto possano danneggiarla, ma attendo le vostre opinioni in merito. #24

Paolo Piccinelli 03-07-2007 11:31

SADITO, esistono pompe predisposte per questo, con il cosiddetto sistema Venturi.

Io te lo sconsiglio, perchè la turbolenza superficiale disperde molta della CO2 inserita.

Meglio un bel diffusore in vetro (aquili e moyu sono buoni come qualità/prezzo).

Un tappino di candeggina ogni 3 mesi e tornano puliti.

SADITO 03-07-2007 11:43

Come non detto, grazie del tuo consiglio Paolo Piccinelli.
Ciao

columbia 03-07-2007 11:48

dato che devo acquistare un impianto di co2 anch'io ne approfitto..in un'acquario da 90 litri mi consigliate un flipper o un diffusore più classico?..inoltre l'impianto è meglio autocostruito o già pronto - a bombola o a fermentazione? (sempre considerando il mio acquarietto da 90 lt circa)

Maiden 03-07-2007 12:29

Quote:

Originariamente inviata da columbia
dato che devo acquistare un impianto di co2 anch'io ne approfitto..in un'acquario da 90 litri mi consigliate un flipper o un diffusore più classico?..inoltre l'impianto è meglio autocostruito o già pronto - a bombola o a fermentazione? (sempre considerando il mio acquarietto da 90 lt circa)

columbia, sono domandine alquanto "personali".. ;-)
se rileggi la discussione (o se usi la funziona "cerca") si è parlato di pregi e difetti di flipper/diffusore in vetro..ora puoi solo decidere te.. ;-)
l'impianto a bombola è certamente migliore, ma se hai un budget limitato devi puntare su quelli a fermentazione (ovviamente fai da te visto che è la stessa cosa di quelli che si comprano a caro prezzo)... :-)

columbia 03-07-2007 12:38

a dire la verità se riuscivo volevo autocostrirlo con le bombole di co2 alimentare che si usano per le spillatrici nei bar..ho letto che con una settantina di euro hai un impianto con bombola da 5 kg!!!!.. non sono riuscito a trovare le dimensioni del flipper dell'askol..
inoltre..è meglio con elettrovalvola o senza? (se senza devo ricordarmi tutte le sere di chiudere la bombola?)

Maiden 03-07-2007 13:11

più che autocostruito, è semplicemente un impianto a bombola ricaricabile..se riesci è certamente meglio di un impianto "usa e getta"!! ;-)
il flipper dovrebbe essere alto una 20ina di cm..ma non sono sicuro.. #24
l'elettrovalvola non è necessaria..dipende da te..molti (me compreso) lasciano la co2 attaccata 24h su 24.. ;-)

Paolo Piccinelli 03-07-2007 13:52

Maiden, io pure, 24 ore al giorno tarato basso... e vai tranquillo ;-)

Stef@no 03-07-2007 14:44

Si il flipper è alto circa 20 cm (quello askoll)

Il sistema venturi aspira l'aria dopo la pompa è un sistema per gli schiumatoi.
Il problema del "venturi" è che produce rumore e non riesce a frammentere la bolla come i micronizzatori. Inoltre ricordatevi che la bolla di co2 si scioglie maggiormente in acqua per 2 fattori (oltre al discorso kh)
1) superficie contatto
2) tempo in acqua

Tante bolle piccole hanno più superficie di contatto di una grossa e più la bolla è piccola e più sale lentamente.

columbia, io risparmierei mettendo il flipper

;-)

columbia 03-07-2007 15:58

infatti stavo prendendo seriamente in considerazione questa opzione..il mio problema sarà trovare la bombola..devo trovare qualche azienda che fa forniture di birra e bibite gassate per pub e bar..anche perchè una bombola usa e getta da 500g ti costa 15 €..ricaricare un bombolone da 5 kg te ne costerà (se sono dei ladri) 10 di €..basta spendere qualche soldino in più per un buon contabolle e il gioco è fatto!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02.