AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Invasione di lumache (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90673)

morena.c 28-06-2007 14:08

Grazie a tutti per i vostri consigli #36#, comincerò a diminuire il cibo....

Amon.Tools 28-06-2007 14:14

Quote:

Originariamente inviata da Andrea&Emy
Io ti sconsiglio i Botia (soprattutto i Macracantha) per che
1) diventano 30 cm
2) sono animali da branco (quindi hanno bisogno di grandi vasche)
3) mangiano loro stessi le piante....
4) sono tutti di cattura e può anche essere che si adattino male alla vita di cattività (questo cmq vale per molti pesci...)

al che potresti optare per i Botia Sidthimunki, che son pacifici, non mangiano piante, non gli serve molto spazio (taglia max 5cm), stanno bene anche in 2.

AndreaDoc 28-06-2007 14:17

Quote:

Originariamente inviata da macguy
morena.c, credo che la spiegazione di Andrea&Emy (ma quanti siete?!? :-)) ) nel suo primo post, sia assolutamente esauriente. ;-)

Grazie Macguy...mi avete insegnato bene e ora inizio ad essere preparato :-D :-D :-D ...
Tutti odiate le lumache...io nel 20 litri ne avrò ormai un centinaio (non contando le planorbis che continuo a schiacciare)...devo iniziare a darle via...d'oh!!!

macguy 28-06-2007 14:20

Quote:

Originariamente inviata da Andrea&Emy
Quote:

Originariamente inviata da macguy
morena.c, credo che la spiegazione di Andrea&Emy (ma quanti siete?!? :-)) ) nel suo primo post, sia assolutamente esauriente. ;-)

Grazie Macguy...mi avete insegnato bene e ora inizio ad essere preparato :-D :-D :-D ...
Tutti odiate le lumache...io nel 20 litri ne avrò ormai un centinaio (non contando le planorbis che continuo a schiacciare)...devo iniziare a darle via...d'oh!!!

#12 Io? Non credo di averti insegnato niente. Poi non odio le lumache, anzi. Vorrei tanto averne, ma i miei pesci non me lo consentono. Se le magnano :-D .
Se ne hai di troppe, spediscimele pure ;-)

morena.c 28-06-2007 14:23

Ho trovato delle foto di questo Botia, non penso di trovarlo nel negozio dove vado sempre...

macguy 28-06-2007 14:25

Quote:

Originariamente inviata da morena.c
Ho trovato delle foto di questo Botia, non penso di trovarlo nel negozio dove vado sempre...

Morena.c, facciamo così: quando a fine luglio verrò in vacanza da quell parti ti porto un pò di lattuga; tu la metti in vasca, catturi le lumache e quando riparto passo a prendermele. Così io ho le lumache e tu NON hai il botia. E siamo tutti felici ;-)

AndreaDoc 28-06-2007 14:29

Amon.Tools, non concordo...non bisogna inserire dei pesci solo per comodità...se no altro che biotipi e frittelle di mele...finisce che nei nostri acquari viene fuori un fritto misto che manco in pescheria si vede!!!! Mmm...fritto misto -11 -11 ...
Piuttosto dei botia io inserirei almeno andora una coppia di pulitori (che specie sono)?

macguy, dice una cosa saggia: aperta la pesca alle lumache...scusa ma che lumache cerchi??

morena.c 28-06-2007 14:40

Ho già provato con una fogliolina di insalata, l'ho ritrovata galleggiante a pelo d'acqua, vuota, comunque va bene così, chiudo il discorso. #22

AndreaDoc 28-06-2007 14:41

Dimenticavo: se hai gli scalari penso tu voglia farli riprodurre...i botia sono prevalentemente notturni e appena lo scalare si appisola un attimo fanno defli attacchia a uova e avanotti...e in poco...addio scalarini...visto con i miei occhi...e poi giustamente lo scalare si incazza come un bestia e scoppia una rissa clamorosa tipo film di Bud Spencer...

AndreaDoc 28-06-2007 14:42

La fogliolina d'insalata devi ancorarla al fondo in qualche modo...io la lego ad una pietruzza se devo fare pesca...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56.