![]() |
Quote:
Ciao Enrico |
nella pagina prima ho fatto qualche foto :-))
li tratto da mangiaterra e gli ho dedicato tutta la vasca (quasi 200 litri),con un fondo adeguato,infatti continuano tutto il giorno a rovistare il fondo. rocce,anfratti e vegetazione (che spero nel tempo sia ancora più folta). la cosa giusta da fare penso sarebbe toglierne almeno 2 esemplari,ma non ho il cuore per farlo. riassumendo: un esemplare (che ha una coda bluastra stupenda) è quello che vive nella "grotta" principale della vasca e ogni tanto subisce le intimidazioni di altri 2,tra cui il dominante o "ex dominante" (dato che lascia la grotta al suddetto esemplare) oltre all ex dominante, ci sono 2 esemplari anch essi molto colorati che sono i "vice dominante" e si spartiscono l'altra ala dell acquario. rimangono gli altri 2:uno è simile in tutto e per tutto agli altri,l'altro è quello piu grigio con una fronte gibbosa rispetto agli altri (o è un impressione?) e leggermente piu piccolo. Questi 2 sono rincorsi dagli altri e stanno nella parte cento-alta della vasca (forse proprio perchè sul fondo non cè più spazio per loro) |
Quote:
Ciao Enrico |
certo che sarei proprio uno sfigato ad aver preso 6 maschi su 6.
lasciando perdere la papilla genitale ho letto che la pinna dorsale dei maschi è piu appuntita. mi sembra appuntita per tutti e 6 gli esemplari,compreso quello piu piccolo meno colorato (che mi ostino a credere sia un ibrido...mi ricorda un nigrofasciatum),anche se alla fine dei conti penso siano tutti fratelli. cercherò di fare delle foto migliori. PS: deduco che inserire una femmina (anche ammesso di trovarla cresciutella e di riconoscerla come tale) sia un omicidio intenzionale,vero? |
Quote:
Ciao Enrico |
non conosco un negoziante che sia sicuro al 100% nel riconoscermi un meeki femmina.
inoltre nei negozi in cui nasello :-) i meeki ci sono ma sono di 2 cm,e quindi son troppo piccoli. inoltre...chi me li prende gli altri?? direi nessuno,e non ho il cuore di toglierli dalla vasca. se dovessi inserire una femmina taglia media adesso,con quei 6 diavoli che ho dentro che accadrebbe?? |
Quote:
Ciao Enrico |
eheeheheheheh...stan bene loro al mondo :-D
il vero problema è riconoscere una femminuccia di meeki. PS:grazie per rispondere sempre ad ogni minima "cagata"...sul serio,grazie. |
aggiornamento x enrico
dopo aver parlato con Gianni,ho appurato che è molto probabile che siano tutti maschi in quanto gli allevatori della rep ceca sono quelli che immettono nel nostro mercato il maggior numero di pesci di questo tipo. x ora sono ancora giovani e il sesso è impossibile riconoscerlo,cmq gianni mi ha detto che se servisse mi trova senza problemi una femminuccia. a questo punto lo status gerarchico in vasca è il seg: dominante,vive nella "grotta",hai colori piu accesi rispetto agli altri ma molto raramente si impegna a inseguire gli altri vice dominanate, vive lì vicino è quello che mesi fa era il dominante ma che è stato spodestato dal primo se non sbaglio (dato che prima era lui che viveva nella grotta),è nervosetto rincorre gli altri. gli altri 2 cazzuti;uno vive nell altro lato della vasca,in prox della noce di cocco l altro nella zona posteriiore della vasca (molto scuro,bei colori porta tra l altro una "cicatrice" penso sul muso,bianca. rimangono gli altri 2 che non hanno spazio sul substrato e vivono a metàvasca,zona medio alta e sono i pesci bersaglio,vengono spesso rincorsi dagli altri. so bene che dovrei togliere questi due(potrebbero ammalarsi x stress?),per inserire la femminuccia,MA...come diavolo faccio ora a toglierli anche se volessi? non ho la minima intenzione di devastare il layout dell acquario non per estetica,ma perchè legni rocce ecc sono la border-line x i territori dei miei inquilini. che faccio? |
edit: post doppio
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24. |