AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Cavetto riscaldante, quanto deve andare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90620)

Stef@no 27-06-2007 15:12

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
ok. ma a parte il discorso specifico delle piante, secondo voi è ammissibile pensare che in una vasca grande ci possano essere temperature differenziate a seconda della distanza dalle lampade e della diversità degli elementi (acqua/fondo)?

è giusto una curiosità... oltretutto io ho un 30 lt marino, quindi fatè.... :-D

Sicuramente si dipende dall dimensione della vasca e penso che un minimo di variazione c'è anche negli acquari più piccoli.

Sicuramente un altro vantaggio dei cavetti e l'impossibilità di nascita dei cianobatteri sul fondo ;-)

alegsi 27-06-2007 16:03

Per esperienza diretta, ti posso assicurare che si sente veramente la diferenza di temperatura tra la zona superiore e quella inferiore senza cavetto. Il mio acquario è alto più di 60cm e infilandoci tutto il braccio, lo notavo che sotto era più fredda. #36#

Non ho ancora provato a pucciarmi dentro con il cavetto acceso.. :-))

pluto46 27-06-2007 23:34

Quote:

Originariamente inviata da Stef@no
Ricordatevi che l'importante non è solo scaldare il fondo ma creare correnti filtranti nel fondo di sostanze nutritive... anche d'estate

Ciao Stefano,
sono d'accordissimo con te nell'affermare che il cavetto non serve solo a scaldare ma aiuta la "circolazione" nel fondo ma per far questo scalda l'acqua ( e non poco) e di conseguenza le radici delle piante. Le piante soffrono già di loro per le alte temperature estive (dipende poi dalla città, posizione dell'acquario ecc.) e voi con il cavetto aumentate ancora di più la temperatura ...

Quello che a questo punto dovremmo chiederci è se la soluzione migliore è:
- dare alle piante una circolazione sul fondo ma una temperatura troppo elevata per le radici
- tenere le piante ad una temperatura piu ideale per loro ma non avere circolazione nel fondo
Io scelgo la seconda -63 ..........anche perche i risultati migliori, con le piante, li ho sempre avuti nei periodi piu freddi e senza usare mai il cavetto.
Questa è solo la mia opinione, ognuno poi sceglie quello che vuole…..

Quote:

Originariamente inviata da antocap232
d'accordo completamente con stef@no.
Il cavetto va acceso d'estate e d'inverno perchè lo scopo non è quello di riscaldare l'intero ecosistema ma di creare micocorrenti dal fondo dell'acquario e di evitare il cosiddetto fenomeno dei "piedi freddi".

Ciao antocap232
L’effetto "piedi freddi" non puoi averlo con queste temperature -63 -63 -63 ......... nel mio acquario a ora di pranzo (ancora a luci spente) se non accendo le ventole arrivo quasi a 30 gradi (ricordo che la temperatura ideale per le piante e tra i 23 e i 25 gradi... salvo eccezioni)

Ciao a tutti.

alegsi 28-06-2007 10:28

Io con il cavetto acceso non vado oltre i 26° e spento invece ho rilevato 24°. Sono temperature rilevate con il termometro galleggiante, quindi riferite all'acqua in superfice. L'acquario è aperto e uso solo 2 neon da 38W #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27.