AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   5cm in + o niente 5 cm questo è il dilemma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8960)

The Wizard 16-06-2005 13:42

Ciao lucapans85,

come ti hanno fatto notare la tua vasca è molto alta, quindi scartate hql e hqi, non ti resta che andare su T5 che come potenza di penetrazione non sono male...
per quanto riguarda la qualità della luce la decideresti tu con le varie combinazioni (il forum è pieno di ottimi consigli), per la quantità avrai vari problemi....
Piante esigenti, vogliono una quantità di luce molto alta (superiore a 0.7 W/L ) ma in questo modo daresti fastidio ai pesci (se decidi per i discus) che invece non gradiscono una quantità di luce immensa....
Dovresti puntare su piante facili, logicamente seguendo i tuoi gusti personali in quanto a scelta...
Quindi il dilemma che ti resta è quantità di luci (una volta appurato che la vasca resterà chiusa) e in base alla scelta (vasca poco piantumata o con piante facile poca luce) gli abitanti, logicamente tenendo presenti i valori che avrai in vasca...

Saluti!

lucapans85 16-06-2005 13:48

innanzi tutto grazie x la risp
x secondo hai detto
Quote:

Piante esigenti, vogliono una quantità di luce molto alta (superiore a 0.7 W/L )
è appunto questo il mio problema nn so come calcolare la quantita di luce W/L data dalle t5 perche di spazio ci sarebbe anche x 3 plafoniere ma siamo sempre li quanti w/l avrei calcolando che sono lampade t5 da 24 W?

RaMaS 16-06-2005 13:55

Quote:

Originariamente inviata da lucapans85
innanzi tutto grazie x la risp
x secondo hai detto
Quote:

Piante esigenti, vogliono una quantità di luce molto alta (superiore a 0.7 W/L )
è appunto questo il mio problema nn so come calcolare la quantita di luce W/L data dalle t5 perche di spazio ci sarebbe anche x 3 plafoniere ma siamo sempre li quanti w/l avrei calcolando che sono lampade t5 da 24 W?

Come ti ha detto windboY il calcolo va fatto in base alle piante ke vuoi allevare, e al tipo di pinnuti ke vuoi inserire, con 8 tubi t5 da 24 avresti un rapporto piu' o meno di 0,4 su 415l..per questo ti consigliavo di lasciare aperta la vasca per utilizzare hql o hqi, ma tutto dipende sempre da cio' ke inserirai in vasca

The Wizard 16-06-2005 14:02

Allora... la quantità di litri netti di acqua li hai calcolando le misure della colonna d'acqua (fondo escluso) una volta che sai quello il calcolo è facile!

Su 415 Litri lordi ne avrai netti circa 380 (correggetemi se sbaglio), allora per avere un rapporto superiore a 0.5 devi calcolare circa 190watt il che significherebbe montare 4 plafoniere da 2 x 24 watt.
se le plafo fossero 3 x 24 supereresti abbondantemente questa soglia arrivando ad avere 216 watt su 380 lt netti (il litraggio è dato a caso ben inteso).

Con un wattaggio del genere potresti permetterti qualsiasi pianta esigente...
ma poi mi sa che avresti anche i pinnuti abbronzati! :-))

lucapans85 16-06-2005 14:38

mi sa che o nn ho capito io oppure ti sei un po confuso
Quote:

190watt il che significherebbe montare 4 plafoniere da 2 x 24 watt
poi hai detto
Quote:

se le plafo fossero 3 x 24 supereresti abbondantemente questa soglia arrivando ad avere 216 watt su 380 lt netti (il litraggio è dato a caso ben inteso).
nn ho capito cosa intendi quando dici se fossero 3x24 ti riferisci ai neon x plafo?

cmq si piu o meno il litraggio netto dovrebbe essere sui 380 o cmq 350...

Jalapeno 16-06-2005 14:40

Lucapans ha scritto: "tipo l illuminazione visto che l acquario sara chiuso pensavo a 2 plafoniere t5 tot 4 lampade"

Da quanto ho capito io (4 t5 da 24w) 96W su 380l cioè 0,25 w/l sono pochissimi considerando i 65cm di altezza. Di sicuro il praticello con questi valori scordatelo, anche se si raddoppiasse il numero dei t5 (8 t5 da 24w) 192W su 380l cioè 0.50 w/l per sono ok ma non ti garantiscono luce sufficente per un praticello sul fondo.

The Wizard 16-06-2005 14:43

Quote:

nn ho capito cosa intendi quando dici se fossero 3x24 ti riferisci ai neon x plafo?
Esatto...

Per il resto Bakalar ha detto tutto...

Jalapeno 16-06-2005 14:44

Credo che con 3 x 24 volesse dire che ogni plafoniera ha e neon t5 da 24w... in toto 3 plafo con 3 neon ciascuna cioè 9 neon t5 da 24

lucapans85 16-06-2005 14:58

ok grazie ora ci ragionero un po su cmq 4 plaf sono troppe max 3 ora vedro che fare... #24 se avete altri consigli anche al di fuori dll illuminazione x il resto della vasca fatemi cortesemente sapere che sono sempre molto bene accetti....grazie ancora

RaMaS 16-06-2005 15:24

il forum e' qu a posta! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01.