![]() |
Acquariomania, le possibilità sono due:
a) mettere in alto un tirante che unisce i centri dei vetri lunghi b) mettere dei rinforzi, come ha detto zortac, sempre in alto, ma lungo i vetri anteriore e posteriore al fine di aumentarne la rigidezza Venendo ai dettagli: a) striscia di vetro larga 5/6cm, spessa 7/8mm, lunghezza pari alla distanza interna tra il vetro anteriore e quello posteriore meno 3mm per lasciare lo spazio per il silicone. Attenzione che la misura tra i due vetri ed anche l'incollaggio dovrai farli dopo aver tolto almeno il 50% dell'acqua dalla vasca. b) 2 strisce di vetro larghe circa 3cm, spesse 7/8mm, lunghe quanto la distanza interna tra i vetri laterali meno 3mm da incollare, come detto da zortac, in alto, una lungo il vetro lungo anteriore e l'altra lungo il vetro posteriore. Anche in questo caso la vasca dovrà essere vuotata parzialmente. L'incollaggio deve essere fatto di costa, lungo lo spessore delle strisce. Spero di essere stato chiaro e di non aver dimenticato niente. |
zortac,
grazie x la dritta la tua idea nn è male ma credo che opterò x la prima di Federico... #36# Federico, credo che opterò x un tirante centrale, ma in vetro come me lo procuro?? e come deve essere il silicone?? ma nn c'è il rischio che si stacchi?? quindi dovrò tenere io la vasca in tiro finche nn asciuga.... #13 #13 #13 Grazie a tutti x il vostro aiuto :-)) |
Acquariomania, per il vetro devi andare da un vetraio ;-) devi fartelo tagliare di misura e molare perchè non tagli. Per il silicone sarebbe meglio ci fosse scritto esplicitamente sulla confezione "per acquari".
Se il silicone tiene i vetri della vasca non vedo perchè dovrebbe staccarsi dal tirante, pulisci solo molto bene con alcool le superfici da incollare (non far cadere alcool in vasca). Non è necessario "tenere in tiro" la vasca, togliendo il 50/60% dell'acqua dalla vasca lo spanciamento dovrebbe azzerarsi e poi non è consigliabile creare tensioni nei vetri. Dopo aver posizionato ed incollato il tirante, dovrai aspettare almeno 24h, affinchè il silicone polimerizzi, prima di riempire nuovamente la vasca. Comunque, avendo lasciato la fascia nera, non ti consiglierei di riempire troppo la vasca anche perchè se avrai piante che giungono in superficie o anche pesci di superficie, guardando l'acquario da davanti non li vedrai. |
ok grazie Federico...mi metterò subito al lavoro :-)) :-))
ma sei sicuro che farlo in vetro sia la migliore cosa?? e poi 5 cm nn sara troppo larga?? ...ti ringrazio ankora x il tuo prezioso aiuto #36# #36# ed ankora una cosa x nn farmi fregaro da un vetraio....quanto potrà costare un pezzo di vetro cosi fatto?? |
Massimo 10 €, compresa una cartuccia di silicone. Poi dipende dall'onestà di chi incontri.
|
ok, x fortuna ne ho uno proprio sotto casa... :-))
|
Acquariomania, una certa larghezza è necessaria per avere una buona superficie di incollaggio ed anche per facilitare il posizionamento ortogonale ai vetri della vasca.
Altra possibilità sarebbe quella di mettere un tirante metallico (tondino o bandella) con saldate alle estremità due staffe ad U rovesciato che calzino sulla sommità vetri, ma è più difficile da dimensionare con precisione e poi non credo sia praticabile nel tuo caso perchè hai ancora la cornice superiore in plastica applicata. |
vuolendo la cosa sarebbe fattibile...ma se ici che x il tiarnte in vetro con il silicone nn c'è da preoccuparsi...
allora ricapitoliamo... Lunghezza= Quella della vasca meno 3 mm x silicone Larghezza= 5 cm Spessore= 7 mm Tutto ok? se va bene vado ad ordinarlo....come silicone mi diresti una marca buona x acquario?? (ovviamente anke economica.. :-)) ) |
Acquariomania, come silicone le marche migliori sono sempre le stesse Saratoga e Dow corning, ma possono essere usciti nuovi prodotti per acquario che non conosco perchè è molto tempo che non incollo qualcosa.
E bisogna anche vedere che ci siano confezioni piccole perchè non te ne servirà molto. Comunque prova a chiedere consiglio al vetraio, specificando che serve per un acquario. Lo spessore lo farei di 8mm. Per il resto va' bene. |
Si signore.... :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:37. |