AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   PEsce pappagallo nel mediterraneo è normale? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89772)

Baglio 16-06-2007 22:34

Squali bianchi nel tirreno....

mauro56 16-06-2007 22:46

Scusate se sono stato poco chiaro, mi riferivo solo ad avvistamenti di Amphiprion. Mi fido completamente di chi ha riferito gli avvistamenti, ma e' una cosa cosi' nuova che mi piacerebbe provarla fotograficamente e segnalarla.

simovit 17-06-2007 16:03

io ho iniziato proprio facendo un acquario marino mediterraneo....
e devo dire che per me è stato sicuramente + facile reperire della caulerpa che delle alghe puramente med (tipo posidonia, che poi è anche vietata raccogliere, a meno che la mareggiata non ne porti qualche pezzeto a riva...)..
ma questo non mi tranquillizza affatto, la tropicalizzazione e tutte le "strane" cose che stanno accadendo al nostro pianeta sono + che preoccupanti..
il sole avrebbe ancora qualche miliardo di anni di calore e luce da garantirci, prima di friggere tutto, ma credo che noi ci estingueremo molto prima...

siamo proprio una razza stupida (e includo anche me stessa) -28d#

chissà magari un giorno davvero e ne renderemo conto e le cose cambieranno, boh, chi vivrà vedrà... #36#

nicor11 17-06-2007 21:25

una specie di pesce pappagallo (Sparisoma cretense), quello che credo tu abbia visto, è sempre vissuta nel mediterraneo, ma con il riscaldamento del clima sta risalendo verso nord.
Saluti

ale_nars 17-06-2007 22:11

Quote:

una specie di pesce pappagallo (Sparisoma cretense), quello che credo tu abbia visto, è sempre vissuta nel mediterraneo
#36# c'è sempre stato! :-D

keronea 18-06-2007 00:52

mauro56, l'anno passato alle piscine a Ferruzzano e Africo ;-)

praticamente a 60/70 km da te :-))

ale_nars 18-06-2007 01:06

ma come ci sono arrivati i pagliacci nello ionio???
insomma non sono grandi nuotatori,inoltre sono molto territoriali,cosa li avrebbe fatti spostare così tanto dal loro luogo d'origine?
dovrebbe esserci stato un lento spostamento verso le nostre coste,e adesso dovrebbero essercene molti,non 3 o 4 #24 ,insomma, non sono dei barracuda di passaggio!

Rama 18-06-2007 01:15

Per me keronea si è trovato per caso nel Set del sequel di Nemo... :-D

ale_nars 18-06-2007 01:22

tra l'altro come hanno fatto ad arrivare nel mediterraneo?non sono asiatici,con qualche specie nel mar rosso?hanno nuotato nel nilo? #19
per me qualcuno ha svuotato la sua vasca e sono campati in acqua bassa giusto per l'estate.

keronea 18-06-2007 01:27

Rama, a occhio sembravano dei Amphiprion chrysopterus oppure dei polymnus, in ogni caso molto scuri #24

ale_nars, potrebbe essere anche questa versione -28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:39.