![]() |
Quote:
Sicuramente un altro vantaggio dei cavetti e l'impossibilità di nascita dei cianobatteri sul fondo ;-) |
Per esperienza diretta, ti posso assicurare che si sente veramente la diferenza di temperatura tra la zona superiore e quella inferiore senza cavetto. Il mio acquario è alto più di 60cm e infilandoci tutto il braccio, lo notavo che sotto era più fredda. #36#
Non ho ancora provato a pucciarmi dentro con il cavetto acceso.. :-)) |
Quote:
Ciao Stefano, sono d'accordissimo con te nell'affermare che il cavetto non serve solo a scaldare ma aiuta la "circolazione" nel fondo ma per far questo scalda l'acqua ( e non poco) e di conseguenza le radici delle piante. Le piante soffrono già di loro per le alte temperature estive (dipende poi dalla città, posizione dell'acquario ecc.) e voi con il cavetto aumentate ancora di più la temperatura ... Quello che a questo punto dovremmo chiederci è se la soluzione migliore è: - dare alle piante una circolazione sul fondo ma una temperatura troppo elevata per le radici - tenere le piante ad una temperatura piu ideale per loro ma non avere circolazione nel fondo Io scelgo la seconda -63 ..........anche perche i risultati migliori, con le piante, li ho sempre avuti nei periodi piu freddi e senza usare mai il cavetto. Questa è solo la mia opinione, ognuno poi sceglie quello che vuole….. Quote:
L’effetto "piedi freddi" non puoi averlo con queste temperature -63 -63 -63 ......... nel mio acquario a ora di pranzo (ancora a luci spente) se non accendo le ventole arrivo quasi a 30 gradi (ricordo che la temperatura ideale per le piante e tra i 23 e i 25 gradi... salvo eccezioni) Ciao a tutti. |
Io con il cavetto acceso non vado oltre i 26° e spento invece ho rilevato 24°. Sono temperature rilevate con il termometro galleggiante, quindi riferite all'acqua in superfice. L'acquario è aperto e uso solo 2 neon da 38W #36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27. |