AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   La mia vasca ha qualcosa di strano [ESPLOSIONE BATTERICA???] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90106)

milly 20-06-2007 15:55

*tristano85, ho inteso il tuo pensiero ma agli occhi di chi non ha nessuna esperienza può sembrare un invito a introdurre pesci in vasca troppo presto, che non è mai un bene. ;-)

JACK87 20-06-2007 16:02

no milly tranquilla... so che nn si finisce mai di essere neofiti ma mi sto documentando molto (se esistesse una statistica degli utente maggiormente online dell'ultimi 2 mesi vedreste che sono in vetta) conosco ogni topic delle prime 5 pagine di tutto il forum dolce... è che per cose prettamente tecniche ancora nn sono preparato e nn so che devo fare...

*tristano85 20-06-2007 16:04

nn credo ke abbiate letto bene il mio mess.............................................. ..io avevo consigliato di inserire solo un cory......nn altri pesci............................io nn ho mai sentito un picco di nitriti dopo oltre 15gg dall'avvio della vasca x lo + trattata cn degli attivatori batterici....................l'idea di inserire il cory era solo x avere la conferma definitiva ke il filtro era maturo!!!!!!

;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

JACK87 20-06-2007 16:04

intendevo dire che ancora i pesci nn li avrei mai inseriti e visto che ad agosto dovremmo andare via quasi un mese ci sta anche che l'acqaurio poi lo faccia partire a settembre (assicurandomi al 100000000% che la maturazione è avvenuta)... ma questo è ancora da decidere...

babaferu 20-06-2007 17:25

visto che siamo in argomentyo: con la logica di tristano, per "provare" la maturazione del filtro, ma se invece di inserire un cory uno inserisse un po' di cacca di pesce di acquario già avviato?
domanda x vedere se ho capito: ok, le piante di per sè non abbassano i nitriti, ovvero non si "mangiano" i nitriti già presenti in vasca. ma siccome si ciucciano i nitrati, si può dire che impediscono la formazione di nitriti? (e in questo senso, non li abbassano, ma contribuiscono a non averli?).

macguy 20-06-2007 17:35

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
visto che siamo in argomentyo: con la logica di tristano, per "provare" la maturazione del filtro, ma se invece di inserire un cory uno inserisse un po' di cacca di pesce di acquario già avviato?
domanda x vedere se ho capito: ok, le piante di per sè non abbassano i nitriti, ovvero non si "mangiano" i nitriti già presenti in vasca. ma siccome si ciucciano i nitrati, si può dire che impediscono la formazione di nitriti? (e in questo senso, non li abbassano, ma contribuiscono a non averli?).

No, non è così. I nitriti li producono dei batteri che trasformano l'ammonio/ammoniaca prodotto da pesci, mangime residuo, foglie morte....
Altri batteri, poi, trasformano i nitriti in nitrati di cui le piante si nutrono. Questi due tipi di batteri sono detti "aerobi", cioè, lavorano in presenza di ossigeno. Evito, qui, di parlare dei batteri anaerobi, non c'è motivo, per ora. E' chiaro che se i nitrati si alzano, man mano che in una vasca vuota inserisci del mangime (e non dei pesci!) vuol dire che la colonia batterica che si occupa di tarsformare i nitriti, si è insediata e puoi inserire i pesci, magari, un pò alla volta per non sovraccaricare il lavoro del filtro.
Spero di essere stato (per quanto estremamente coinciso) abbastanza chiaro. Sarebbe bene che facessi una ricerca di "ciclo dell'azoto in acquario" per capire di più e meglio ;-)

StEaLtH³ 20-06-2007 17:35

:-D io sono un veterano di queste cose.. una volta mi sono trovato anche una larva di libellula #06
stai tranquillo sono cose che capitano.. anch'io all'avvio del 30L mi sono trovato ste cosine bianche che sguazzavano contente, ma poi con all'inserimento dei pescetti non le ho viste +! ottimo cibo vivo! :-))

*tristano85 20-06-2007 17:47

macguy 6 stato + ke esauriente .......nn c'è niente da fare + ci si confronta con gli altri + si capisce quanto poco si conosce!!!!
Grazie 1000 :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

babaferu 20-06-2007 18:28

grazie macguy, il ciclo dell'azoto me lo sono già letto più volte ma non riuscivo ad averlo chiaro...
quindi:
- i residui di cibo, foglie morte ect si trasformano/producono ammoniaca;
- l' ammoniaca si trasforma grazie a batteri (A) in nitriti;
- i nitriti si trasformano grazie a batteri (B) in nitrati;
- i nitrati vengono utilizzati dalle piante.

artdale 20-06-2007 18:42

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
grazie macguy, il ciclo dell'azoto me lo sono già letto più volte ma non riuscivo ad averlo chiaro...
quindi:
- i residui di cibo, foglie morte ect si trasformano/producono ammoniaca;
- l' ammoniaca si trasforma grazie a batteri (A) in nitriti;
- i nitriti si trasformano grazie a batteri (B) in nitrati;
- i nitrati vengono utilizzati dalle piante.

I nitrati in eccesso (se ve ne sono) li rimuovi con i cambi d'acqua parziali periodici.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:41.