AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   --> Acquario di comunità..100lt <-- ripopolato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89703)

mattidezini 17-06-2007 15:52

No senza tenere questi ovviamente che riporterò dal commerciante....
cmq si ci sono anche guppy....

Milly vedo dal tuo profilo che anche te tieni dei barbus con delgi scalari...
:-))

milly 17-06-2007 18:42

sì ho due femmine di barbo ciliegia con me da più di 3 anni e quando ho allestito il cayman, nonostante l'ambientazione amazzanica le ho traslocate e tenute. ;-)

mattidezini 17-06-2007 18:49

Convivono bene i barbi con gli scalari???
perche all'inizio del topic mi hanno detto che nn ho preso un ottima decisione (consapevole di questo) ma i miei 4 barbi non si filano minimamente gli scalari e viceversa...si rincorrono tra di loro e basta
(i barbi)...
Per quanto riguarda il ripopolamento che mi consigli..

Quote:

Originariamente inviata da mattidezini
Pensavo di ripopolare l'acquario con dei pesci di branco come neon o cardinali...
Quanti ne potrei mettere e soprattutto con quali altri pesci???
Potrei fare due o tre branchi di diverse specie???

Spero che qualcuno conosce qualche bellissimo pesce di branco da consigliarmi!!! :-)) :-))

mattidezini 17-06-2007 19:33

Nessuno?????? -20 -20 -20 -20 -20 -20

milly 17-06-2007 20:16

mattidezini, i barbi ciliegia (titteya) sono molto tranquilli e pacifici e le mie sono femmine, dato che i valori dell'acqua erano adatti le ho tenute ma in genere non amo "mischiare" permettimi il termine pesci asiatici con sudamericani ;-)
per sistemare la popolazione della tua vasca dovresti fare una scelta che riguarda anche i valori dell'acqua.
ti faccio alcune proposte che poi valuterai tu :

- vasca dedicata ai poecilidi con acqua dura e PH alcalino e sul fondo corydoras aeneus oppure paleatus;

- vasca dedicata alla coppia di scalari con acqua tenera e PH acido, in questo caso puoi inserire un branco di 10 cardinali o altri caracidi meglio se non troppo piccoli (alcuni esempi - Hyphessobrycon bentosi bentosi, Hyphessobrycon callistus, Hyphessobrycon herbertaxelrodi)

- vasca dedicata ai barbus sempre acqua tenera e PH acido, un bel branco di 8 esemplari di barbus tetrazona + 8 albini

in base alla tua scelta dovresti allontanare gli altri pesci

:-)

mattidezini 17-06-2007 20:27

Grazie mille milly, ...scusa il gioco di parole..... :-))

Ero anche disposto a togliere tutto per far spazio a dei neon...
il mio negoziante mi ha detto che volendo potrei mettere uno o due discus ma mi sembra una scelta un pò azzardata.... #24 #24 soprattutto per i 100 lt (stanno stretti poverini) e poi sono pesci di branco anche loro e metterne solo uno mi dispiacerebbe....

Non nego che mi stuzzica molto l'idea.... ;-)

Mario Cavallaro 18-06-2007 10:03

Quote:

Grazie mille milly, ...scusa il gioco di parole..... :-))
il mio negoziante mi ha detto che volendo potrei mettere uno o due discus ma mi sembra una scelta un pò azzardata.... #24 #24 soprattutto per i 100 lt (stanno stretti poverini) e poi sono pesci di branco anche loro e metterne solo uno mi dispiacerebbe....

Non nego che mi stuzzica molto l'idea.... ;-)

si ma per tenere i discus bene devi creare un ambiente adatto a loro............................ e nn ti scordare che hai solo 100lt ;-)

mattidezini 18-06-2007 10:14

Quote:

Originariamente inviata da Mario Cavallaro
si ma per tenere i discus bene devi creare un ambiente adatto a loro............................ e nn ti scordare che hai solo 100lt ;-)

Cosa intendi per ambiente adatto a loro??? Parli dei valori o del layout della vasca??
Perchè per quanto rigurda i valori non ci son problemi si cambiano facilmente o quasi ;-)
Per quanto riguarda il layout della vasca???
Infondo di spazio per nuotare ce n'è abbastanza...casomai pensavo a due esemplari piccolini che riporterò indietro quando crescono....
E pensavo di associarli a dei pescetti più piccolini adatti ai valori dell'acqua.... un piccolo branco di 5-10 esemplari max

Mario Cavallaro 18-06-2007 10:17

Quote:

Cosa intendi per ambiente adatto a loro??? Parli dei valori o del layout della vasca??
Perchè per quanto rigurda i valori non ci son problemi si cambiano facilmente o quasi ;-)
Per quanto riguarda il layout della vasca???
Infondo di spazio per nuotare ce n'è abbastanza...casomai pensavo a due esemplari piccolini che riporterò indietro quando crescono....
E pensavo di associarli a dei pescetti più piccolini tipo cardinali.... un piccolo branco di 5-10 esemplari max

mi riferivo ai valori principalmente ................ veramente neanche la mia vasca ha un layout adatto ai discus eppure crescono tranquillamente................ per la popolazione ti posso dire che neon e cardinali vanno bene con i discus ma forse gli ultimi sono più indicati per stare con le alte temp. -11

mattidezini 18-06-2007 10:23

Grazie mille Mario, come dovrebbe essere, in due parole, il layout adatto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:20.