AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Osmoregolatore senza galleggianti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89459)

thecorsoguy 15-06-2007 15:09

Avevo capito bene, e la risposta non voleva essere polemica, ci mancherebbe altro. Tra le altre cose riuscire a semplificarlo servirebbe anche a me.

Il sensore mi piace, molto piú dei galleggianti, solo che devo capire se si puó gestire senza elettronica.

Posso chiederti che cosa succede il 7/7/7? Io quel giorno mi sposo, per la cronaca.

Ciao

Luca

Ottonetti Cristian 15-06-2007 16:08

se tutto va come deve mi laureo #17 #17 #17 #17 #17

thecorsoguy 15-06-2007 16:50

Grande!!!!

Pensa io che ci ho messo 12 anni a laurearmi..... #23 #23 #23

Ciao

Luca

Ottonetti Cristian 15-06-2007 17:09

allora quel giorno ci faremo gli auguri a vicenda....anche se penso che sia io che te avremo ben altre cose per la testa #17 #17 #17

poto 15-06-2007 20:02

thecorsoguy, grazie per la risposta ... quando ho un po di tempo ci provo pure io ... ciao!


p.s. che impegni tra tutti e due!!! -05 -05 :-))

SqualoBruto 16-06-2007 13:27

albycarta,
Quote:

ah bene..
bubi.. il tuo è l'unico post che ho capito!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
grande alby

marcola62 18-06-2007 17:16

Quote:

Originariamente inviata da thecorsoguy
.......

Se qualcuno vuole provare mi piacerebbe avere dei riscontri.

Il trimmer deve essere regolato per garatire che sul piedino 3 ci sia una certa tensione. Questa sera vi faró sapere il valore corretto. Dopo le prove il trimmer potrá essere sostituito da una resistenza fissa di un valore preciso, senza che ci sia necessitá di regolazione alcuna.

Buon divertimento a chi vorrá seguire le mie idee balzane.

Luca

P.S. Ho aggiornato l'allegato, c'era l'alimentazione errata.

bella idea luca, altro che balzana. mi piacerebbe provare il circuito. volevo pero' chiederti alcuni chiarimenti.

1. se non sbaglio il piedino 2 del comparatore di tensione LM311 dovrebbe essere l'input + e il piedino 3 il l'input -. giusto? il sensore andrebbe quindi sul 2 +.
2. in teoria la resistenza dove hai messo il trimmer non dovrebbe essere la stessa di quella sopra (18 kohm)? hai notato discrepanze?
3. non ho capito perche' hai messo il led e la resistenza da 1 k sul collettore del bc337 invece che direttamente sull'output (piedino 7)? cmq una volta settato il tutto ed aggiunto il rele' questi due componenti potrebbero essere tolti x semplificare il circuito. che ne dici?
ciao
marco ;-)

thecorsoguy 18-06-2007 17:25

1. Hai ragione, ho sbagliato a indicare il numero dei piedini. Il sensore va sul 3.
2. No, la resistenza non puó essere da 18K, altrimenti non passa abbastanza corrente nel sensore. I valori che sono nello schema sono quelli che ho provato io con successo.
3. Perché é il punto dove non ci sono problemi di corrente. Il transistor puó alimentare correttamente e contemporaneamente sia led che relé. Metterlo dove dici tu probabilmente funzionava, ma avendo un transistor metterlo lí é il punto piú sicuro. Certo che poi possono essere tolti, anche se visto il costo ridicolo averli permette di verificare subito, in caso di problemi, se é colpa del sensore e/o del relé.

Ciao

Luca

Ottonetti Cristian 18-06-2007 17:29

ARABO :-D :-D :-D :-D :-D :-D

thecorsoguy 18-06-2007 17:32

Vorrá dire che te ne faccio uno e te lo regalo.... :-D :-D :-D :-D :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,87325 seconds with 13 queries