![]() |
G@be...io con personalizzare intendevo la concetrazione dei vari elementi, quest purtroppo con dennerle non è possibile, ad eccezione del ferro che èa parte, negli altri prodotti invece c'è un mix di elementi, e quindi se uno vuole aumentare un elemento o un tipo di eleenti non può farlo singolarmente, ma deve per forza aumentarne nche altri...
capito??? ciao! :-)) |
si si...su questo hai perfettamente ragione....ma cmq, a meno di affidarsi al pmdd, l'unica casa che indica gli elementi contenuti è seachem...io ho fatto anche un foglio di calcolo che in base alle quantità di prodotto ed ai rapporti stechiometrici delle soluzione ti dice che concentrazioni ottieni, dopo il dosaggio, nella tua vasca di ogni singolo elemento....l'ho usato in una vasca di sperimentazione e funzionava a meraviglia....però era un metodo molto spinto....e richiedeva un sacco di attenzioni...una volta che la situazione, per qualunque motivo, mi sfuggiva di mano era un disastro!!!! :-))
La personalizzazione con dennerle và fatta per prodotti e non per elementi.....cioè conoscere bene l'effetto di ogni singolo prodotto e dosarlo in base alle risposte della vasca....e in questo con dennerle mi sono trovato molto bene....! SKOTTY: per le alghe prendi TR7 ed FB7 e dosali regolarmente anche a dosi doppie, all'inizio, funzionano molto bene! Cosa importantissima: NON PULIRE MAI IL FILTRO! cambia solo regolarmente la spugna! Vedrai che le alghe spariranno! :-) |
Ciao a tutti, devo allestire una nuova vasca e voglio utilizzare il metodo dennerle.
Mi spiegate esattamente cosa consiste tutto il metodo, quali sono le fasi oltre la fertilizzazione periodica e cosa si può evitare di questo metodo? Logicamente a partire dall'allestimento... grazie :-)) |
per g@be:
il filtro lo pulisco come dici tu, solo la spugna e quando fatca a uscire il getto do una sciacquata velocissima alla spugna grossolana. TR7 mi pare sia l'estratto di trba...io ho guppi e platy quindi non mi serve. FB7 non ricordo...forse il biocondizionatore, io uso l'acquasafe della tetra. |
TR7 è l'estratto di torba....non è però il classico estratto che colora l'acqua e abbassa il ph...l'effetto in questi termini è molto ridotto, soprattutto se segui le dosi...invece rilascia acidi fenolici che tendono a staccare le alghe dalle foglie e puoi rimuoverle con un retino....l'FB7 sono batteri attivi, molto utili per il mantenimento del filtro, sono diversi dai classici batteri attivanti (tipo nitrivec della sera) perchè si possono usare per tutta la vita dell'acquario e non solo all'inizio, aiutano ad eliminare scarti della catena dell'azoto e quindi anche a contrastare la crescita delle alghe!
STEF@NO: Se vai in metodi di gestione cè un bel topic che lo spiega...se ti restano dubbi chiedi pure :-) |
Quote:
|
ci sono altri che lo usano?
Io ho guppy e platy, non risulta inutile nel mio caso? |
Quote:
|
Ciao G@BE avevo già guardato nelle filosofie di gestione ma non ho trovato quello che mi interessava. Io quello che voglio capire è se la filosofia Dennerle prevede solo:
Cavetto sottosabbia Tipo di suolo particolare L'utilizzo di tutta la linea Dennerle per la fertilizzazione Buco nel fotoperiodo ...o c'è altro da sapere? Le mie domande a riguardo sono: Il cavetto sottosabbia è necessario e fondamentale? Che tipo di fondo creare? Grazie a tutti |
il cavetto secondo me non serve... almassimo la falda freatica, ma cmq di solito si usa solo su fondi molto spessi!
ciao! :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13. |