![]() |
perchè ti lascia perplesso.....è uno dei migliori fondi per allestire acquari con molte piante, forse se non usato con le dovute cautele può risultare un pò "sporcaccione" (come è successo a me :-)) )....ma alla fine sicuramente le piante ne beneficeranno! ;-)
|
meglio,magari mi sbaglio!
allora vediamo un po' di abbassare sto Gh!! :-)) |
lo abbassiamo!...spero....
sto andando a prendere l'acquaosmotica...ne prendo 30 litri, spero mi basti per ora! Poi compro anche l'equilibrium dellla seachem e le tabs per le piante. Visto che ci sono compro pure il test per il ferro e e PO4 ;-) e poi spero di poterlo abbassare!! vado...a dopo!...ciaooooo |
allora...
ho cambiato 10litri(circa 10%) con acqua di osmosi con Gh a 5° ed ho rifatto i test...ma siamo lì: Gh: 33° Kh: 6° Ph: 6,5 NO2: minore di o,3 mg/l NO3: 12,5mg/l O2: 8mg/l ammoniaca: assente Fe: 0,3 mg/l Spero che continuando con i cambi riporto il valore nella norma :-) Volevo chiedere....devo usare l'equilibrium della seachem con l'acqua di osmosi ch cambio? Visto che ho iniziato a fertilizzare con protocollo base seachem, potrebbe influire sui valori dell'acqua? |
ho rifatto un altro test e siamo a......40 -05
allora ho subito fatto un altro cambio con 15 litri di osmosi....aspetto a stasera per rifare il test! azz...ma possibile che continui a salire?? -28d# |
senti consigli su chi ha gia' usato quel prodotto allora..
|
sta scendendo...siamo tornati a 28...continuo con i cambi d'osmosi...sembra che funzioni!
vi aggiorno ;-) |
tenta a fare dei cambi con H2O demineralizzata forse risolvi, l'aumento del Gh può essere legato a tanti fattori visto i vari sali interessati nel Gh come (cloruro di calcio, solfato di calcio, solfato di magnesio)..... #23 #24
|
pomps, da quel che ho capito leggendolo in diversi topics, Luki è esperto di quei tipi di fondo e ti ha detto di non usare acqua di osmosi nei cambi perchè impoverisci il fondo. Unendo questo al fatto che non hai fretta, e mettendo la Flourite non se ne deve avere, credo faresti bene a fare cambi con acqua di rubinetto biocondizionata.
Poi mi pare di aver letto che l'acqua di osmosi che usi abbia GH a 5, ma che porcheria di osmosi è, dovrebbe essere a zero. Rubinetto GH 8, osmosi GH 5, vai col rubinetto! Oltretutto con quella puoi fare anche cambi più sostanziosi e/o frequenti senza andare avanti ed indietro dal negoziante con le taniche. A suo tempo, prima di introdurre i pesci, si vedrà se saranno necessarie correzioni di PH e KH. |
In effetti con 5° di Gh è meglio usare quella di rubinetto....così evito di andare in negozio e di spendere 0,2 cent al litro -28d#
Però...a stò punto...qualcuno sostiene di usare osmosi e altri mi consigliano di usare quella dirubinetto... #24 Come vado avanti? Possiedo il biocondizionatore della aquili, l'equilibrium della seachem e il bicarbonato di sodio(che sarebbe l'alkaline buffer ;-) ).....se continuo con acqua di rubinetto...con cosa mi conviene correggerla? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47. |