AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   NITRATI IN USCITA DA OSMOSI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9008)

CIKO 16-06-2005 19:10

#24 #24 #24
in sostanza se ho capito bene nn mi dovrei preoccupare piu' di tanto per il mio impianto ma ho letto che dicutevate sulla manutenzione della stessa.....
io l'impianto l'ho acquistato a dicembre per cui ogni quanto andrebbe cambiato il filtro a carbone?c'eè un tempo prestabilito oppure quando vedo che i valori sballano è il momento di cambiarli;vale anche per la membrana?
a parte le echino quali altre piante mi consigliate a crescita rapida per mangiarsi sti benedetti no3?

DECASEI 16-06-2005 19:42

Per gli NO3 come ho detto puoi mettere un filtro con resine per i nitrati all'ingresso dell'impianto cosi li elimini in buona parte ....

La membrana di solito ti dura piu di 1 anno.... il carbone va cambiato spesso - massimo ogni 6 mesi...

The Wizard 16-06-2005 19:47

CIKO,

Per risolvere il PROBLEMA (che hai) segui il consiglio di DECASEI! :-)
Dammi retta i tuoi pesciotti ti ringrazieranno!

CIKO 16-06-2005 21:17

quindi considerando che è da dicembre che ho l'impianto e utilizzandolo due volte al mese dovrei gia' provvedere alla sostituzione
e per quanto riguarda il filtro va bene uno qualunque o c'è il suo di marca? (ruwal)

lemon 17-06-2005 02:08

il filtro a carbone va cambiato ogni 1000L massimo 1500L d'acqua prodotta o prima se è intasato. Tutti i filtri al carbone per quanto mi risulta si adattano al ruwal (gli attacchi sono gli stessi). Ripeto poi ancora che le resine per nitrati ovvero il filtro post osmosi va messo all'acqua di uscita se no lo dovresti cambiare ogni volta che fai l'acqua! E' anche vero però che se lo metti prima della membrana avenndo tanti soldi da spendere, ciò che la resina rilascia, essendo a scambio ionico, verrà poi eliminato dalla membrana. Ma per quel che la resina rilascia fai come ti ho detto prima, mettilo dopo! Come manutenzione ogni tanto controlla la membrana col test del GH, KH e se puoi conduttività e fai il controlavaggio della membrana come prima descritto.
Quando non usi l'impianto cerca di otturare i tubi in modo che l'acqua non esca dall'impianto e la membrana rimanga a secco, se no ti si incrosta tutta!

DECASEI 17-06-2005 10:47

Scusami lemon ma sinceramente non hai capito niente...... #23

DECASEI 17-06-2005 10:50

Quote:

Originariamente inviata da CIKO
quindi considerando che è da dicembre che ho l'impianto e utilizzandolo due volte al mese dovrei gia' provvedere alla sostituzione
e per quanto riguarda il filtro va bene uno qualunque o c'è il suo di marca? (ruwal)

Ciko se parli del carbone sostituiscilo una volta ogni 6 mesi o al massimo dopo 1 anno visto la tua produzione di acqua....
Per quanto riguarda la membrana se la tieni a secco ti durerà poco.....

Il filtro che dico io non lo trovi in commercio facilmente..... si tratta di un filtro da aggiungere davanti all'impianto d'osmosi che serve unicamente ad eliminare i nitrati....

lemon 17-06-2005 13:36

scusami decasei, dici che non ho capito niente e poi dici le stesse cose mie :-D
Comunque qual è questo filtro che dici tu? marca? sito dove vederlo?

CIKO 17-06-2005 19:52

Il filtro che dico io non lo trovi in commercio facilmente..... si tratta di un filtro da aggiungere davanti all'impianto d'osmosi che serve unicamente ad eliminare i nitrati....[/quote]

girando per internet nei siti tipo ABISSI, WEB AQUARIUM ho trovato dei filtri abbastanza economici che vanno utilizzati alla fine del processo di osmosi e che consistono in un semplice filtro con all'interno una specie di spugna o membrana dove passa l'acqua e trattiene i nitrati il costo è inferiore alle 40 euro,appena ne ho la possibilita' penso di acquistarlo sempre con il benestare di DECASEI :-))

The Wizard 17-06-2005 20:34

Ciko manda un MP a Decasei, a questo punto parla direttamente con lui! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:20.