AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Nuovo ALLESTIMENTO Malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90694)

xaipher 13-10-2007 14:19

Quote:

Originariamente inviata da EXPANSYON
xaipher, sei uno dei tanti ad avere tante vasche in casa di diversi litraggi e tutte spettacolari, ma qual'è il tuo segreto come fai a mantenerle tutte ? e il costo complessivo ? :-))

Comunque è stupenda con lo sfondo poi, senza parole, ma qualche pianta no ? :-)

Complimenti davvero ! #25

Ciao...le vasche ho finito giusto l'altra settimana di smantellarle tutte...ho lasciato solo questa malawi...

Per quanto riguarda il mantenimento erano pressocchè autosufficienti, a parte l'osmosi per i discus ogni 3settimane non facevo altro.

Per quanto riguarda i costi (corrente soprattutto)...è il motivo per cui le ho smantellate :-D...ultima bolletta della luce 540euro!!! 2giorni dopo ho cominciato a svuotare tutto :-D

macguy 14-10-2007 19:45

Quote:

ultima bolletta della luce 540euro
Non vorrai farmi credere che siano state le vasche -05
Alla fine quello che consuma di più sono i neon e i riscaldatori. I primi puoi gestirli tranquillamente, i secondi penso tu non li abbia ancora accesi. I filtri consumano pochissimi watt....quindi???

xaipher 14-10-2007 20:18

Quote:

Originariamente inviata da macguy
Quote:

ultima bolletta della luce 540euro
Non vorrai farmi credere che siano state le vasche -05
Alla fine quello che consuma di più sono i neon e i riscaldatori. I primi puoi gestirli tranquillamente, i secondi penso tu non li abbia ancora accesi. I filtri consumano pochissimi watt....quindi???

L'ultima bolletta prima dell'estate era 540euro...ho tenuto le vasche in estate contando che sarebbero costate meno...ma ora con l'arrivo dell'inverno...e i riscaldatori + l'aumento del fotoperiodo ho preferito smantellare tutto.

Avevo attivi:

Filtri:
-2 pratiko (110 e 200) nel 180litri dei discus
-1 pratiko 200 nel 120litri dei discus
-1 Hydor Prime nella moss Tank
-1 Askoll AcquaRanger + filtro interno nel Paludario
-2 Pratiko 400 nella vasca malawi
-1 pompa per la cascata d'acqua nel vivario per le rane
-1 Filtro interno per la vasca di accrescimento malawi

Luci:
-2 neon da 30W nel malawi
-2 Faretti da 20W l'uno nel vivario
-2 neon da 18W nel 120litri dei discus
-2 neon da 25W per il 180litri dei discus (tante piante esigenti)
-1 neon da 25W nel paludario + 2 faretti da 18W l'uno per le piante emerse
-1 neon da 18W per la vasca di accrescimento malawi
-1 neon da 25W per la moss Tank

Riscaldatori:
-1 per ogni vasca dei Discus (sempre accesi per tenere l'acqua a 30°)
-1 nel paludario
- Fortunatamente il malawi niente riscaldatori

Altro:
-1 generatore di nebbia per il vivario delle rane

-05

macguy 14-10-2007 21:05

Beh, solo di luci avevi circa 350W. + i riscaldatori dei discus....
Io avrei lasciato TUTTE le vasche, buttato via (si fa x dire) i dischi (bleah :-D ) e trasformato tutto x ciclidi malawi e tanganika. Così riscaldatori al minimo (solo periodi ESTREMAMENTE invernali), luci solo per guardare (niente piante) e non stavo qui a spaccare i ma@@ni alla gente coi pilastri :-D ;-)

doctor rossi 01-01-2008 11:49

Scusate una domanda da un ex malawitoso ( ah bei tempi ...)
Mi incuriosisce la frase "Così riscaldatori al minimo (solo periodi ESTREMAMENTE invernali)"... ma a che temperatura tenete l'acqua?
range tollerato da M'buna e NON M'buna ?

Quando li avevo io ben 13 anni fa circa li tenevo a 26....

Grazie anticipatamente per la risposta e

Buon anno a tutti

sottacqua 12-01-2008 10:40

io, come altri, ho tolto i riscaldatori, la temperatura del malawi è ora a 22° e quella del tanganica a 23°.
stanno tutti benone... sono solo un po' meno attivi ai fini riproduttivi.
è una prova in realtà che sto facendo ora... non ho riattaccato i riscaldatori dopo l'estate e per ora la temperatura (grazie al riscaldameto di casa) è stazionaria sui gradi suddetti.
nel passaggio dall'estate all'autunno è stata anche 21° ma la salute dei pesci è sempre stata buona.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30.