AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Vasca lorda 25 litri....quaali pescetti? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89150)

Dalietta 13-06-2007 17:15

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Quote:

Originariamente inviata da Dalietta
Però poi mi sfornerà avanotti su avanotti...

UFF UFF

Alternative di altri pescetti meno proliferi??

Metti solo 3 o 4 maschi e sei a posto. Tanto le femmine sono brutte e cattive! :-D

Maschilista!!!! #19

islasoilime 02-07-2007 14:20

e sono pure grosse.. in quell'acquarietto ci stanno solo maschi di endler o delle boraras(che però non sono pesci tanto accessibili).. io li sconsiglio, il maschio dominante può diventare incredibilmente aggressivo, allora una vasca piccola non va più bene..

babaferu 02-07-2007 15:09

a me con questo litraggio milly (una moderatrice) ha consigliato le microrasbore. qui
le sconsigliate per le proporzioni della vasca (x il fatto del cubo)?

islasoilime 02-07-2007 22:48

no,no infatti non sono stato molto esauriente. le microrasbore probabilmente sono fra i pochi pesci che ci stanno, in quanto hanno un carico organico davvero irrisorio, inquinano davvero poco l'acqua.

per essere più preciso ti sconsiglio per esperienza personale le boraras brigittae, perchè il maschio dominante è davvero cattivello con le altre, e a quel punto c'è un problema di vie di fuga. mi hanno parlato male anche heritomicron(nn si scrive proprio così)
pare invece che le boraras maculatus siano più tranquille, però ricorda che queste vogliono acque molto acide, filtraggio su torba praticamente obbligatorio( costa poco, si tratta di inserire un pò di torba acquaristica in un'apposita retina all'interno del filtro circa una volta al mese e in piccole dosi)
oppure ci sono le galaxy che non conosco come comportamento,sono molto belle(e costicchiano) e preferiscono acque fresche e sul neutro

babaferu 03-07-2007 13:43

ho capito, grazie.

Dalietta 12-07-2007 14:43

Quote:

Originariamente inviata da islasoilime
no,no infatti non sono stato molto esauriente. le microrasbore probabilmente sono fra i pochi pesci che ci stanno, in quanto hanno un carico organico davvero irrisorio, inquinano davvero poco l'acqua.

per essere più preciso ti sconsiglio per esperienza personale le boraras brigittae, perchè il maschio dominante è davvero cattivello con le altre, e a quel punto c'è un problema di vie di fuga. mi hanno parlato male anche heritomicron(nn si scrive proprio così)
pare invece che le boraras maculatus siano più tranquille, però ricorda che queste vogliono acque molto acide, filtraggio su torba praticamente obbligatorio( costa poco, si tratta di inserire un pò di torba acquaristica in un'apposita retina all'interno del filtro circa una volta al mese e in piccole dosi)
oppure ci sono le galaxy che non conosco come comportamento,sono molto belle(e costicchiano) e preferiscono acque fresche e sul neutro

Grazie per la precisazione!
io ho Ph7 quindi mi sa che andrebbero bene galaxy così non devo ammattire anche per ph!
Che dici?

islasoilime 12-07-2007 15:13

purtroppo la rasbora galaxy è stata, se così possiamo dire, un fuoco di paglia dell'acquariofilia. E' stato appena scoperto, ed è già in pericolo di estinzione, a causa del prelievo smisurato e della riduzione dell'habitat. Inoltre, visto che è una delle specie piccole più affascinanti, è stato immesso sul mercato dicendo che era una specie facile, che si poteva tenere in quasi in acqua di rubinetto, con ph neutro. Invece il ph va da 4.5 a 7. Mi dispiace, ma inizialmente avevano detto così, poi oggi vado a vadere su questo sito e scopro queste brutte notizie :-(

http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=2170

ti consiglio 6 maculatus( ph da 5-6, ottenuto con torba) oppure al max degli endler.
ciao

Dalietta 12-07-2007 16:12

Quote:

Originariamente inviata da islasoilime

ti consiglio 6 maculatus( ph da 5-6, ottenuto con torba) oppure al max degli endler.
ciao

ma io ho ph 7!!!!

islasoilime 12-07-2007 16:33

scusa, per le galaxy da 4,5 a 6, non 7, continuo a sbagliare....
metti gli endler

Dalietta 12-07-2007 17:03

quindi solo maschietti...???
Mi spiace però, poverini senza compagne!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:53.