AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   moria di pesci acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90607)

Federico Sibona 25-06-2007 22:33

nettuno.Ba, spero di non averti offeso con la battuta del filtro ;-) , ma finora avevi solo lana filtrante nel filtro?
Prima di fare qualunque cosa rispondi alla domanda: da quanto sta girando l'acquario nel suo allestimento attuale?

Angelo551 25-06-2007 22:37

Quote:

Originariamente inviata da nettuno.Ba
avevo la lana filtrante..comunque adesso faccio una cosa...allora:

cambio almeno il 70% dell'acqua
compro i test reagenti
compro il termometro
e mando a f..... il negoziante...(vabbè questi sono dettagli :-)) )

partendo dal fondo, sono d'accorto con l'azione 4. anche con la 3 e la 2...
Per l cambio del 70 percento direi che è troppo... già ti ritrovi un filtro con cannolicchi messi da pochissimo tempo e lana filtrante... pure, quindi cambiando così tanta acqua tutta insieme è quasi come se ricominciassi da capo... per di più hai anche pesci in vasca.....
Quindi io procedere con cambi piccoli (max il 10%) e ravvicinati per tenere sotto controllo i nitriti che secondo me sono la causa più probabile della moria di pesci... considera che per far maturare il filtro (ovvero l'installazione delle colonie batteriche che trasformano le sostanze azotate) ci vuole circa un mesetto!

Federico Sibona 25-06-2007 22:54

Benvenuto Angelo551, dai che tutti insieme lo aiutiamo a mettere in posizione eretta questo acquario che mi sembra un po' gobbo.
La mia richiesta di dire da quanto tempo è avviato l'acquario è per sapere se ci sono già batteri buoni nel fondo, il che gli permetterebbe di inserire i canolicchi nel filtro probabilmente senza avere un forte picco di nitriti.
Cominciamo a sapere questo, poi per gli altri interventi e l'ordine in cui farli vedremo.

Angelo551 25-06-2007 23:07

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Cominciamo a sapere questo, poi per gli altri interventi e l'ordine in cui farli vedremo.

#36# #70
anche se mi pareva di aver capito che la vasca è stata allestita una quindicina di giorni.... ma forse era che i pesci sono stati inserito dopo una quindicina di giorni dall'allestimento... #24

pizzo 25-06-2007 23:24

CHE DISATSTRO #07 !!!
Il negoziante cambialo, magari con uno meno stupido, vuoi un consiglio, rinizia da zero, hai inserito solo acqua del rubinetto, quindi avrai KH e GH molto molto alti!!
In secondo luogo, le piante finte non servono a nulla.
Fai così:

1 svuota e pulisci bene l'acquario, mettendo i pesci in una vasca o in diversi recipienti uno dove farai girare il filtro con la stessa acqua, lavala con una pompa viste le dimensioni della tua vasca e ripulisci il vetro con acqua e aceto.
quando l'hai fatta bella pulita

2 mettici uno strato di fondo fertilizzante 3-4 cm,

3 copri lo strato fertilizzato con ghiaino medio fine, colore a scelta, nella parte anteriore strato 3 cm, 5-6 cm nella parte posteriore

4 Mettici quattro o cinque piantine belle prima di mettere l'acqua scavando il fondo con due dita e ricoprendone le radici e le prime parti del gambo.

5Metti due impianti di CO2 a lievitazione della Askoll, risparmi e sono efficaci

6 rimetti il filtro in vasca, al limite comprati un pratiko 200 e fallo andare assieme al vecchio per 15 gg poi lascia solo quello.

7 Riempi l'acquario con acqua di osmosi inversa, non quella del ferro da stiro, visti i 120 l di acqua comprati un impianto all'inizio spendi ma poi risparmi.

8 Metti nell'acquario riempito con acqua di osmosi i giusti prodotti per portarti i valori del KH sui 4-5 d°KH mentre il GH sui 8-9 d°GH.

9 Mettici la giusta quantità di biocondizionatore e un'attivatore batterico.

10 Compra i test di KH, GH, NO2, NO3, NH3, pH o pHmetro digitale.

Rimetti i pesci anche se non dovresti ma non vedo altra soluzione, se li riesci a sistemare momentaneamente è meglio, cmq facendo così avrai un bell'acquario

11 Leggi!!!!!!!!!!!!!!!! Prima di buttare via soldi inutilmente!!!!!!!!!!

;-)

Federico Sibona 25-06-2007 23:50

pizzo, calma, vediamo prima di capire la situazione prima di suicidarci :-)) ricominciando tutto da capo.

nettuno.Ba 26-06-2007 00:50

allora l'acquario è stato allestito circa 6 settimane fa
nel filtro per una settimana c'era solo la lana filtrante dopo ho aggiunto anche i tubettini di ceramica
l'acqua è sempre stata quella
i pesci mi stanno muorendo dopo che ho aggiunto una piantina finta -04
la frittura mista di mare che ho nell'acquario :-)) è stata messa in 2 settimane (1 a settimana)
avevo messo un "serpentello" ma dopo che l'ho visto 3 volte ho trovato solo la sua pelle !!! -:33

comprerò il necessario prima che mi verrà la felice idea di prendere l'acquario e portarlo in cantinola #07

PLEASE,HELP ME !! -20

Angelo551 26-06-2007 08:33

Se l'acquario è avviato da 6 settimane e ci sono i cannolicchi ceramici da 5 il filtro DOVREBBE essere maturo...
Mi pare strano che l'inserimento di una pianta finta (se specifica x acquari!) possa causare una moria di pesci, a meno che non fosse stata in qualche modo "inquinata" e inserita senza sciacquarla...... Comunque sarebbe opportuno fare i test dell'acqua (soprattutto NO2 e NO3) per vedere com'è la situazione, quindi appena compri i test posta i risultati e vediamo cosa fare...

pizzo 26-06-2007 15:23

in teoria è impossibile che la piantina finta abbia in qualche modo concorso a questo fenomeno, ammenochè i pesci non abbiano cercato di mangiarla, cosa impossibile ma potrebbe succedere, e delle micro particelle gli abbiano tagliato l'intestino!!! Ma non penso proprio... Fai tes KH GH NO2 se vuoi NO3 e soprattutto NH3

nettuno.Ba 26-06-2007 15:30

HO TOLTO TUTTE LE PIANTINE FINTE E NON E' MORTO PIU' NESSUNO... #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12.