![]() |
Quote:
.... comunque credo che rocce e schiumatoio debbano arrivare "il più contemporaneamente" possibile... per fare la maturazione bene fin dall'inizio. Ad ogni modo credo anch'io che i due step prioritari siano proprio quelli di togliere la sabbia e mettere delle buone rocce.... |
Scusatemi. Devo capire. Perchè le rocce devono essere lasciate senza sabbia corallina per così tanto tempo. Che cosa succede a livello chimico e biologico tra il mettere la sabbia e non metterla?
|
Madonna mia....ancora oggi ci sono allestimenti di questo genere? Rocce prese da uno scaffale...e cosa dovrebbe nascere da quelle rocce? Azzera tutto e ricomncia da capo...su questo portale ci sono decine di utenti con vasche da far invidia....dai retta a loro non al tuo negoziante...e leggi qui http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp
|
|
Con la sabbia si accumulano molto i detriti che provengono dalle rocce vive che dovresti mettere e questo ti farebbe alzare i nitrati.
|
ok...ora comincio a capirci qualcosa ... ma se vado a leggere altri forum trovo quelli che ci mettono lo zucchero... quelli che alcolizzano l'acquario con la vodka ... quelli che con uno strato di 12 cm di sabbia hanno i nitrati a 0 ... quelli che fanno in un modo e quelli che fanno esattamente l'opposto... la prima persona che legge un pò qua e un pò la sicuramente ha capito che l'acquariologia è una scienza empirica. Basta leggere sopra... chi mi sconsiglia lo schiumatoio perchè inutile in poca acqua come nel mio caso... chi invece mi dice di metterlo per far maturare il sistema prima ... chi dice di metterlo contemporaneamente alle rocce e chi dopo ... non ho dubbio che avrete degli acquari da far invidia ... quello che metto in dubbio e che mi sembra di aver notato che tra tutti voi non c'è una base comune di partenza. Mo veramente... svuoto l'acquario ... lo pulisco per bene ... vado a Trieste ... mi immergo ... trascino dietro di me l'acquario e raccolgo quel che raccolgo ... questo è il sistema empirico che propongo! Naturale al 100%!
E scusate lo sfogo -04 |
???
Invece di leggere topic a caso, leggiti le guide, leggiti un buon libro e leggiti i topic con scritto "importante" Il metodo di fondo è uno solo, gli altri sono derivazioni, al limite piccoli accorgimenti al metodo di fondo. Certo è che ognuno ha il suo punto di vista. inutile farne una questione, in certe cose si può pensarla diversamente. (es. T5 o HQI, rocce o dsb,...) Ma la filtrazione è importante, e i metodi di filtrazione, più naturali sono e meglio è. Non ci sono molti metodi di filtrazione, e tutti i metodi si basano sullo stesso concetto: favorire il ciclo dell'azoto (che probabilmente non sai ancora cos'è) e eliminare detriti. (rocce, schiumatoio, dsb) Importante è poi: - dare un illuminazione forte - movimento dell'acqua Sicuramente tu sei partito un pò troppo velocemente, io sono partito 1 anno e mezzo fa, avevo già letto 3 libri e mezzo (di cui l'ABC 3 volte...) sull'acquariofilia, mi ero già letto 3/4 del forum... ma ho fatto comunque cappelle. Certo è che non puoi spatroneggiare (vedi AAATTL...) e pensare di snobbare quanti vogliano darti un consiglio... Ps: sono friulano anch'io... se vai a trieste... non prendi su niente di naturale sopra il 3%... |
Leggiti la guida che ti ho e ti hanno indicato...poi se fai delle domanda e ti danno delle risposte che non ti piacciono i problemi sono tuoi...
Per ALLESTIRE una vasca ci sono poche regole fondamentali da seguire...per GESTIRE una vasca ci sono decine di modi e centinaia di prodotti....ALLESTIRE e GESTIRE...due fasi diverse...tu DEVI allestire la vasca quindi segui le poche regole che sono egregiamente descritte nelle guide...PUNTO |
Mi dispiace deluderti ma il ciclo dell'azoto lo conosco a tal punto che nel mio dolce da 130 litri si completa come in natura... ho tutto a zero ... potresti dirmi che faccio le misurazioni male ... può essere ! Nella prima guerra mondiale usavano i canarini come allarme per un attacco coi gas... io nel mio acquario ho i miei amati neon. Belli cicciotelli da far invidia e molto colorati.
Sono due mesi che per lavoro non trovo il tempo di cambiare i soliti 20 litri ogni 3 4 settimane. Ho comunque sempre i valori a zero. Alghe? Che roba è? Anche se cercasse di prodursi 2 ancistrus, 4 siamensis e 2 otocinclus! Roba da Ventennio...l'erba cattiva viene eliminata come giusto prima che si origini il fenomeno. Poi completo con 3 neon, 1 coppia di Betta, una coppia di Platty corallo, Una copia di Xipho e una copia di Platy che non ricordo la specie ... sono rossi e coda nera che termina a punta. ( mitici rossoneri ). Tante belle piante verdi e un fondo finissimo di quasi 10 cm. Completa il tutto un filtro esterno pratiko con canolicchi e glasstone. Prodotti chimici solo per le piante. Malattie dei pesci mai viste. Dimenticavo... nel mio dolce paradiso ho un gamberetto di 2 anni e mezzo! SI è VERO NON CI CAPISCO NULLA DI ACQUARIOLOGIA...è SOLO CULO! UN CULO CHE DURA DAL 2003. PS Potrei prevedere di fare superficialmente qualche bella scarica elettrica...così produco anche ozono! #18 |
Il dolce è una cosa il marino un altra...e cmq perchè fai un post Partire da zero per poi ribattere che sei un Dio dell'azoto? Sollazzati con la brodaglia dai retta a me e lascia stare il marino...o Dio dell'azoto...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00. |