AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   come si capisce che l'acquario "è pronto" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90497)

Mkel77 25-06-2007 14:46

Woodoo, infatti ma io ti sto dicendo che il mese di tempo è necessario se lasci che la vasca maturi da sè, ma se usi attivatori batterici puoi tranquillamente abbattere i tempi di attesa.............era questo che volevo dirti ed è quello che io ho fatto in passato con le mie vasche dolci...............

non ho mai detto di buttarci dentro ed usarli come una cartina tornasole.......

cerbons 25-06-2007 14:48

quoto e concordo in tutto con Mkell77...e qui la chiudo!

Massimo lo cascio 26-06-2007 08:18

Ciao. Per permettere l'insediamento di una flora batterica adeguata a mio avviso è necessario e sufficiente introdurre un buon attivatore batterico e dopo inserire nel filtro un pizzico di cibo a giorni alterni ( i batteri si nutrono di sostanze decomposte e ossidate quindi di avere un pesce in vasca se ne fregano altamente ). La cosa migliore per mettersi a riparo dai soliti problemi (vedi nebbia .... Picco nitriti... morti misteriose....etc )ti consiglio di aspettare il canonico mese. Altrimenti

Massimo lo cascio 26-06-2007 10:25

Come già ti è stato suggerito devi controllare contemporaneamente nitriti e nitrati..... Quando i primi restano costantemente a zero e i secondi crescono allora il filtro è pronto per i primi pesci. Ma a dirla tutta in vasche ricche di vegetazione sana e attiva o utilizzando substrati particolarmente performanti potresti non monitorare questo incremento di nitrati( ma questa ipotesi è rara, ) ciao ciao

scriptors 26-06-2007 11:30

non ho ancora tutti i test ma mi interessa questo ultimo discorso ...

dopo 5 giorni ho:

PH = 8
GH = 9
Ammoniaca assente
Nitriti a 0,2

devo prendere il test dei nitrati

chiedo perche il fondo (per paura di non farcela con i quantitativi ho esagerato) alla fine mi è venuto di 6-7 cm di terriccio e 6-7 di quarzo per un totale di 8-9 nel punto basso e circa 14 in quello alto

per vedere le piantine che iniziano a crescere devo aspettare le 4 settimane di adattamento ?

Massimo lo cascio 26-06-2007 12:02

Ciao scriptors . Il substrato che intendo io è quello all'interno del filtro ( i canolicchi di vetro sinterizzato..... Che tra l'altro so che hai nel filtro ). Su come gestire il fondo non posso esserti d'aiuto ma di sicuro le piante cresceranno sin da subito (anzi per le prime due settimane è meglio evitare concimi liquidi ) . Per avere piante rigogliose bisogna anche gestire correttamente luce e dosaggio di co2. Ciao ciao

scriptors 26-06-2007 13:25

quindi vedere ogni tanto l'interno del filtro togliendo la pellicola adesiva ... torna sempre utile :-D :-D :-D

ps. i miei canolicchi sono ancora bianco "vergine" ... eppure sono 4 giorni che metto l'attivatore ... come mangime ho messo un po di pan grattato #24 #23

Massimo lo cascio 27-06-2007 10:29

Scriptors il Siporax È grigio...... :)

scriptors 27-06-2007 11:37

certo ... sono stato troppo "metaforico" :-D :-D :-D

ps. non li ho mai visti ... ma i "fanghi" dell'acquario acqua doce sono sempre marroncino ?

Massimo lo cascio 27-06-2007 12:26

Ciao. si il colore è quello ma credo che nella tua zona biologica non si formerà a meno che non si formi un deposito sulla rete che vuoi usare. Almeno è quello che ho visto io nella mia vasca..... Con ceramica si forma un deposito marrone.... Con vetro sinterizzato niente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38.