AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   fotometri, fosfati e primi discosomi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90665)

voingiappone 30-06-2007 22:13

Quote:

Originariamente inviata da BiAndrea
non son proprio daccordo...... il fotometro per fosfati lo comprare a prezzi accessibili
http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=226
tanto per citarne uno

BiAndrea... per me quello è un botto di soldi :-D :-D :-D Infatti mi riferivo a quei fotometri lì...... in realtà alla versione "multi" (che legge anche calcio/KH/mg)... ma siamo giù di lì...
Certo che un uno spettrofotometro è un'altra cosa... esplora tutte le lunghezze d'onda possibili (visibile e UV)..... ma il principio di funzionamento è il solito di questi piccoli (che magari leggono solo alcune lunghezza d'onda fissate). E oltre al costo, c'è da imparare a fare le reazioni, gli standard.... troppo sbattimento ovviamente :-D

Comunque per me... che sono uno "studentello"..... 200 carte so' soldi :-D :-D

moses74 30-06-2007 22:24

Preve lascia perdere lo spettrofotometro. Costa un pacco e con il sale del marino non è affidabile. Anche le marche più blasonate non sono assolutamente attendibili. Reagenti nuovi di frequente e soldi su soldi.
Usa il tampone di nightsun per calbrare bene il Salifert e spendi una cippata in confronto.
Un amico li ha provati e mi par di ricordare che il meglio su Po4 è Elos... Ma non son sicuro.

SJoplin 30-06-2007 22:38

preve84, i nightsun ti torturano :-D :-D prima o poi li dovrai acquistare!

BiAndrea 01-07-2007 07:06

la verità te la dice solo la cromatografia ionica ma solo un laboratorio specializzato te la può fare (non spendi meno di 60,00)
Ma se una volta uno la vuol fare almeno sai se i test sballano

Voingiappone: 200 carte so importanti per tutti....... :-))

voingiappone 01-07-2007 10:44

Quote:

Originariamente inviata da BiAndrea
la verità te la dice solo la cromatografia ionica ma solo un laboratorio specializzato te la può fare (non spendi meno di 60,00)

#36#

Quote:

Voingiappone: 200 carte so importanti per tutti....... :-))
:-D ....è.. ci credo ;-)

preve84 01-07-2007 18:25

moses74, come funzionerebbero i night sun?

SJoplin 01-07-2007 19:05

preve84, faccio una precisazione alla tua domanda, perchè è poi quello che vorrei sapere pure io :-).

prendiamo i PO4, il tampone salino fornisce un valore esatto di 0,05.

ora il test salifert passa da 0,03 a 0,1.

la soluzione quindi virerà a un colore intermedio tra le due sfumature di azzurro chiaro (che sono già difficili da percepire ai loro valori esatti, figurati un intermedio)

quale deduzione dovrei fare???

che il salifert sia attendibile lo do per scontato, come che sono in grado di fare il test senza errori nei dosaggi.

detta così mi sembrano 7 eurI spesi male... però sentiamo i pareri esperti

voingiappone 01-07-2007 19:27

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
ora il test salifert passa da 0,03 a 0,1

Oh, ragazzi... ma ci rendiamo conto di quanto poco scarto ci sia tra questi valori??? Parla di 3/100 di ppm (parte per milione)... siamo praticamente già sconfinati nelle decine di parti per bilione.... Sono differenze irrisorie.
Credo che i reference night sun debbano essere intesi per chi come me ha il calcio a 300 e il test gli dice che è a 400..... ma stare a sindacare sugli 0,03 mg/l o 0,05, visti con l'errore di lettura del colore, dopo aver misurato con una siringa e non con una pipetta.... beh.... mi sembra un po' esagerato, no?? Poi magari mi sbaglio io e sono "sommario"..... #24

SJoplin 01-07-2007 19:39

voingiappone, eh! eh! abbiam svegliato il chimico #18

però il mio discorso era riferito a quello di moses74 che diceva di tamponare il salifert dei fosfati. infatti stavo cercando di vederne l'utilità, senza peraltro riuscirci #17

voingiappone 01-07-2007 21:15

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
voingiappone, eh! eh! abbiam svegliato il chimico #18

Shhh.... zittooo... non fare pubblicità.... :-D :-D

Quote:

però il mio discorso era riferito a quello di moses74 che diceva di tamponare il salifert dei fosfati. infatti stavo cercando di vederne l'utilità, senza peraltro riuscirci #17
Capito.... :-)) Bisognerebbe tu aspettassi lui per sapere cosa voleva dire... comunque io ti posso dire la mia :-)). Secondo me puoi usare il tampone (non conosco la concentrazione ma sarà altina.... boh) per verificare l'attendibilità del test (l'accuratezza e la precisione) poi magari fai una diluizione sul tampone e verifichi se anche il risultato del test varia parimenti..... Io farei così. Ma è una cosa del tutto personale... Ribadisco che credo che quelle soluzioni siano destinate ad un uso più "macroscopico" non so se mi spiego ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52.